Seguici su:

Attualità

Le iniziative dell’Asp 2 per l’autismo

Pubblicato

il

Il 2 aprile si celebra nel mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007, che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora spesso sono vittime le persone con autismo e i loro familiari.


Anche quest’anno, con particolare attenzione per il mese di aprile, la Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta, da sempre sensibile alla tematica dell’Autismo, si impegna ad avviare dei percorsi finalizzati ad aumentare l’inclusione ed il benessere delle persone con autismo, al fine di garantire i loro diritti.

I servizi autismo dell’ASP di Caltanissetta (Responsabile, Dr.ssa D. Fasciana), che afferiscono al Dipartimento di Cure Primarie ed Integrazione Socio-Sanitaria, di cui è Direttore il Dr. G. Roccia, celebrano la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo con gli Open Days 2023, giornate dedicate e rivolte agli insegnanti delle scuole della provincia di Caltanissetta, previo appuntamento.
Un’équipe di professionisti sarà a disposizione per offrire consulenze relative all’individuazione precoce degli indicatori del Disturbo dello Spettro dell’Autismo e all’intervento sui comportamenti problema.
Le giornate di Open Days sono previste nel mese di Aprile nei giorni di lunedì e giovedì presso i Servizi Autismo di Caltanissetta, Gela e San Cataldo.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
Sede di Caltanissetta in via Chiarandà n. 13 (tel. 0934 – 50 67 66 – 334/1164339);
Sede di Gela in Via Ascoli, n. 28 (tel: 0934 – 17 23 237);
Altra importante iniziativa per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo 2023 è l’avvio nel mese di aprile, anche nella sede di Caltanissetta, del “Progetto: Intervento di Supporto alla genitorialità nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo” e a seguire del “Progetto Siblings”, progetti già attivati da tempo presso il servizio autismo di Gela.
Finalità del primo progetto è far sì che i genitori delle persone con disturbo dello spettro autistico possano incrementare le loro competenze genitoriali, partendo dalle loro risorse disponibili, sviluppando nuove capacità di problem solving funzionali alla relazione con i loro figli e con il partner.
Obiettivo principale del “Progetto Siblings” è quello di sostenere le famiglie nelle sfide che anche gli altri figli sono chiamati ad affrontare a seguito delle fragilità legate all’esperienza di avere un fratello e/o una sorella con Diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo.


Inoltre, in linea con la Legislazione vigente che sottolinea la necessità di fornire ai servizi educativi formazione e supporto specifici, l’Asp di Caltanissetta intende avviare un percorso “pilota” di formazione gratuito, condiviso con il Dirigente Scolastico, indirizzato agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, sugli interventi “evidence based”, come l’Applied Behavior Analysis-Verbal Behavior (ABA/VB), considerata dalla letteratura scientifica internazionale la più efficace per insegnare comportamenti socialmente significativi e per ridurre comportamenti non desiderabili e, proprio per questo, suggerita nelle Linee Guida Nazionali e Internazionali.
L’auspicio è che questa prima fase di collaborazione possa tradursi nel tempo in un’estensione più ampia di questo percorso formativo per definire interventi mirati a favorire un’integrazione degli interventi tra l’ASP di Caltanissetta e le scuole di tutto il territorio provinciale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852