Proseguono a Gela gli incontri tra i rappresentanti del Circolo gelese di volontariato e di promozione sociale, “Auser Rinascita” presieduto da Emanuele Scicolone, e gli studenti di tutti gli istituti superiori della città, sul tema dei “Diritti Umani nell’Era della Globalizzazione”.
Mercoledì scorso, nell’istituto commerciale “Luigi Sturzo” di via Romagnoli, si è svolto il quarto degli 11 appuntamenti previsti dal programma. Relatore è stato il giornalista Franco Infurna che ha parlato di “Diritto di Accesso all’informazione/Comunicazione”. L’uditorio era composto dai ragazzi della 4^ A e della 5^ A del triennio dei sistemi informatici aziendali, accompagnati dagli insegnanti Carmelo Filetti e Maria Grazia Raimondi (vicàri della scuola diretta dalla Prof.ssa Angela Tuccio), dal prof. Miguel Donegani nonchè dalle professoresse Emanuela Trainito, Silvia Santamaria e Concetta Gangi, mentre alcuni ragazzi dell’istituto alberghiero erano collegati in video conferenza dalla loro scuola. Per “Auser Insieme” erano presenti gli ex presidi Luciano Vullo e Carmelo Guastella e l’ing. Rocco Giudice.
Molto ricca l’articolazione della conferenza che si è sviluppata sui temi “Libertà di stampa”, “Potere mediatico”,”Stampa tradizionale, media online e social network”, “Fake news e propaganda”, “Memoria digitale e diritto all’oblio in rete”. Alcuni ragazzi scriveranno in lingua inglese una relazione su questa esperienza e la porteranno nel loro prossimo viaggio col progetto Erasmus.
La prof. Raimondi, a nome dell’istituto commerciale, ha ringraziato “Auser Insieme” per la proficua collaborazione e per avere affrontato temi in linea con i percorsi di educazione civica della scuola.
Il prossimo appuntamento con “Auser Rinascita” è previsto il 31 gennaio presso il liceo scientifico Elio Vittorini sul tema “Diritto alla salute e alle cure”. Relatore sarà il medico pediatra, dottor Cristoforo Cocchiara.
L’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio ha reso noto l’avvio dei lavori di riqualificazione del cavalcia di via Settefarine. Si tratta dell’ultimo tra i progetti del programma “Qualità dell’abitare” che va realizzato entro un anno.
Un progetto molto atteso ed importante per motivi di sicurezza e per decoro. Dopo una complicata trafila burocratica, apre il cantiere.Un altro importante obiettivo raggiunto dall’assessore Di Dio pur a fronte di un settore senza tecnici e gravemente carente di personale.
Affluenza notevole, un centro storico ricco di vitalità ed allegria,gente di tutte le età desiderosa di divertirsi: l’amministrazione comunale ha fatto ….centro.
Il terzo appuntamento della rassegna Gela in centro con tanta musica di vario genere e la valorizzazione di luoghi ed angoli caratteristici si è rivelato un grande successo.Ciligina sulla torta è stata la forza prorompente di Paoletta che ha trascinato nel ballo un pubblico di tutte le età.Soddisfatti per il successo dell’iniziativa sono stati il sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore Romina Morselli convinti più che mai che questa sia la strada giusta per accompagnare Gela in un percorso di costruzione di una solida identità turistica.
Le iniziative di Gela Estate 2025 non finiscono qua.C’è molto altro di qui a settembre.Il percorso continua.
Grande soddisfazione è stata espressa da Luca Cattuti presidente della locale ProCivis per l’encomio pubblico rivolto dal Presidente Seus Sicilia ad associazioni e volontari impegnati a fronteggiare le tante emergenze dell’isola. Parole che gratificano chi oggi giorno è in prima linea per aiutare gli altri.
Riccardo Castro Presidente della SEUS Sicilia ha rivolto un sentito ringraziamento alle Associazioni di Volontariato, ai Consorzi, ai numerosi Volontari , Uomini e Donne straordinari che con encomiabile dedizione, competenza e spirito di servizio, assicurano un supporto alle nostre attività, dal servizio eccedenze agli interventi connessi a grandi eventi e scenari di maxiemergenza.
“In questi giorni particolarmente complessi, la vostra presenza è stata di supporto su molteplici fronti: dall’assistenza sanitaria prestata in occasione degli incendi che stanno interessando diversi territori della nostra isola — mettendo a dura prova l’intero sistema dei soccorsi, fino alla gestione sanitaria durante eventi e manifestazioni pubbliche di grande affluenza” – ha scritto Castro.
“Il vostro impegno quotidiano costituisce un esempio tangibile dei più alti valori di solidarietà e altruismo – a tutti voi, desideriamo esprimere la nostra più sincera e profonda gratitudine per il contributo che offrite con dedizione e senso di responsabilità.”