Seguici su:

Attualità

“Devo fare un’elettromiografia”. “Mi spiace, il reparto non c’è più!”

Pubblicato

il

Questa non è una storia. E’ un episodio emblematico della sanità ( se ancora si può usare questo termine…) del territorio. Un episodio occorso ad una cittadina di Gela che ha un nome e cognome, che abbiamo oscurato perché la nostra lettrice non vuole apparire ma dall’impegnativa che si può vedere in foto, dice tutto.

E dice anche quanto siamo abbandonati. Il resto ve lo raccontiamo noi sulla scorta di quanto la paziente di Gela ci ha raccontato. La donna ha prenotato a settembre 2022 una elettromiografia per la diagnostica di una presunta patologia neurologica non grave ma fastidiosa.

L’elettromiografia è un esame che viene utilizzato nella diagnostica neurologica per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.

L’elettromiografia si divide in due parti: nella prima (elettroneurografia) si misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo, si valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato e la latenza distale attraverso stimolazione elettrica del nervo con uno stimolatore superficiale posizionato sul nervo e registrazione del potenziale elettrico evocato per mezzo di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo.

L’Asp ha fissato l’appuntamento all’8 maggio 2023, ieri. Dopo otto mesi. Con pazienza la cittadina ha atteso ed ieri si è recata in ospedale a Gela. “ Devo sottopormi a questo esame – ha detto all’ufficio ticket. “Ma quale esame signora..! – ha risposto l’impiegata – il reparto è chiuso, il medico si è dimesso e qui questo tipo di esame non può essere erogato”. “ E adesso che faccio? Dopo otto mesi – commenta la donna – almeno avvertire l’utente, mi pare il minimo. E una questione di organizzazione e di rispetto per i pazienti. Mi sarei organizzata diversamente..” “Signora mia – conclude l’impiegata dell’ufficio – chiami l’ufficio prenotazioni dell’Asp di Caltanissetta. Noi non sappiamo cos’altro dire”. La cittadina ha chiamato l’Asp centrale. Ha fatto le sue rimostranze. Ha provato a prenotare ma da Caltanissetta rispondono che deve ‘rifare la fila’. La prenotazione di settembre non è più valida e se vuole deve prenotare di nuovo, per poi essere inserita l’anno prossimo ed in una sede da scegliere. Non aggiungiamo altro…roba da siciliani!

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Attualità

Mezza città senz’acqua

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato a Caltaqua di aver interrotto la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano.

Nel comunicato diffido alla città non viene reso noto il motivo.

Per effetto dell’interruzione   niente distribuzione idrica oggi nelle zone di Caposoprano alto e basso; San Giacomo alto e basso; Fondo Iozza; Scavone alto e basso; Marchitello.

Nessuna variazione alla programmata distribuzione nelle altre zone.  Caltaqua fornirà ogni altro utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852