Seguici su:

Flash news

Focus sui tanti finanziamenti:l’arch. Collura parla di cauto ottimismo

Pubblicato

il

Lo stato di avanzamento dei progetti Pnrr- Rigenerazione urbana, Agenda urbana, Poc Sicilia, Pac Sicilia, Po Fesr 2021-24 al centro della seduta monotematica del consiglio comunale.

Ad aprire i lavori è stato il consigliere Rosario Faraci che ha parlato di un mare di finanziamenti ma poco si è visto e ha chiesto di conoscere i motivi e lo stato della situazione.

“Abbiamo svolto una gran mole di lavoro con un’unità speciale che ha due persone, Agenda urbana altrettanto. Con il personale esterno abbiamo potuto contare su personale tecnico – ha detto l’arch.Tonino Collura dirigente dei LlPp- ma siamo riusciti su molte procedure a rispettare i tempi: asilo di via Albinoni, parco di Montelungo ad esempio. Riguardo al programma Pinqua abbiamo faticato a tradurre la candidatura in progetti di fattibilità Abbiamo pubblicato l’appalto integrato per l’orto Pasqualello l’ultimo giorno utile. Stiamo per pubblicare la riqualificazione del fronte a mare e il sistema della mobilità ed anche qua l’ultimo giorno.Non dimentichiamo le ristrettezze del bilancio. Abbiamo studi di fattibilità su via Settefarine, via Pozzillo, stazione ferroviaria che scadono l’8 dicembre.Sul Lungomare il 26 ottobre c’è la conferenza servizi per approvare il progetto esecutivo . Per l’ex dogana abbiamo il problema dei locali.La Capitaneria di porto vuole i locali per l’80 %”.

Collura ha parlato di 2 progetti di impianti sportivi. Il Comune non può mettere le risorse aggiuntive, non può accendere mutui ma c’è una proposta di partneriato pubblico/ privato.

Riguardo ad Agenda urbana Collura ha riferito in aula che ci sono problemi anche in altre realtà perchè nel 2022 il caro prezzi con rincari del 30% ha stravolto il piano finanziario delle opere. I prezzi andavano aggiornati per legge altrimenti non si può fare la gara. La Regione non ha fatto l’impinguamento delle somme dei vari decreti. La politica regionale deve fare delle scelte.

Sul patto per il Sud nel 2020 solo due gare da allora ad oggi 12 gare appaltate. Abbiamo perso Officina della gioventù e altri 2 che hanno avuto un aumento di circa 800 mila euro.Il progetto Sinapsi è sotto verifica di coerenza della spesa.

La Fua dell’Unione dei Comuni è in regola con i tempi per il lavoro svolto a differenza di altre realtà per le quali di parla di proroga.La partita non è chiusa però è c’è tanto da fare.

Il programma nazionale Metro per sperimentare politiche di innovazione sociale vede Gela presente con 10 milioni di euro fino al 2029.È stata scelta per il disagio sociale e la povertà economica molto elevati. È una sfida poter usare questo strumento.

Insomma l’arch Collura ha parlato di cauto ottimismo ma non bisogna mollare la presa.

Cronaca

Sosta selvaggia al lungomare, controlli della polizia

Pubblicato

il

Numerosi controlli sono stati eseguiti dalla Polizia, sul lungomare di Gela dove è abitudine fermare le auto anche in seconda fila e sui marciapiedi. Ad operare, oltre agli equipaggi del Commissariato, quelli della Polizia Stradale e della Polizia Locale. Il fenomeno della sosta selvaggia era stato segnalato da numerosi cittadini al Commissariato, evidenziando come era difficile per le persone fare anche una semplice passeggiata senza dover effettuare uno slalom tra le auto in sosta.

Le segnalazioni hanno riguardato principalmente le zone dove sono presenti alcuni locali frequentati da giovani che, incuranti delle regole, sono soliti lasciare le auto in qualsiasi modo. E’ bene ricordare che le conseguenze della violazione della quiete e dell’interesse pubblico possono essere imputate anche al gestore del locale frequentato da avventori che poi, in massa, stazionano davanti all’esercizio producendo schiamazzi e confusione anche a tarda ora, a discapito della quiete e dell’interesse pubblico. Gli obblighi in capo ai gestori dei locali, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di orari, sono posti anche al fine di prevenire condizioni di disturbo alla quiete pubblica e, comunque, al fine di promuovere comportamenti atti a favorire il rispetto della convivenza civile e a migliorare la vivibilità nei centri urbani. Gli assembramenti di numerosi avventori all’esterno di uno o più locali agevolano al contrario comportamenti pregiudizievoli degli interessi pubblici tutelati. Tutto ciò può comportare provvedimenti amministrativi che possono prevedere anche la chiusura temporanea del locale all’esterno del quale si manifestino tali comportamenti. Le pattuglie intervenute hanno identificato 30 persone, controllato 25 mezzi ed elevato 31 contravvenzioni al codice della strada, principalmente per sosta negli attraversamenti pedonali e sui marciapiedi.

Continua a leggere

Attualità

Concluso”Trofeo città di Gela”:la soddisfazione della commissione

Pubblicato

il

Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.

La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.

“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo.
Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.

Continua a leggere

Flash news

Il 15 e 16 maggio la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera alle Mura

Pubblicato

il

A grandi passi verso la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera: l’iniziativa è in programma i prossimi 15 e 16 maggio nel suggestivo scenario delle Mura Timoleontee. Ad organizzare l’iniziativa come sempre è l’associazione Green&Sport guidata da Giuseppe Veletti.

«Lo sport non è solo un’attività fisica – spiega il prof. Veletti -, ma un potente strumento di crescita personale e di sviluppo sociale. La sua pratica, sia a livello amatoriale che professionale, porta benefici a lungo termine per la salute fisica e mentale, oltre a contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole».

Le Mini Olimpiadi degli alunni delle scolaresche nel parco archeologico delle Mura Timoleontee uniscono il valore dello sport alla valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio, ricercando l’identità di una città troppe volte dimenticata. Testimonial dell’evento saranno gli atleti Francesco Zito e Salvo Bianca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità