Seguici su:

Flash news

Pellegrino:”senza progettualità e fondi è infantile e dissennato parlare di Università”

Pubblicato

il

Il consigliere della Dc Gabriele Pellegrino si rammarica nell’ apprendere che il Consigliere Morselli abbia anche semplicemente pensato che “il Centro Destra si sia schierato contro l’Università e Macchitella lab.

“Comprendo che le fatiche profuse negli ultimi giorni abbiano affaticato gli animi e confuso i pensieri, quindi mi presto per rischiarare le idee dei più e agevolare la comprensione del reale quadro della situazione”- dice Pellegrino.

Che poi aggiunge: “Il Centro Destra vuole l’Università. Lo chiarisco al Consigliere Morselli e a quanti ne condividano i dubbi. Il progetto non nasce in politica, non nasce nelle aule dell’amministrazione comunale, pur non di meno il centro destra lo ha accolto perché ne ha riconosciuto il valore e ha deciso di supportarlo proprio perché ha a cuore il presente e il futuro della comunità gelese. Questo implica, però, estrema trasparenza e correttezza. Rispetto all’ex casa albergo, è in corso una perizia per quantificare il costo dell’immobile pre ristrutturazione, così da cristallizzare il quantitativo economico che il Comune di Gela dovrà versare a Eni. Nelle more, è stato sottoscritto un Accordo tra Eni e Comune di Gela che prevede la cessione del bene in comodato d’uso per un arco temporale di tre anni, rinnovabile per ulteriori due, con impegno di acquisto”
“Ciò che ci chiediamo – continua il consigliere Dc è:da dove prenderà i soldi il Sindaco per acquistare l’immobile?Come potrà provvedere all’impegno spesa alla luce dell’attuale situazione finanziaria? Da dove prenderà i soldi per la gestione dell’immobile, per la guardiania, per le utenze e per gli oneri correlati?Tutti sappiamo che non potrà utilizzare le compensazioni.Per non parlare del problema esistente con il piazzale antistante il plesso, di proprietà del Comune di Gela e ancora in attesa di ristrutturazione. Anche qui, mi chiedo con quali soldi il Sindaco intenda provvedervi, non potendo, neanche in tal caso, utilizzare le compensazioni, a meno che non sigli l’accordo attuativo fermo ed impolverato sul suo tavolo, che prevede una dotazione finanziaria di circa 500 mila euro.Queste domande – mi preme segnalare al Consigliere Morselli – nascono dal senso di responsabilità che muove il Centro Destra nei confronti dell’intera comunità gelese e dalla determinazione a risolvere i problemi una volta per tutte, non invece a rimandarli, come sta facendo Greco. Lo stesso che con estrema scorrettezza e con dolo, ha organizzato la riunione con Eni e Kore il giorno prima del Consiglio Comunale monotematico, spinto dall’istinto e dal timore di essere pubblicamente scoperto. Lo stesso che ha lasciato passare del tempo dalla riqualificazione dell’ex casa albergo ad oggi senza risolvere la problematica. Lo stesso che ha inteso sottoscrivere un accordo tra le parti, senza aver prima fatto i conti in tasca”
“Sarebbe folle non condividere il progetto Università- conclude Pellegrino- ma è infantile e altrettanto dissennato portarlo avanti senza definire una progettualità economico-finanziaria che lo supporti.Il Centro Destra non ha necessità di urlare contro il Consigliere Morselli o di legarsi ad attacchi banali correlati unicamente al colore politico. Ne accogliamo lo sfogo e prendiamo atto della scontata isteria dei contenuti e delle evidenti distanze di metodo, di cui ci compiacciamo”

Flash news

L’on Lombardo in città:dalla fondazione di Grande Sicilia ai rapporti con il sindaco Di Stefano

Pubblicato

il

Al via le iscrizioni a Grande Sicilia, il soggetto politico fondato da Lagalla, Lombardo e Miccichè. Nelle more della celebrazione del congresso fondativo di Grande Sicilia, l’Mpa sarà guidato da un coordinamento provvisorio che a Gela sarà composto da una ventina di soggetti. Questo gruppo si occuperà della linea politica nel territorio e parteciperà alla fase di fondazione di Grande Sicilia.L’indicazione è di aggregare i civici, di dare spazio a giovani e donne, di affidare i coordinamenti anche a soggetti esterni Lo ha detto ieri al gruppo gelese guidato dal dott.Rosario Caci il leader degli autonomisti Raffaele Lombardo che ha tenuto una riunione in città nel corso della quale è stato ricordato Filippo Collura.

“Io e Filippo Collura eravamo due presidenti della provincia di colore politico opposto ma ci siamo ritrovati subito fianco a fianco a dare battaglia contro i pericoli della strada statale Gela – Catania” – ha ricordato l’on.Lombardo.

Il successo alle Provinciali dei federati Forza Italia ed Mpa, le prossime elezioni regionali sono stati i temi trattati. Assente Terenziano Di Stefano ( ufficialmente per impegni familiari) deluso dal mancato aiuto degli autonomisti alle Provinciali. Ma Raffaele Lombardo é convinto che si possa ancora governare insieme Gela.

“Il modello Gela esiste perché ci siamo noi e Di Stefano ha vinto anche grazie ai nostri voti. Noi lo abbiamo sempre sostenuto, stiamo lavorando bene in Giunta e non credo ci siano motivi per interrompere il nostro rapporto politico.Il sindaco è un uomo libero e può decidere di fare ciò che vuole- ha detto l’on.Lombardo.

Continua a leggere

Flash news

Balbo:”bisogna riconciliarsi con la politica e realizzare le idee”

Pubblicato

il

Il neo eletto consigliere provinciale del Mpa  Filippo Balbo è arrivato alla riunione con Raffaele Lombardo in ritardo per motivi di lavoro scendendo da un’ambulanza ed ha ringraziato l’on Lombardo che è stato l’ideatore e il realizzatore della sua elezione e quanti lo hanno votato. A breve riceverà la delega assessoriale dal presidente Tesauro.Questo é emerso durante l’incontro.

“Un’elezione importante e determinante per realizzare un progetto- ha detto- e io .sono a disposizione di tutti non  solo delle  istituzioni . Dobbiamo riconciliarci con la politica bisogna abbracciare la politica e realizzare le idee. Non dobbiamo pensare a cose irrealizzabili ma a ciò che è utile per i territori per far sì che i punti di debolezza diventino punti di forza”

Continua a leggere

Flash news

L’assessore Valeria Caci:”critiche solo da chi pensa alle poltrone”

Pubblicato

il

L’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci ha chiesto ancora più supporto al presidente Lombardo per aiutare Gela a risollevarsi.

“Ho incontrato gruppo pronto a spendersi per Gela e mi riferisco innanzitutto alla legge sulle royalties Io trovo sempre le porte aperte alla Regione quando vado a chiedere qualcosa per le mia città. Abbiamo fatto tanto in questo anno ai Servizi sociali nonostante attacchi ricevuti forse perchè la presenza  fattiva è ingombrante per chi vuole poltrone. Noi ci siano perché ci crediamo  ma in questo momento storico dobbiamo essere più presenti per Gela che deve recuperare anche la dignità politica”- ha detto l’assessore nel suo intervento. La dott.Caci ha avuto il plauso dell’on.Lombardo e di tutto il movimento per il buon lavoro ai Servizi Sociali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità