Seguici su:

Flash news

Casciana (FdI) riporta all’attenzione la pista di atletica leggera

Pubblicato

il

Lo sport da sempre ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa.Lo sport è lo specchio della nostra società .Rappresenta un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.È indubbio che lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata: parte da queste considerazioni generali il capogruppo di FdI Vincenzo Casciana per arrivare ad una disamina sulle strutture sportive in città.


“Nel nostro territorio – esordisce- le infrastrutture sportive pubbliche non sono la realtà e ciò determina, come conseguenza diretta, l’allontanamento dalla cultura sportiva – anche in ragione del fatto che non tutti possono accedere ad impianti privati –; conseguenza ulteriore è lo svolgimento della pratica sportiva in aree pubbliche non idonee che mettono l’atleta in una posizione di pericolo rispetto ad innumerevoli rischi per l’incolumità fisica dello sportivo infatti basta pensare agli incidenti,anche di grave entità, che si sono verificati nel tratto di strada che costeggia il porto rifugio .In ragione di tanto assumeva un’importanza non indifferente la realizzazione della pista di atletica o di una struttura sportiva comunale”


Casciana ricorda che il 24 Novembre 2022 si era svolta una commissione , alla presenza di tutti i rappresentanti delle associazioni sportive , dell’ allora dirigente all’Urbanistica e dell’ assessore ai lavori pubblici .In quella sede si dava atto dei circa 10 milioni di euro previsti dei soldi delle compensazioni e previsti nel Protocollo Eni del 2014 e e destinati a un campo di atletica e si individuavano i luoghi dove poter realizzare l’opera tra cui il parco di Montelungo , terreno di proprieta’ del comune , per il quale era necessario solamente verificare se il progetto della pista andasse in contrasto con altri progetti presentati dal comune per ottenere finanziamenti ,il terreno della cittadella sportiva , che presentava aspetti meno favorevoli in quanto non essendo di proprietà comunale si sarebbe dovuto procedere ad espropri e per ultimo l’intervento di imprenditori che avrebbero sovvenzionato il progetto. Grande fiducia e entusiasmo da parte di tutti con la speranza che in tempi brevi si sarebbe potuta realizzare una struttura sportiva con la contestuale nascita del comitato Pro pista di Atletica , di cui sono orgoglioso di fare parte . Un ulteriore incontro nel Gennaio 2023 e in quella sede si manifestava la perplessità degli uffici tecnici del Comune, con in testa l’architetto Antonino Collura per il parco di Montelungo per la presenza dei vincoli Sic-Zps. Ci si era lasciati con la promessa , da parte dell’ amministrazione , che in 15 giorni al massimo si sarebbero trovati i luoghi dove far sorgere la nuova pista.


“Da quella data ad oggi – sottolinea Casciana- non c’e’ stato alcun passo avanti nonostante l’apparente volontà dell’amministrazione di procedere in maniera celere .Tornare a metterlo al centro potrà essere utile per non far cadere nel dimenticatoio quegli incontri in quanto abbiamo il dovere a nuovi impianti che la città e le associazioni sportive ci richiedono e per tale ragione nella qualità di Presidente della Commissione Urbanistica , questa settimana chiederò un incontro con il Sindaco , con il Dirigente al settore e con i tecniciLavoriamo al fine di ottenere risultati, per il bene della cittá, a noi interessa questo e non fare polemica sterile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Arancio:”nella lista Pd, niente coppie”

Pubblicato

il

La lista del Pd in fase di completamento. Noti i primi nomi dei candidati: ci saranno il consigliere uscente Gaetano Orlando, l’ex presidente del consiglio Giuseppe Fava e tra i nomi nuovi quello della dott.Maria Grazia Fasciana.

Il commissario cittadino Giuseppe Arancio precisa, rispetto alle voci circolate nei giornali scorsi, su una corsa in coppia tra Orlando e la Fasciana che non ci sarà coppia nè con Orlando, nè con Fava e che il principio del Pd è quello che non si formino coppie.

Altri nomi in lista: Salvatore Nastasi segretario dei Giovani Dem , Francesca Miano senatrice accademica dell’Università di Catania dove studia Giurisprudenza.

Ci sarà pure il ritorno dell’ex segretario Guido Siragusa? Lavori in corso… può essere.Siragusa ha preso tempo per valutare bene.

Continua a leggere

Flash news

Greco su Ghelas:”Noi abbiamo dato il buon esempio, il consiglio no”

Pubblicato

il

La prima patata bollente per chi governerà la città sarà la sorte della Ghelas.

Proprio la prima perché l’amministrazione in carica avrà appena il tempo di insediarsi e il consiglio forse di eleggere il presidente e entro il 31 luglio va presa un decisione sul futuro della Ghelas perché scade la proroga firmata poco fa per tre mesi dalla Giunta uscente

Il sindaco ha mandato un messaggio ai dipendenti Ghelas.

” Non vi chiedo voti – ha detto’ ma un ringraziamento, anche silenzioso si. Infatti oggi il Consiglio comunale non è riuscito a votare l’atto per il nuovo contratto, causa l’assenza di molti consiglieri (di cui qualche volta faremo i nomi); la giunta comunale, da me presieduta, ha salvato invece il salvabile. Ha deliberato l’ennesima proroga per salvaguardare la società e i dipendenti. Lavorare per il bene collettivo come dicono oggi durante la campagna elettorale in molti? Noi abbiamo dato il buon esempio”

Continua a leggere

Flash news

Ghelas: la Giunta convocata alle 18.00

Pubblicato

il

Toccherà ad un sindaco che non si ricandida e alla sua Giunta assumere la responsabilità dell’ennesima proroga alla Ghelas multiservizi dopo il forfait del consiglio comunale.

La seduta è convocata per le 18.00 e l’ipotesi è quella di deliberare una proroga di tre mesi.

I dipendenti Ghelas aspettano perché, diversamente, dopodomani sarebbero senza lavoro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852