Ennesimo successo per il comune di Delia: arriva il decreto di finanziamento regionale di 700.000 euro per i “Lavori di consolidamento recinzione, sostituzione impianto illuminazione campo di calcio, collocazione impianto fotovoltaico e realizzazione manto erboso complesso sportivo “Michele Dario Carvello”.
“Questo progetto – commenta il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – è solo l’ultimo di una serie di interventi dell’amministrazione comunale, che dal 2013 ha ristrutturato e ammodernato quasi tutti gli immobili pubblici di Delia, grazie ai finanziamenti comunitari.Il decreto regionale dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, evidenzia ancora una volta il nostro impegno per rendere Delia un paese a misura dei bisogni dei cittadini”
Il sindaco sottolinea il duro lavoro e la dedizione dell’amministrazione per intercettare questi fondi, riuscendo, a distinguersi tra i comuni siciliani.
“Oltre al campo sportivo – aggiunge Bancheri – sono imminenti i lavori in due scuole, finanziati per un totale di quasi quattro milioni di euro, finalizzati a migliorare la sicurezza sismica”.Il successo dell’amministrazione di Delia è oggi un esempio di come un’efficace e oculata gestione comunale possa portare a significativi miglioramenti per la comunità, dimostrando l’importanza di un approccio proattivo e informato nell’intercettare e utilizzare i fondi pubblici.Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra caratterizzato dalla coesione e dalla volontà di raggiungere risultati sempre più importanti e utili per la crescita del territori. Un team amministrativo che condivide obiettivi e strategie, dismostrando di saper lavorare in modo efficiente e produttivo. Un approccio questo essenziale per navigare e gestire le complessità burocratiche e logistiche che caratterizzano i progetti finanziati con fondi pubblici.
“Si tratta – spiega Gianfilippo Bancheri di investimenti per il futuro della nostra città.Dalla ristrutturazione del campo sportivo alla messa in sicurezza delle scuole, cerchiamo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di fornire servizi moderni e sicuri, mantenedo un dialogo aperto con la comunità, informando regolarmente i cittadini sui progressi dei vari progetti, creando un senso di fiducia e di partecipazione, rendendo i cittadini partecipi delle trasformazioni in atto nel luogo dove vivono.Lavoriamo per la sostenibilità e l’innovazione. La ristrutturazione di edifici e impianti sportivi non si limita al mero aggiornamento, ma prevede l’implementazione di soluzioni moderne che guardano al risparmio energetico e all’impatto ambientale”.
“La nostra è un’amministrazione che agisce con una visione protesa al benessere a lungo termine della comunità e rappresenta ormai un modello di gestione pubblica, che altri guardano sempre con maggiore interesse, che ha posto le basi per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio”- conclude il sindaco
Numerosi controlli sono stati eseguiti dalla Polizia, sul lungomare di Gela dove è abitudine fermare le auto anche in seconda fila e sui marciapiedi. Ad operare, oltre agli equipaggi del Commissariato, quelli della Polizia Stradale e della Polizia Locale. Il fenomeno della sosta selvaggia era stato segnalato da numerosi cittadini al Commissariato, evidenziando come era difficile per le persone fare anche una semplice passeggiata senza dover effettuare uno slalom tra le auto in sosta.
Le segnalazioni hanno riguardato principalmente le zone dove sono presenti alcuni locali frequentati da giovani che, incuranti delle regole, sono soliti lasciare le auto in qualsiasi modo. E’ bene ricordare che le conseguenze della violazione della quiete e dell’interesse pubblico possono essere imputate anche al gestore del locale frequentato da avventori che poi, in massa, stazionano davanti all’esercizio producendo schiamazzi e confusione anche a tarda ora, a discapito della quiete e dell’interesse pubblico. Gli obblighi in capo ai gestori dei locali, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di orari, sono posti anche al fine di prevenire condizioni di disturbo alla quiete pubblica e, comunque, al fine di promuovere comportamenti atti a favorire il rispetto della convivenza civile e a migliorare la vivibilità nei centri urbani. Gli assembramenti di numerosi avventori all’esterno di uno o più locali agevolano al contrario comportamenti pregiudizievoli degli interessi pubblici tutelati. Tutto ciò può comportare provvedimenti amministrativi che possono prevedere anche la chiusura temporanea del locale all’esterno del quale si manifestino tali comportamenti. Le pattuglie intervenute hanno identificato 30 persone, controllato 25 mezzi ed elevato 31 contravvenzioni al codice della strada, principalmente per sosta negli attraversamenti pedonali e sui marciapiedi.
Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.
La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.
“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo. Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.
A grandi passi verso la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera: l’iniziativa è in programma i prossimi 15 e 16 maggio nel suggestivo scenario delle Mura Timoleontee. Ad organizzare l’iniziativa come sempre è l’associazione Green&Sport guidata da Giuseppe Veletti.
«Lo sport non è solo un’attività fisica – spiega il prof. Veletti -, ma un potente strumento di crescita personale e di sviluppo sociale. La sua pratica, sia a livello amatoriale che professionale, porta benefici a lungo termine per la salute fisica e mentale, oltre a contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole».
Le Mini Olimpiadi degli alunni delle scolaresche nel parco archeologico delle Mura Timoleontee uniscono il valore dello sport alla valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio, ricercando l’identità di una città troppe volte dimenticata. Testimonial dell’evento saranno gli atleti Francesco Zito e Salvo Bianca.