Seguici su:

Attualità

“Devo fare un’elettromiografia”. “Mi spiace, il reparto non c’è più!”

Pubblicato

il

Questa non è una storia. E’ un episodio emblematico della sanità ( se ancora si può usare questo termine…) del territorio. Un episodio occorso ad una cittadina di Gela che ha un nome e cognome, che abbiamo oscurato perché la nostra lettrice non vuole apparire ma dall’impegnativa che si può vedere in foto, dice tutto.

E dice anche quanto siamo abbandonati. Il resto ve lo raccontiamo noi sulla scorta di quanto la paziente di Gela ci ha raccontato. La donna ha prenotato a settembre 2022 una elettromiografia per la diagnostica di una presunta patologia neurologica non grave ma fastidiosa.

L’elettromiografia è un esame che viene utilizzato nella diagnostica neurologica per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.

L’elettromiografia si divide in due parti: nella prima (elettroneurografia) si misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo, si valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato e la latenza distale attraverso stimolazione elettrica del nervo con uno stimolatore superficiale posizionato sul nervo e registrazione del potenziale elettrico evocato per mezzo di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo.

L’Asp ha fissato l’appuntamento all’8 maggio 2023, ieri. Dopo otto mesi. Con pazienza la cittadina ha atteso ed ieri si è recata in ospedale a Gela. “ Devo sottopormi a questo esame – ha detto all’ufficio ticket. “Ma quale esame signora..! – ha risposto l’impiegata – il reparto è chiuso, il medico si è dimesso e qui questo tipo di esame non può essere erogato”. “ E adesso che faccio? Dopo otto mesi – commenta la donna – almeno avvertire l’utente, mi pare il minimo. E una questione di organizzazione e di rispetto per i pazienti. Mi sarei organizzata diversamente..” “Signora mia – conclude l’impiegata dell’ufficio – chiami l’ufficio prenotazioni dell’Asp di Caltanissetta. Noi non sappiamo cos’altro dire”. La cittadina ha chiamato l’Asp centrale. Ha fatto le sue rimostranze. Ha provato a prenotare ma da Caltanissetta rispondono che deve ‘rifare la fila’. La prenotazione di settembre non è più valida e se vuole deve prenotare di nuovo, per poi essere inserita l’anno prossimo ed in una sede da scegliere. Non aggiungiamo altro…roba da siciliani!

Attualità

Il presidente del Rotary Giudice: “Dobbiamo testimoniare la necessità di custodire ogni giorno la libertà”

Pubblicato

il

L’82º anniversario dello sbarco alleato sulle coste di Gela nell’operazione Husky riporta al centro il tema dell’importanza della pace. Ancor di più in un momento come questo, segnato da gravissime crisi a livello internazionale anche in Europa e non soltanto nel contesto mediorientale: una situazione che rafforza la responsabilità individuale di ciascun cittadino. Lo ha sottolineato il presidente del Rotary club Francesco Giudice nel suo intervento alla commemorazione di Ponte Dirillo, alla presenza dei militari della base americana di Sigonella. 

«Ricordare i caduti dell’Operazione Husky non significa soltanto onorare il passato – ha detto Giudice -: significa ribadire, con forza e con rispetto, il valore della libertà, della democrazia e della cooperazione tra i popoli. Valori che, nel secondo dopoguerra, trovarono pieno riconoscimento nella nascita di due pilastri fondamentali della convivenza internazionale: l’Organizzazione delle Nazioni Unite e l’Alleanza Atlantica». 

«Oggi, a distanza di più di ottant’anni, il nostro compito non è solo quello della memoria – ha aggiunto il neo presidente del Rotary -. È anche quello della testimonianza e della responsabilità: testimoniare alle nuove generazioni il prezzo della libertà e la necessità di custodirla ogni giorno; assumerci la responsabilità di un dialogo costante tra le nostre nazioni, fondato sul rispetto e sulla visione comune di un futuro più giusto».

Continua a leggere

Attualità

Da stasera Ztl attiva al Lungomare la Ztl

Pubblicato

il

Da questa sera saranno attivi i varchi elettronici per il controllo della Zona a Traffico Limitato (ZTL) sul Lungomare

L’orario provvisorio di funzionamento è dalle ore 20:00 alle ore 02:00.

Questo orario è in via sperimentale, e al fine di monitorare il flusso veicolare mentre si procederà a breve ad aggiornare l’orario, che sarà modificato dalle ore 21:00 alle ore 02:00.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica presente e al rispetto dei divieti di accesso.

Continua a leggere

Attualità

Da ottobre anche la Sicilia sarà digitale per i pazienti celiaci

Pubblicato

il


Dal 1° ottobre, anche in Sicilia i buoni per l’acquisto di alimenti senza glutine saranno completamente digitali. Un passaggio atteso da anni che segna una svolta concreta per oltre 18.000 cittadini celiaci dell’isola, che potranno finalmente dire addio alla burocrazia cartacea e accedere ai propri benefici in modo semplice, sicuro e veloce, tramite la tessera sanitaria con microchip.

L’on Scuvera sottolinea che si tratta di un risultato importante, che arriva grazie al lavoro congiunto tra le istituzioni regionali e AIC Sicilia. Abbiamo lavorato insieme per raggiungere un obiettivo chiaro: semplificare la vita delle persone, ridurre gli sprechi e portare innovazione nei servizi sanitari.

Il nuovo sistema, già sperimentato nei mesi scorsi, sarà pienamente operativo su tutto il territorio regionale. I pazienti celiaci potranno utilizzare i buoni digitali presso farmacie, negozi e supermercati convenzionati, senza più ricorrere alla documentazione cartacea.

È un altro passo avanti fatto dalla Regione Sicilia. Continuiamo a lavorare ogni giorno per costruire una Sicilia che non lasci indietro nessuno, soprattutto chi convive quotidianamente con condizioni che richiedono attenzione, cura e strumenti adeguati.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità