Seguici su:

Attualità

Inaugurato stamattina il posto di Polizia presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Gela

Pubblicato

il

Finalmente il presidio di sicurezza dell’ospedale è stato ripristinato. Stamattina a Gela è stato inaugurato il posto di Polizia, istituito con provvedimento del Questore di Caltanissetta, presso l’ospedale “Vittorio Emanuele”. L’ufficio di Polizia è ubicato al piano terra, nei pressi del Pronto Soccorso del presidio.

Un servizio utile al fine di prevenire, ed eventualmente reprimere, reati contro cose o persone, e in particolare a tutela della sicurezza del personale sanitario.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Questore Pinuccia Albertina Agnello, accompagnata dal dirigente del Commissariato di Polizia Felice Puzzo, il Sindaco di Gela Lucio Greco, il Commissario Straordinario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, il Direttore Sanitario di Presidio Valeria Cannizzo, rappresentanti delle Forze di Polizia territoriali, delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’A.N.P.S. di Gela.

Secondo quanto disposto dal Dipartimento della Polizia, in piena sintonia con le disposizioni ministeriali, trasfuse e concordate con il Prefetto di Caltanissetta, i posti fissi di Polizia nei Pronto Soccorso degli ospedali, oltre a tutelare l’incolumità di pazienti e personale sanitario, saranno anche un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto in situazioni emergenziali in fase di “triage” e gestione di un numero elevato di codici rossi.

Il servizio svolto dagli agenti della Polizia di Stato sarà assicurato nella fascia oraria 08/20, mentre quello notturno continuerà ad essere garantito da un servizio di vigilanza privata in collegamento con la sala operativa del Commissariato di Ps.

Lunedì 29 maggio sarà inaugurato il posto di Polizia dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi e, a seguire, martedì 30 maggio, quello presso l’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pubblicata la graduatoria del sostegno all’ editoria

Pubblicato

il

Paletmo – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29/04/2024) della misura a sostegno dell’editoria messa in campo dal Governo della Regione e gestita dall’Irfis. Sono stati 107 i beneficiari (divisi in quattro categorie diverse) ammessi al contributo da 2.06 milioni di euro complessivo, 12 le domande escluse per mancanza di requisiti. 

In particolare l’Irfis prevede di erogare le risorse entro maggio. La parte più consistente va all’editoria online che si aggiudica contributi per 1,01 milioni divisi tra 45 soggetti diversi. All’editoria cartacea non quotidiana saranno assegnati 80.214 euro divise in 7 posizioni diverse. Alle Tv contributi per 708 mila euro per 29 posizioni e alle Radio 269 mila euro per 26 posizioni diverse. 

Qui la pagina della misura con la graduatoria: https://www.irfis.it/editoria-2024 

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, parte il progetto “Città Nido” per il sostegno al mondo dell’infanzia

Pubblicato

il

Mazzarino – Si terrà domani, martedì 7 maggio, alle ore 16 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Mazzarino, la presentazione del progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quattro i comuni coinvolti: Mazzarino, Gela, Niscemi e Butera.

Con il progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia” s’intende rafforzare l’offerta territoriale dei servizi all’infanzia attraverso la realizzazione e il potenziamento, presso tutti i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9, di nuovi spazi dedicati ai più piccoli: dei veri e proprio poli integrati, luoghi di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali.

La strategia complessiva dell’intervento prevede la rifunzionalizzazione di spazi pubblici per l’attivazione di nuovi servizi all’infanzia, pensati in un’ottica di sostenibilità economica e sociale futura grazie al coinvolgimento del terzo settore.

I dettagli relativi alle associazioni partner e agli interventi che verranno eseguiti nei territori saranno resi noti nel corso della presentazione

Continua a leggere

Attualità

Gela si illumina di talento e passione: giorno indimenticabile per gli studenti dell’ICS Quasimodo

Pubblicato

il

Nella vivace cornice della Villa Comunale, stamattina la città di Gela ha assistito a uno spettacolo senza precedenti: un’intera giornata dedicata alla celebrazione dell’arte, della musica e dello sport, con protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC S. Quasimodo.

Sotto la guida ispiratrice dei docenti di arte, di musica e di scienze motorie, nonché della dirigente scolastica, prof.ssa Viviana Morello, gli studenti hanno dato vita a un’esperienza straordinaria di creatività, talento e divertimento. Fin dal primo raggio di sole, la Villa Comunale è diventata il palcoscenico di un evento epico, dove i giovani hanno avuto l’opportunità di esprimere se stessi e mettere alla prova le proprie abilità in molteplici sfide.

Le classi prime hanno incantato il pubblico con esibizioni musicali coinvolgenti, mescolando melodie moderne con il fascino del dialetto locale.

Le classi seconde, invece, si sono cimentate in emozionanti competizioni sportive, dando vita a sfide avvincenti che hanno esaltato lo spirito di squadra e l’energia dei giovani atleti.

Ma non è finita qui: le classi terze
hanno trasformato il cartoncino nero in vere e proprie opere d’arte, dipingendo la città di Gela con gessetti colorati.

Mentre il sole raggiungeva il suo apice nel cielo, le giurie hanno avuto l’arduo compito di valutare le performance e le opere degli studenti, riconoscendo il talento e l’impegno di ognuno di loro. E infine, giunta l’ora della premiazione, la scalinata dell’ingresso principale della Villa Comunale si è trasformata in un palco di gloria, dove i vincitori hanno ricevuto il meritato applauso e l’ammirazione di tutti.

Ma il culmine della giornata è stato il momento del ballo collettivo sulla travolgente musica di “Jerusalema”.

Così si è conclusa questa straordinaria esperienza condivisa, che ha trasformato una giornata ordinaria in un capitolo indimenticabile nella storia della città di Gela. Grazie alla dedizione, al talento e alla passione degli studenti dell’ICS. Quasimodo, Gela si è illuminata di una luce nuova, brillante e piena di speranza per il futuro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852