Seguici su:

Flash news

L’Ideal Gela conquista la serie D…

Pubblicato

il

E’ serie D! L’Ideal Gela, con una giornata di anticipo, rispetto alla fine della stagione agonistica, conquista la promozione in serie D di pallacanestro maschile. La squadra dei fratelli Francesco e Silvio Cavallo, dopo una entusiasmante cavalcata ha tagliato il traguardo del salto di categoria.

A sancire il trionfo della compagine biancazzurra è stata la schiacciante vittoria nel derby stracittadino contro la Melfa’s Gela Basket. Un match senza storia che i ragazzi dell’Ideal Gela hanno condotto dall’inizio alla fine.

Dopo un avvio folgorante, nel corso del quale Orazio Ventura e compagni sono riusciti ad accumulare un cospicuo vantaggio che ha toccato persino i 30 punti, coach Francesco Cavallo ha dato fondo ai cambi ed alle rotazioni. Ne ha approfittato la Melfa’s Gela Basket di coach Maurizio Libro che ha cominciato a recuperare il largo “gap” di punti. Al suono finale della “sirena” il tabellone segnava il punteggio di 73-54 e, a quel punto, è partita la festa per l’Ideal Gela.

Che chiuderà la sua vittoriosa stagione agonistica domenica in casa del Cusn Caltanissetta, ma con il premio della serie D già in tasca. Questi i giocatori dell’Ideal Gela che hanno centrato con pieno merito la conquista della serie D di pallacanestro maschile: Ventura, Cattuti, Bevilacqua, Di Franco, Caterini, Massimo, Cremona, Angelo e Tony Passaniti, Matteo, Silvio e Francesco Cavallo.

“Adesso è il tempo di godersi questa bella soddisfazione – ha dichiarato l’allenatore-giocatore Francesco Cavallo – ma passato il momento della giusta euforia dovremo subito metterci in moto per preparare a dovere il torneo di serie D che, chiaramente, presenta livelli di difficoltà e di costi gestionali ben più alti del campionato di Promozione. Ragion per cui – ha concluso Francesco Cavallo – come prima cosa ci servirà la mano di aiuto di qualche sponsor che sia disposto a sposare il nostro progetto cestistico che ha, al primo punto della sua “mission”, la valorizzazione dei giovani atleti gelesi”.
Franco Gallo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Comincia la processione: l’abbraccio tra i gelesi e Maria Ss.ma delle Grazie

Pubblicato

il

È appena cominciata la processione del simulacro della Madonna delle Grazie per le vie della città. Sono migliaia i gelesi che, anche quest’anno, mantengono fede alla tradizione del lungo viaggio insieme a Maria, compatrona di Gela. Il caldo non ferma la devozione della gente, in tanti fanno il viaggio a piedi nudi e sono tantissimi i bambini che continuano ad essere affidati alla Madonna.

Ecco il percorso che farà il simulacro: via Cappuccini, Corso S. Aldisio, via Palazzi, (sosta in ospedale), via Europa, via Manzoni, via Nicolo Paci, via Stoppani, via Guccione, via B. Bonanno, via Matteotti, via Ventura, via S. Maria di Gesù, via Navarra, via Sen. Dammaggio, via Marconi, via Rossini, piazza Sant’Agostino, Corso V. Emanuele, via Navarra Bresmes, piazza s. Francesco, viale Mediterraneo (qui ci sarà la sosta per i fuochi pirotecnici), via Navarra Bresmes, Corso V. Emanuele, via Cappuccini.

La processione sarà animata dalle bande “F. Renda” e “Città di Gela”. Tanti momenti di emozione collettiva al passaggio del simulacro, alle cui spalle ci sono le autorità civili e militari tra due ali di folla partecipe e commossa. Si rinnova dunque un momento molto sentito da tutta la comunità, con tanti gelesi che vivono al Nord o all’estero ma che ogni anno tornano in città per “riabbracciare” Maria Ss.ma delle Grazie. 

Continua a leggere

Attualità

Ventuno mln di euro per la gestione dei 3 dissalatori

Pubblicato

il

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane. 

«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola. Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone

Continua a leggere

Flash news

Di Stefano si sottopone al giudizio dell’aula

Pubblicato

il

Torna a riunirsi domani alle 19.30 il consiglio comunale. L’Ordine del giorno è stato integrato con la relazione annuale del sindaco. È la prima di Terenziano Di Stefano eletto nel giugno del 2024.

Il sindaco punterà sui tanti cantieri aperti con finanziamenti esterni, il contratto della Ghelas, Macchitella lab, Sinapsi, le attività di decoro urbano, il regolamento dei quartieri. C’è attesa per conoscere che giudizio darà l’opposizione e che tipo di rilievi saranno mossi all’operato del primo cittadino

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità