Seguici su:

Cronaca

Sequestro di pesce

Pubblicato

il

Modica – I militari della Stazione Carabinieri di Donnalucata hanno sequestrato circa 300 esemplari di riccio di mare (denominazione scientifica Paracentrotus Lividus), irregolarmente pescati nelle acque prospicienti via Lentini, Donnalucata.

I Carabinieri, a seguito di segnalazione pervenuta sabato, hanno predisposto mirati servizi che hanno poi consentito di individuare e fermare i soggetti responsabili. I militari hanno infatti sorpreso i quattro pescatori di frodo, tutti pregiudicati e originari di Siracusa, nell’atto di caricare a bordo dei propri veicoli i ricci appena raccolti.

Gli uomini indossavano ancora le mute con le quali si erano immersi, poco prima, per effettuare la pesca subacquea dei molluschi presenti sulla scogliera. Per tale violazione sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2.000 euro, è stata sequestrata una bombola di 20 litri utilizzata per l’attività sportiva, nonché l’intero pescato. I ricci, infatti, sono stati immediatamente rigettati in mare, così da assicurane la sopravvivenza e garantire il ripopolamento dei fondali, anche in considerazione dell’importante compito affidato a questi piccoli animali a tutela dell’equilibrio dell’ecosistema marino. La pesca del riccio di mare è vietata in tutta Italia, nei mesi di maggio e giugno, per consentire la loro riproduzione. Inoltre la pesca sportiva può essere effettuata senza l’ausilio di attrezzatura subacquea (bombole), per un massimo di 50 esemplari a persona ed è severamente vietata la vendita e commercializzazione dei prodotti pescati, in quanto privi di idonea documentazione sulla loro tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tragedia evitata durante l’evento Cicogna day

Pubblicato

il

Tanta paura nella tarda mattinata di oggi mentre era in corso la manifestazione Cicogna day organizzata nella riserva naturale Geloi Wetland.

Un’auto stava percorrendo un tratto in discesa quando il guidatore ha perso il controllo del mezzo e non riusciva a frenare mentre davanti c’erano i visitatori della manifestazione tra cui una famiglia con una bambina che ha rischiato di essere travolta

C’è stato qualche minuto di panico.L’auto è finita addosso ad un albero con un impatto tremendo.

Una brutta disavventura che per poco no si trasformava in tragedia.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente stradale, coinvolto il Presidente della Regione

Pubblicato

il

Non destano preoccupazioni le condizioni di salute del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, rimasto coinvolto in un incidente stradale nell’agrigentino. Il governatore è stato trasportato al pronto soccorso da dove è stato già dimesso. Il sinistro si è verificato sul litorale di San Leone ad Agrigento.

A causa di un’autovettura privata ferma in mezzo alla strada, le auto di scorta del governatore hanno sorpassato e l’ultima vettura ha tamponato quella dove si trovava Schifani.

Il presidente della Regione, era arrivato nella città dei Templi per partecipare a una manifestazione elettorale.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli sui venditori abusivi

Pubblicato

il

 
Modica – Nuovi controlli della polizia locale, in particolare, riguardo il commercio, le condizioni igienico-sanitarie e l’occupazione di suolo pubblico. La sezione “Annona e Commercio”, venerdì sera ha effettuato controlli in sette esercizi commerciali del centro cittadino.

Cinque le sanzioni comminate per occupazione abusiva di suolo pubblico, ai sensi dell’art. 20 del Codice della Strada. I titolari avevano occupato area pubblica, con sedie e tavoli, abusivamente. In alcuni casi avevano ampliano l’area autorizzata, in altri non erano in possesso dell’autorizzazione comunale.

La sanzione ammonta a 173 euro.
In Viale Medaglie d’Oro, durante i controlli in due esercizi gestiti da stranieri, si sono registrati attimi concitati giacchè i titolari venivano “appoggiati” da alcuni connazionali nella loro contestazione. Nel caso, a supporto degli agenti della “Locale”, è intervenuta anche una pattuglia del Commissariato di Polizia.
Nel corso della stessa attività, sono state controllate alcune guide turistiche operanti a Modica, a seguito di segnalazione effettuata da un’organizzazione di categoria circa la presenza di operatori abusivi. In questo caso, le persone controllare erano in regola.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852