Seguici su:

Attualità

Iniziativa di Fratelli d’Italia: sull’agricoltura presentata interrogazione all’Ars. Attacchi alla Giunta Greco

Pubblicato

il

Il componente del direttivo regionale di Fratelli d’ Italia Angelo Cascino rende notoche il gruppo parlamentare con l’Onorevole Rossana Cannata come prima firmataria e gli Onorevoli Elvira Amata e Gaetano Galvagno, hanno depositato l’Interrogazione Parlamentare n. 2276 del 07 Luglio 2021.

L’interrogazione è rivolta al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore all’Energia e Servizi Pubblica Utilità ed all’Assessore all’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca, ha l’intendo di portare all’attenzione del Governo Regionale la grave situazione di emergenza che da anni viene denunciata dai rappresentanti di FDI. <Purtroppo le denunce e le proposte fatte dal partito locale guidato dal Dott. Salvatore Scuvera, e da me – dice Cascino – sono state inascoltate sia per l’arroganza politica che caratterizza l’amministrazione Greco, sia per l’incompetenza dell’assessore al ramo Cristian Malluzzo e dello stesso Sindaco, che da sempre non hanno mai considerato il grave problema. Negli ultimi giorni, l’ennesima presa in giro del Sindaco nei confronti degli imprenditori locali. Greco si è recato davanti al Prefetto per fare cosa? Ha forse portato delle soluzioni? Forse non si è reso conto che siamo a Luglio, in piena estate, ed in piena emergenza idrica? Per gli agricoltori, un emergenza che è diventata tale solo perché il sindaco e l’assessore hanno sempre sottovalutato e sicuramente non capito il problema, infischiandosene del comparto agricolo. Forse dovevano attivarsi quando milioni di metri cubi di acqua venivano sversati a mare, durante la stagione invernale”. “Fratelli d’Italia ha chiesto ai suoi Deputati alla Regione Siciliana di farsi promotore di un interrogazione parlamentare -continua – per riferire al Presidente Nello Musumeci di intervenire in prima persona sulla grave situazione che si sta verificando nella Piana di Gela. Il partito, ha dimostrato ancora una volta l’interesse per questo territorio, lasciato allo sbando da chi lo rappresenta, per questo ci facciamo portatori di risultati concreti per il comparto agricolo di Gela, Niscemi e Butera e per questo ringraziamo l’Onorevole Rossana Cannata e il gruppo Parlamentare di FDI all’ARS, per quello che hanno fatto e che faranno per questo territorio.

IL dott. Rosario Emmanuello Dirigente locale aggiunge : “Oggi un piccolo passo in avanti è stato fatto grazie al lavoro incessante di Fratelli d’Italia Gela in sinergia con il partito a livello Regionale attraverso i nostri deputati Cannata, Galvagno e Amata siamo riusciti a portare all’attenzione della giunta regionale il grave problema che affligge gli agricoltori del nostro territorio. Una mozione fortemente voluta dal partito locale ed in particolar modo dal nostro dirigente regione Angelo Cascino. Il nostro obiettivo rimane quello di lavorare per il bene della città portando atti concreti e non parole.” –

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Corsi di laurea per i detenuti

Pubblicato

il

Palermo – Insieme per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato rinnovato l’accordo quadro per le realizzazione dei poli universitari penitenziari il triennio 2024-2027, istituiti negli atenei regionali già nel 2021.

A sottoscrivere l’intesa, il presidente della Regione, l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria in Sicilia, i rettori delle Università di Palermo, Catania, Messina.

Successivamente aderirà anche la Kore di Enna. Nel corso del primo triennio sono stati centinaia i detenuti che hanno potuto intraprendere un percorso di studi universitari: per l’anno accademico 2023-2024 risultano 118 gli iscritti ai corsi di laurea

Continua a leggere

Attualità

Flavia Barletta vincitrice del ‘Giovani talenti’ dell’Inner Wheel

Pubblicato

il

È nato dall’ idea della socia fondatrice Grazia Morselli, diversi anni fa, per sostenere i sogni di gloria dei giovani artisti locali. La prima edizione si è svolta presso l’Art gallery della compianta Grazia Giudice in favore di una pittrice in erba.

Da qualche anno si è evoluto ed oggi, sotto la guida di Eugenia Romano, calca le scene del teatro assumendo anche la forma di un vero spettacolo, sostenuto da un club service numericamente importante e motivato più che mai nella scelta di dare un’impronta al territorio.

Il Concorso “Giovani talenti” dell’Inner Wheel Club di Gela è giunto alla sua decima edizione
si è svolto ieri sera al teatro Eschilo di Gela.

Il palcoscenico del prestigioso Teatro ha ospitato quest’anno i ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado, delle accademie e delle associazioni artistiche della nostra città, che numerosi hanno aderito all’invito dell’Inner Wheel, diventato ormai un atteso e piacevole appuntamento.

Il progetto ha la finalità di valorizzare le capacità artistiche e la creatività dei giovani della nostra città. La giornalista Alice Palumbo, salutati i numerosi ospiti presenti in sala, ha dato il via alla gara che ha visto i giovani talenti esibirsi nelle diverse discipline artistiche della danza, del canto, della recitazione e dello strumento. Gli artisti sono stati giudicati da una doppia giuria.

Hanno fatto parte della giuria interna 5 socie del club, tra le quali la presidente Eugenia Morreale Romano e la socia madrina Graziella Morselli Scicolone, Ninfa Cassarinoed Alessia Romano. La giuria esterna è stata composta dall’attore Stefano Rizzo, dalla coreografa Giada Gentili, dai musicisti Manuel Scarano e Alessandro Lo Chiano, specialisti rispettivamente nella recitazione, nel ballo, nel canto e nello strumento. Questi quattro artisti hanno inoltre emozionato il pubblico esibendosi, nell’arco della serata, nelle loro discipline. Nicola Xerra ha curato le scenografie e coordinato la parte tecnica del voto elettronico. La Presidente Eugenia Morreale Romano ha proclamato i vincitori della competizione: Flavia Barletta al primo posto, Giovanni Palumbo al secondo posto, Giuditta Cascino ed Erika Liardo ex equo al terzo posto.

Tra gli applausi del pubblico ha quindi salutato i numerosi ospiti intervenuti: l’Assessore uscente Salvatore Incardona, i presidenti dei Club Service della città, i dirigenti degli istituti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, i docenti che hanno accompagnato i loro alunni artisti e tutti gli appassionati di arte della città.

Continua a leggere

Attualità

La Regione investe sulla cultura

Pubblicato

il

Palermo – Triplicati i fondi e il numero delle borse regionali di dottorato che passano da 50 a 130. E ancora, regole più snelle e impulso alla collaborazione scientifica.

La Regione Sicilia,attraverso il dipartimento dell’Istruzione, investe sull’alta specializzazione post laurea  potenziando le borse per i dottorati di ricerca negli atenei siciliani. Le risorse ammontano a 12 milioni di euro a valere sui fondi Fse+ 2021-2027.

Intanto è stata approvata la graduatoria del progetto “Non solo Mizxica” per la valorizzazione del dialetto siciliano. Con oltre 400 milioni di euro la Regione Siciliana finanzierà 67 attività nelle scuole, come studi, ricerche, laboratori e i progetti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852