Seguici su:

Attualità

Gli studenti del Carafa in visita educativa a Timpazzo

Pubblicato

il

Mazzarino – Una scolaresca dell’Istituto di istruzione superiore “Carlo Maria Carafa” di  Mazzarino, accompagnata dalla docente Carmen Silveria Maddalena, ha visitato, l’altro ieri, l’Impianto TMB di contrada Timpazzo Gela, nell’ambito del progetto “Pulito più bello”.

La visita, che che si è svolta a pochi giorni dal convegno sull’importanza dell’economia circolare,   organizzato dalla SRR ATO4 CL Sud e dalla sua partecipata Impianti SRR ATO4 CL sud, ha permesso agli studenti di vedere concretamente le applicazioni pratiche dei concetti discussi.

Il gruppo di alunni, vestiti con giubbotti riflettenti e con mascherine protettive, hanno iniziato il loro tour educativo accolti dall’ingegnere Ugo Pepi, responsabile operativo della raccolta rifiuti e della manutenzione TMB, nonché dalla dott.ssa Leyla Tanci  responsabile del personale di Impianti S.R.R. ATO 4 CL Sud s.r.l. .

La visita si è aperta con una breve introduzione dell’ing. Pepi, che ha spiegato l’importanza del riciclaggio e della gestione dei rifiuti per l’ambiente. Da parte loro, gli studenti  hanno ascoltato con attenzione, ponendo domande intelligenti e mostrando  interesse per l’argomento.

Successivamente, il gruppo si è spostato nel cuore della piattaforma impiantistica. Qui, hanno potuto osservare da vicino le diverse fasi del  trattamento meccanico-biologio dei rifiuti.

La scolaresca del Carafa ha potuto vedere all’opera i macchinari mentre separavano la frazione umida (l’organico da bioessicare) dalla frazione secca (carta, plastica, vetro, inerti ecc.), che potrà essere nuovamente riciclata.

Il responsabile operativo della manutenzione TMB ha spiegato che l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti conferiti in discarica attraverso l’abbinamento di processi meccanici a processi biologici, quali la digestione anaerobica e il compostaggio.

Il tecnico ha sottolineato come ogni azione quotidiana, come il corretto smaltimento di una bottiglia di plastica, possa avere un impatto significativo sull’ambiente.

Gli studenti hanno seguito il percorso tra i macchinari, i nastri trasportatori e le enormi presse, visivamente affascinati.

Hanno visto con i propri occhi come i rifiuti vengono trasformati, apprendendo una lezione pratica e sull’importanza del riciclaggio.

Il tour si è concluso con una sessione di domande e risposte da parte degli studenti che hanno infine espresso la loro gratitudine e il loro apprezzamento per le pratiche ambientali sostenibili.

<<La SRR conferma ancora una volta il suo impegno a promuovere la sensibilizzazione ambientale, l’economia circolare e l’importanza dell’istruzione nei giovani, ha detto a margine della visita guidata, il presidente della SRR, dotto. Vincenzo Marino. Il ruolo della scuola è fondamentale nella formazione dei ragazzi e nell’educazione dei futuri cittadini responsabili. La cooperazione tra le istituzioni e tra queste e la comunità aiuta ad affrontare la gestione dei rifiuti in modo sostenibile.

L’evento voluto fortemente dalla dirigente del Carafa, dott.ssa Adriana Quattrocchi,  dimostra  l’attenzione crescente dell’istituzione scolastica verso la questione ambientale. Questo evento – ha aggiunto – rappresenta un modello eccellente di come l’istruzione ambientale e l’apprendimento pratico in particolare possano essere coinvolgenti e significativi e ci sprona a continuare nel nostro impegno a educare le future generazioni sull’importanza vitale di pratiche sostenibili.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852