Seguici su:

Attualità

A Licata tutto pronto per la commemorazione degli 80 anni dello Sbarco

Pubblicato

il

Licata – A Licata è tutto pronto. Dall’8 al 10 luglio la città sarà al centro delle manifestazioni commemorative “80th Anniversary Landing in Sicily – Operation Husky, 10 July 1943-2023 per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’Operazione Husky, in ricordo di quell’avvenimento cruciale per le sorti dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.

Per questa importante ricorrenza l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Angelo Balsamo, coadiuvato dall’assessora allo Sport, Turismo e Spettacolo Maria Sitibondo e dall’assessore alla Cultura Salvo D’Addeo, in sinergia con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e l’Associazione Memento, ha promosso un programma ricco di eventi e manifestazioni che culminerà nell’inaugurazione, a Licata,  del primo “Centro Studi sullo Sbarco in Sicilia” proprio nella città in cui la VII Armata Usa mise piede per prima, penetrando così nell’Europa occupata dal Reich.

Saranno tre giorni ricchi di eventi culturali, convegni, spettacoli musicali, fiere e degustazioni: si parte sabato 8 luglio, alle ore 10, con la visita ai luoghi dello sbarco (le quattro spiagge, castel Sant’Angelo, rifugi antiaerei e bunker Torre di Gaffe) alla quale seguirà, alle 18, presso il Museo archeologico della Badia, l’inaugurazione del Centro Studi e la mostra fotografica di Phil Stern “Itinerari della memoria” a cura dell’Associazione Memento. In serata, alle 19, il convegno di apertura “facciamo rete” e a conclusione della prima giornata, alle 21, in piazza Progresso si terrà l’esibizione del cantante Lello Analfino.

La domenica, 9 luglio, dalle 10 alle 16, sarà caratterizzata dalla “giornata di studi” che, suddivisa in quattro sessioni, vedrà impegnati importanti studiosi sul tema dello sbarco. Alle 19, in piazza Sant’Angelo, la sfilata dei mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale a cura del gruppo “B40 – Belgio” e alle 21, presso il Museo archeologico della Badia, la drammatizzazione teatrale “Memorie sullo Sbarco”.

Lunedì, 10 luglio, alle ore 10, in piazza Progresso, la cerimonia ufficiale di commemorazione dello sbarco e a seguire, alla presenza delle massime autorità, civili e con la partecipazione della Banda della “Brigata Meccanizzata Aosta” e dei mezzi militari del gruppo “B40-Belgio” la deposizione di corone di alloro presso i monumenti dei caduti civili e in guerra in piazza Progresso, dei caduti americani in piazza della Vittoria e dei caduti in mare presso la banchina Marinai d’Italia. Alle 11, la presentazione della campagna “Europe Remembers 80” e nel tardo pomeriggio, alle 18,30, la sfilata per le vie della città, della banda della “Brigata Meccanizzata Aosta” la quale, in serata, concluderà le celebrazioni con un concerto.

Nella tre giorni di eventi, in corso Roma, a partire dalle ore 18, sarà allestita una fiera dedicata alla degustazione di prodotti tipici.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un sorriso e un raggio di sole per i disabili dell’Aias di Borgo Manfria

Pubblicato

il

Un cantante neomelodico gelese Cristian Giuliani con Saveri, un trapper napoletano di Catania, regaleranno con le loro esibizioni musicali un momento di spensieratezza e di gioia agli assistiti dell’Aias di Borgo Manfria.

L’iniziativa a scopo benefico, e quindi assolutamente gratuita, è stata resa possibile grazie al manager Francesco Catania.

Appuntamento, dunque, Venerdi 21 Giugno 2024 ore 10.00, a l’A.I.A.S. di Borgo Manfria-Gela con questa bellissima iniziativa per donare un sorriso e un raggio di sole ai disabili di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Finanziato asilo nido per 2,5 milioni

Pubblicato

il

Il sindaco uscente Lucio Greco ha reso noto che Gela si è piazzata in posizione utile nella graduatoria che riguarda il finanziamento di nuovi asili nido.

Il progetto finanziato riguarda la riconversione in asilo nido di un edificio esistente in contrada costa Zampogna.

Il finanziamento ha un importo di 2.520,00 € e l’appalto è previsto entro il prossimo ottobre.

Continua a leggere

Attualità

Ztl, da domani in centro, da giovedì al Lungomare: gli orari

Pubblicato

il


Parte da domani la Ztl in centro storico e da giovedì anche al Lungomare

Domani, mercoledì 19 giugno in Corso Vittorio Emanuele, dalle 18,00 a mezzanotte nel tratto che va dall’incrocio con via Marconi e piazza Martiri della Libertà

Da giovedì 20 giugno a lunedì 30 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 (corso Vittorio Emanuele);

Da giovedì 20 giugno a domenica 15 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 (Lungomare da incrocio tra via Vasile e Bretella Borsellino).

Area pedonale H24 al Lungomare

Riguardo il Lungomare Federico II di Svevia da giovedì 20 giugno e fino al 15 settembre nel tratto tra via Vasile e Bretella Borsellino non si potrà sostare con le auto 24 ore su 24.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852