Seguici su:

Attualità

Enjoy Barocco – Sicilian Experience: dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing

Pubblicato

il

Rimini – Enjoy Barocco si presenta al TTG di Rimini, la più importante fiera italiana del turismo, con una visione strategica e ambiziosa per il 2024-2025: “Dal Master Plan di Destinazione alle Strategie di Destination Marketing”.

Questa partecipazione rappresenta un momento fondamentale nel percorso di valorizzazione e promozione della Sicilia Barocca, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Enjoy Barocco – Sicilian Experience, che racchiude i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, non è semplicemente una destinazione turistica, ma un’esperienza completa che invita i visitatori a immergersi nelle radici storiche, artistiche e culturali della Sicilia sud-orientale.

Il percorso intrapreso con il Master Plan di Destinazione è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto più di 150 operatori turistici, tra cui guide, albergatori e organizzazioni locali. Questo strumento strategico ha permesso di sviluppare una visione condivisa dello sviluppo turistico del territorio, orientata a un turismo di qualità che sappia destagionalizzare i flussi turistici, ridistribuendo la presenza dei visitatori nel corso dell’anno.

La strategia si fonda sulla promozione di itinerari culturali, sportivi e enogastronomici che valorizzano il patrimonio UNESCO e le eccellenze locali.Per il biennio 2024-2025, Enjoy Barocco punta su un approccio di Destination Marketing innovativo, che mira ad attrarre visitatori qualificati e attenti alla sostenibilità. La strategia promozionale sarà centrata sul rafforzamento del legame tra territorio e turismo esperienziale, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando il patrimonio enogastronomico e artigianale. Un ruolo chiave sarà svolto dagli eventi culturali e sportivi, che non solo celebreranno l’identità del territorio, ma offriranno ai turisti l’opportunità di vivere esperienze autentiche e indimenticabili, direttamente a contatto con le tradizioni siciliane.

Durante la fiera di Rimini, all’interno dello stand Della Regione Siciliana, desk 31, è possibile scoprire tutte le novità per il 2024-2025. Presentati percorsi turistici, gli eventi e iniziative innovative che coinvolgeranno non solo i visitatori, ma anche i residenti, in un’ottica di turismo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è promuovere un turismo rispettoso delle risorse naturali e culturali del territorio, che contribuisca allo sviluppo economico locale senza comprometterne l’autenticità e il valore ambientale.“Siamo entusiasti di portare la nostra visione a un pubblico internazionale durante il TTG di Rimini, convinti che la nostra proposta rafforzerà la competitività del territorio nel panorama turistico globale,” ha dichiarato il team di Enjoy Barocco.

“Il nostro impegno è quello di creare un modello di turismo che valorizzi le risorse locali, rispetti l’ambiente e offra esperienze di qualità per i visitatori.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità