Seguici su:

Attualità

Ventura (Italia viva) interviene sullo spopolamento delle province di Enna e Caltanissetta

Pubblicato

il

Le province di Caltanissetta ed Enna, secondo i dati forniti da Eurostat, nel 2021 hanno avuto un calo di popolazione rispettivamente del 7,8% e del 9,6%, risultando le peggiori province d’Italia.

Il dato più preoccupante riguarda le fasce d’età che lasciano questi territori, non sono solo i giovani a far le valige ma sempre più spesso anche i genitori tendono a raggiungere i figli, alimentando così il fenomeno dello spopolamento.

Il Coordinatore Provinciale di Caltanissetta Giuseppe Ventura interviene così:” Lo spopolamento progressivo dei nostri territori è un fenomeno crescente che va assunto immediatamente come problema politico generale di governo e di politica pubblica perché provoca sul territorio uno squilibrio che genera effetti devastanti non solo nelle aree interessate, quindi la provincia di Caltanissetta e di Enna, ma per l’intera economia regionale. Drenando risorse sociali ed economiche, sottraendo capitale umano, questo fenomeno costituisce un grave limite alla crescita complessiva della Sicilia. Quando la popolazione di un luogo decide di abbandonarlo spostandosi altrove si innescano una serie di effetti negativi irreversibili per l’intera comunità sia da un punto di vista socio-culturale che economico e geologico. Dal primo punto di vista il calo demografico provoca la perdita di identità e di memoria che provoca un senso di smarrimento. Ed una comunità senza memoria, identità e valori non è più comunità. Ed ancora, dal punto di vista economico è facile intuire la perdita che ne subisce un territorio da uno spopolamento soprattutto giovanile, impedendo il processo di modernizzazione delle produzioni tipiche locali con la scomparsa di attività che potrebbero rappresentare il rilancio del territorio. Lo spopolamento determina nel territorio interessato la chiusura di scuole, di uffici comunali, di attività commerciali impoverendo una comunità destinata all’oblio. Anche da un punto di vista geologico, lo spopolamento di un territorio comporta l’abbandono del presidio del territorio stesso e quindi un forte calo d’interesse rispetto alla sua manutenzione”.

“L’Unione Europea, il Governo Nazionale e Regionale, le amministrazioni locali – conclude Giuseppe Ventura – devono mettere in capo strategie d’intervento per contrastare tale fenomeno, attraverso politiche di sostegno al reddito, miglioramento dei servizi, delle infrastrutture, valorizzazione delle produzioni tipiche e delle tradizioni. Bisogna farlo subito, per evitare il rischio che interi comuni della provincia scompaiano definitivamente.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852