Seguici su:

Politica

A Delia la tassa sui rifiuti più bassa della provincia nissena e della Sicilia

Pubblicato

il

Delia – In Consiglio Comunale è stato approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del 2023.

Il punto all’ordine del giorno è stato approvato solo dalla maggioranza mentre la minoranza ha votato contro.

“Anche quest’anno Delia continua ad avere la tassa sui rifiuti più bassa della provincia di Caltanissetta e tra le più basse a livello regionale-ha detto il Sindaco Bancheri-

Anche nel 2022 la riduzione progressiva della tassa sui rifiuti (Tari) era stata posta in essere: per le utenze domestiche con quattro compenti un ulteriore 5% in meno; per le utenze domestiche con 5 o 6 componenti la riduzione era arrivata anche al 12-15%.

La riduzione progressiva della TARI operata negli anni dall’Amministrazione Bancheri non ha eguali nella storia di Delia: basti pensare che per le utenze domestiche la differenza con la precedente Amministrazione Comunale ante 2013 è a dir poco imbarazzante poiché è stata operata una riduzione tra il 47 e il 50%.

Quest’anno abbiamo confermato la tariffa per le utenze domestiche e abbiamo registrato un lieve aumento per le utenze commerciali.

Corre l’obbligo di ricordare che le utenze non domestiche negli anni 2020 e 2021 hanno avuto AZZERATA la Tari dall’Amministrazione Bancheri, evento unico nel suo genere.

Il lieve aumento di quest’anno, che paragonato agli altri Comuni siciliani è davvero irrisorio, è stato dovuto al nuovo contratto di appalto che ovviamente ha registrato degli scostamenti dopo quasi un decennio (il precedente era del 2014) ma anche ai nuovi servizi espletati dalla Srr impianti: dal 2023 infatti la raccolta degli ingombranti così come la raccolta dei rifiuti delle utenze commerciali cosi come la pulizia del cimitero comunale sono in capo all’Srr impianti mentre in precedenza venivano gestiti dal Comune.

Inoltre abbiamo dovuto fronteggiare anche l’aumento del costo dell’energia elettrica.

L’ ammministrazione Bancheri quest’anno ha finito di pagare il mutuo decennale per un debito di 905 mila euro relativo agli anni 2008 2013 creato da chi ci ha preceduto.” “Continuiamo ad essere punto di riferimento a livello provinciale e regionale – ha proseguito il sindaco – ma non ci fermiamo ed abbiamo in cantiere diverse soluzioni che ci permetteranno di continuare a ridurre nel 2024 la tassa sui rifiuti: il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre di più il lavoro di questo ultimo decennio che ha visto fare un salto di qualità all’Ente dal punto di vista economico e gestionale. La nostra è la politica del bene-stare cioè dello stare bene come comunità e questi risultati ne sono la dimostrazione tangibile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità