Canicatti’- Un tuffo nelle immagini, fra idee e luoghi dell’ essere. Si aprono le porte sulla mostra ‘Marco Manzella. Inabitare l’ esistenza’, domenica 19 novembre alle ore 17,30, presso lo showroom Migliorini Interni di Canicattì, di via Puglia 16/18′.
Sarà proposta al pubblico una selezione di opere realizzate da Marco Manzella in diversi periodi della sua feconda e fortunata attività artistica. Si tratta di tempere, pastelli, inchiostri, matite e acquarelli su supporti diversi
L’evento espositivo, promosso da Migliorini Interni Shoroom e da Archivi Marino-Arte Moderna e contemporanea, nasce da un’idea maturata da Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra, condivisa da Giusy, Antonio e Felice Migliorini insieme a Fabrizio Marino.
Il percorso espositivo è articolato, secondo la proposta dal curatore Giuseppe Ingaglio, in una serie di gruppi di opere omogenee per assonanze tematiche, che rispecchiano i diversi periodi della ricerca artistica di Marco Manzella: dipinti e disegni si corrispondono nell’unitarietà di un territorio che è fatto di luoghi e abitudini umane, in cui sono evocati siti e situazioni esistenziali specifiche, senza tuttavia scivolare nella tentazione di descriverle.
Inabitare l’esistenza diventa un atteggiamento di permanente sospensione tra potenza e atto, tra già e non ancora, in cui l’uomo, contemporaneo ma al tempo stesso astorico, si affaccia sospeso tra il dubbio e la scelta, tra la riflessione e la decisione, tra la stasi e il procedere.
Con un tratto preciso e graficamente definito, con un ductus pittorico che attinge con padronanza alla tradizione e proteso alla contemporaneità e carico di cromie pacate ma decise, Marco Manzella conduce lo sguardo in un itinerario, che parte dalle regioni più profonde e inesplorate della propria anima per uscire gli ampi orizzonti delle esistenze inabitate. La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio 2024