Seguici su:

Cronaca

Farruggia: “la lealtà al costo del bene della città”

Pubblicato

il

Ieri la maggioranza, in occasione della discussione in aula delle mozioni, ha dato prova di lealtà al sindaco. Peccato però che la maggioranza, per rinsaldare i rapporti col sindaco, abbia bocciato un’importante mozione per la città, per il tessuto imprenditoriale, per quelle poche imprese della zona industriale che ancora resistono, sono costrette a subire, oltre al danno di una zona industriale priva di servizi essenziali per i loro investimenti, anche la beffa di avere, vicino ai propri stabilimenti, un impianto di compostaggio che non funziona, incapace di produrre compost regolare, generando emissioni maleodoranti in atmosfera, e che è stato autorizzato ad aumentare le quantità di conferimento, a fronte di un intervento di manutenzione straordinaria che prevede l’aumento di aria insufflata per la fase aerobica, ma non prevede alcun adeguamento dei biofiltri che già ad oggi non bastano a mitigare le emissioni odorigene, nonostante trattino solo il 50% della capacità dell’attuale impianto. Difficile trovare una logica dietro a tutto ciò.

Abbiamo tutte le ragioni per temere che tale intervento peggiorerà la situazione attuale.

Ieri forse si sarebbe potuto fare un maggiore sforzo e dare un segnale alle imprese, impegnando il sindaco affinché la politica potesse andare incontro alle loro richieste, incoraggiando un clima di confronto in aula e di aiuto ad un’economia che stenta a ripartire a causa, anche ma non solo, della questione sanitaria. Il sindaco, invece, ci ha accusato in aula di fare cattiva informazione e di non essere abbastanza informati sul tema, ma abbiamo ampiamente dimostrato che prima di confutare un qualsiasi intervento, abbiamo il brutto vizio di studiare i documenti e valutare nel merito ciò che leggiamo, ricorrendo ad esperti tecnici quando trattiamo temi importanti come quello dei rifiuti. Perché non basta sciorinare i dati presenti in un progetto per valutarne la bontà. Si tratta di scelte che hanno forti ricadute sul territorio, abbiamo il dovere di essere seri e professionali. Non possiamo più sbagliare.

Ieri la maggioranza ha anche deciso di non trattare la mozione sull’ampliamento della discarica di Timpazzo, con la quale impegnavamo l’amministrazione ad opporsi attraverso le vie giudiziarie ad un progetto non conforme ai piani vigenti sul nostro territorio, a partire dal piano di Gestione Rete Natura 2000, fino ad arrivare al piano regionale sui rifiuti. Ricordiamo inoltre che entrambi gli impianti, quello di Brucazzi e quello di Timpazzo, al momento non hanno ottemperato alle prescrizioni ambientali, previsti dalle rispettive autorizzazioni. Quindi sono impianti per i quali non dovrebbero essere autorizzati nuovi interventi di ampliamento. Il sindaco non può continuare a fare i propri proclami senza alcun atto concreto e consequenziale. Gela ha bisogno di un sindaco che difenda il territorio e i cittadini, e non di un sindaco che porti avanti battaglie personali in balia dei diversi gruppi politici di turno. La partita dei rifiuti è una partita importante per il nostro comune e per affrontarla servono coerenza, trasparenza e competenza.  

M5S

Virginia Farruggia

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

I Carabinieri presenti all’Expo della Contea

Pubblicato

il

Modica – Ogni giorno l’Arma dei Carabinieri è vicina alla cittadinanza. Per rafforzare questo inscindibile connubio, il Comando Compagnia di Modica ha allestito uno spazio espositivo presso la Fiera “Expo della Contea” nella zona Caitina nei pressi del Campo Sportivo “Scollo”, attraverso il quale illustrare ai visitatori alcuni aspetti dell’attività istituzionale della Benemerita. Durante le giornate dal 1 al 5 maggio della manifestazione, che vede coinvolti altri 60 espositori e artigiani locali, l’Arma dei Carabinieri è presente con un proprio stand info-divulgativo.

Agroalimentare, fitness, ecosostenibilità e turismo saranno i principali temi della fiera. Le attività che si svolgeranno in queste giornate vedranno il coinvolgimento di adulti, giovani, ragazzi e bambini, importante opportunità per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura della legalità, anche ambientale. Lo spazio espositivo, front-office della fiera, addobbato con i colori istituzionali rosso-blu e da stampe che ritraggono figure di Carabiniere nell’attività del servizio quotidiano, è allestito con l’esposizione di alcuni mezzi in dotazione ai reparti territoriali, molto performanti, completi delle dotazioni e in assetto di pronto intervento: un’autoradio Alfa Romeo Giulia e una moto Aprilia Caponord. Nello stand sono anche esposti manichini vestiti di uniformi storiche.

Non mancherà inoltre la proiezione di documentari sui molteplici settori in cui si articola l’attività dei Carabinieri, compreso il settore della Biodiversità e di promozione agli arruolamenti. Saranno presenti ogni giorno alcuni militari dell’Arma territoriale con anche una presenza al femminile, che saranno a disposizione della cittadinanza per ogni curiosità sugli eterogenei compiti e prerogative dell’Istituzione. I visitatori potranno salire a bordo dei mezzi in esposizione, interagire con le dotazioni di bordo e sfogliare le riviste istituzionali “Il Carabiniere”, “Natura” e “Fiamme d’Argento”. Agli stessi verrà consegnato un simpatico gadget istituzionale. L’Arma, dunque, accogliendo favorevolmente l’invito dell’Ente organizzatore, ha ritenuto di fornire il proprio contributo alla manifestazione che si propone tre principali finalità: informazione ai visitatori, orientamento dei giovani che intendono intraprendere la carriera militare e rassicurazione sociale alla collettività. Un ulteriore modo, questo, di manifestare la vicinanza dell’Istituzione alla cittadinanza e un momento di contatto con il cittadino al di fuori delle caserme

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per maltrattamenti in famiglia

Pubblicato

il

Comiso – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, gli Agenti di una volante del Commissariato di Comiso hanno arrestato in flagranza di reato un trentanovenne comisano, per i reati di maltrattamenti in ambito familiare, minacce, estorsione nonchè resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale.


A seguito di segnalazione, gli Agenti della Volante del Commissariato sono interventi in un’abitazione ubicata in una via centrale di Comiso; giunti sul posto trovavano il trentanovenne che, anche in presenza degli Agenti, proferiva delle gravi minacce nei confronti dei genitori, facendo loro delle richieste estorsive.
Il trentanovenne commetteva anche il reato di oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale nei confronti degli Agenti intervenuti che riuscivano a contenerlo con non poche difficoltà.
L’uomo arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Non si spegne l’eco per la morte della maestra Gabriella

Pubblicato

il

Non si è spenta ancora in città l’eco del dolore per la morte improvvisa della maestra Gabriella Tasca, conosciuta, amata e compianta da tanti gelesi.

Un dolore che ha varcato i confini della Sicilia ed è giunto fino a Roma dove risiede la sua dirigente scolastica Agata Gueli oggi titolare di un incarico professionale presso il Ministero dell’Istruzione.

Un dolore profondo che ha indotto la Gueli a riunire le insegnanti della Capuana il 9 maggio alla chiesa dei Padri Cappuccini per un tributo alla memoria della maestra strappata precocemente alla famiglia ed alla scuola a cui aveva ancora tanto da dare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852