Seguici su:

Attualità

La visita del Rotary alla nave americana

Pubblicato

il

Il Rotary club Gela con il suo Presidente Valentino Granvillano assieme al Rotary Junior e con il Dott. Alberto Lunetta quale Responsabile Relazioni esterne Nas Sigonella, hanno visitato eccezionalmente un’importante nave militare americana che si trova attualmente ancorata per una sosta tecnica al porto di Augusta.


Si chiama “Hershel Woody Williams” e porta il nome di un eroe di guerra che nel 1945, nella battaglia di Iwo Jima, coi carri armati Usa ormai accerchiati, riuscì, con un’azione che definire coraggiosa e temeraria è un eufemismo, a ribaltare la situazione avanzando per quattro ore nel cuore delle linee giapponesi e distruggendo con gli esplosivi le postazioni nemiche. Un’azione che gli valse la medaglia d’onore, conferitagli dal Congresso.

Ha una lunghezza di 230 metri e un ponte di volo di 4.830 metri quadrati; è stata concepita per supportare operazioni speciali, aeree di comando e controllo, e di aiuto allo staff, nell’area di competenza delle forze navali Usa in Africa.
L’evento si inquadra nell’ambito del programma di socializzazione “buon vicinato” e volontariato “Community Relations” che lega la comunità militare americana alle comunità siciliane presso le quali sono state effettuate negli anni, da parte dei militari americani, diverse iniziative di volontariato civico e linguistico culturale presso le scuole di Gela e della Sicilia.


Il Rotary promuove in tutto il mondo il progetto di Empowerment femminile volto a valorizzare un cambiamento culturale che possa superare gli stereotipi relativi alla figura e alle capacità femminili.
Una giornata particolarmente eccitante per i bambini che hanno potuto vedere dal vivo una nave di enorme grandezza, visitare i 5 piani di altezza, arrivare nel ponte di atterraggio degli elicotteri e visionare dal vivo i droni americani utilizzati per lo scanner del territorio.

Attualità

Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti nisseni

Pubblicato

il

Ieri presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caltanissetta, si è svolto il Consiglio per il passaggio delle cariche, si sono succeduti ai consiglieri uscenti la nuova governance per il quadriennio 2025-2029 dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caltanissetta.

I Consiglieri insediati in prima convocazione hanno voluto ringraziare il precedente Consiglio,che con la guida di Piero Campa Presidente uscente, hanno lavorato per la crescita della categoria, la
capacità di relazionare per dare risposte concrete ai territori e l’impegno riconosciuto nell’interesse della
categoria, impegno,rivolto alla difesa dei diritti in un’ottica di partecipazione, inclusione e di accoglienza.Sono anche stati ringraziati i colleghi che hanno riposto la loro fiducia nei nuovi consiglieri eletti. Nel proseguo sono state assegnate le cariche apicali per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. 2025-2029.
Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di
Caltanissetta ha eletto per la figura di Presidente l’arch. Rosa Galiano che sarà coadiuvata dal Segretario arch. Valeria Spadaro e dal Tesoriere arch. Luigi Aronica, sono stati nominati come Vicepresidenze l’arch. Rino Bertolone e l’arch. Salvatore Morana. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. si compone dei
Consiglieri: arch. Rosalba Ferlenda, arch. Fabrizio Lo Porto, arch. Paolo Lo Iacono, arch. Sara Maugeri, arch. Cristina Oliveri e l’architetto Junior Salvatore Gumina.

Continua a leggere

Attualità

Anche nel 2025 la Bandiera Blu sventolerà a Marina di Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – “Bandiera Blu! Una conferma del buon lavoro svolto e non una consuetudine da dare per scontata. Sono infatti solo 14 – afferma il sindaco Peppe Cassì – le città siciliane a poter vantare un vessillo che attesta eccellente qualità del mare negli ultimi quattro anni, efficienza nella gestione dei rifiuti, alti standard di accessibilità e di servizi.

Più che un riconoscimento fine a se stesso, Bandiera Blu rappresenta il continuo impegno a tenere alta la cura per le nostre coste, la migliore garanzia per ragusani e turisti del rispetto che qui abbiamo per il mare”.“Sono ben 32 i valori sulla base dei quali viene assegnata la Bandiera Blu – prosegue l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta – criteri che tra l’altro Fee Italia, la Fondazione per l’educazione ambientale che rilascia il riconoscimento, aggiorna periodicamente in modo da spingere le Amministrazioni locali a migliorarsi e ad evolvere.

Quest’anno ad esempio siamo stati chiamati a redigere e a presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità, con le attività realizzate e programmate nel triennio 2025-2027 in ambito di mobilità sostenibile, città e comunità sostenibili, vita sulla terra, vita sott’acqua, lotta al cambiamento climatico”.

Continua a leggere

Attualità

Violenza all’infanzia e all’adolescenza, firmato un protocollo interistituzionale

Pubblicato

il

 Un protocollo interistituzionale per contrastare i fenomeni di abuso e maltrattamento dei minori. È stato siglato stamattina tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il Comune di Palermo, il Tribunale di Palermo, il Tribunale per i Minorenni di Palermo, la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Una collaborazione tra istituzioni deputate alla tutela e alla cura dei minori che si rinnova dal 1998. Un progetto integrato sociale, psicologico, sanitario ed educativo allo scopo di attivare interventi mirati sociali, psicologici e sanitari, scolastici e giudiziari di cui necessitano i minori vittime di fenomeni drammatici e traumatici e le loro famiglie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità