Seguici su:

Attualità

Edificio Macchitella Lab al Comune per 300 mila euro

Pubblicato

il

Buone notizie alla vigilia delle festività natalizie per uno dei progetti più ambiziosi e strategici dell’Amministrazione comunale: Macchitella Lab. Stamane, durante una videoconferenza, è arrivato un sostanziale accordo sulla base negoziale dell’area di sedime dell’immobile ex casa albergo. Passaggio che sblocca l’intera procedura e proietta la sede universitaria e incubatore di iniziative giovanili verso una rapida operatività.

«Era la notizia più attesa – dice il sindaco, Lucio Greco – non c’è modo migliore per formulare gli auguri natalizi alla cittadinanza, ai tanti giovani e alle loro famiglie. Alla luce di queste novità ritengo che possiamo procedere celermente alle comunicazioni preliminari e all’avvio dei necessari protocolli attuativi. Il Macchitella Lab sarà presto operativo e in grado di assolvere ai compiti per i quali lo abbiamo pensato: sede di corsi universitari, master, incubatore di imprese giovanili, struttura per attività di coworking».

L’intesa per il trasferimento è stata raggiunta sulla base di circa 300 mila euro. Una somma più alla portata rispetto alle ipotesi iniziali, frutto di una trattativa dall’esito positivo, resa possibile grazie alla disponibilità reciproca tra le parti.

Si lavora anche alla gestione della struttura che nei primi due anni sarà affidata alla Fondazione Enrico Mattei.

La Raffineria di Gela attende adesso che il comune formalizzi una comunicazione per la riqualificazione delle aree esterne all’immobile Macchitella Lab.

L’azienda del gruppo Eni potrà così trasmettere la bozza del contratto di comodato dell’immobile per due anni. Avviate le attività gli attori in causa avranno 24 mesi per concludere il definitivo passaggio al comune di Gela.

«Non è solo questo – dice Greco – perché confidiamo di definire sia il protocollo per le attività interne che quello per la valorizzazione degli spazi esterni. Speriamo presto di poter donare alla città un piccolo gioiello di modernità e innovazione tecnologica». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852