Seguici su:

Attualità

A Niscemi 1,8 mln per i servizi sociali. L’amarezza dell’Associazione H, per il vuoto di Gela

Pubblicato

il

Il Comune di Niscemi ha ottenuto un finanziamento europeo di  euro 1,8 milioni  interamente destinati ai servizi sociali per opere e servizi a favore dei disabili e dei soggetti fragili. Una cifra veramente consistente che potrà dare alla comunita’ di Niscemi respiro in ordine alla dignità e vivibilità della diversità.

“Un grande plauso ai funzionari del Comune – dice il rappresentante legale dell’Associazione H, Paolo Capici – che hanno saputo sfruttare l’occasione per ottenere una bella somma da spendere per migliorare le condizioni di vita dei soggetti interessati e delle loro famiglie e ovviamente al sindaco e all’assessore che hanno contribuito alla realizzazione di questo encomiabile successo.

 Da qui  viene spontaneo domandarsi cosa fanno i funzionari dei servizi sociali di Gela che invece di dare ai cittadini queste meravigliose opportunità non fanno altro che impedire sistematicamente ogni qualsivoglia miglioramento delle condizioni sociali di disabili e fragili che non hanno nemmeno la possibilità di accedere dignitosamente ai locali ancora oggi posti al  terzo piano. Salvo diversa nostra visione o atti a noi sconosciuti ci restano  tristezza e amarezza nel ribadire che la ripartizione di cui trattiamo non solo non è capace di avere finanziamenti regionali o europei atti a migliorare le condizioni di vita dei soggetti fragili ma dati alla mano riesce persino a distruggere quello che negli anni si era faticosamente conquistato e che ora non esiste più (nel senso eloquente la scomparsa del Del servizio unico di trasporto che permetteva a centinaia di disabili di uscire ogni giorno dalle proprie abitazioni ovvero la povertà di risorse per fornire un servizio importante come quello Asa com).   Personalmente ma anche come facente parte dell’organizzazione e della consulta abbiamo sempre combattuto la burocrazia provocatoria e oppositiva ed anche gli assessori inetti e incapaci che, oltre a  parlare a vanvera,  non hanno saputo fare proprio un bel niente per migliorare le sorti di questa città. Ovviamente qualsiasi  sindaco che si ritrova con una burocrazia così potente e con dei politici per nulla preparati a combatterla non può fare nulla di buono né per la disabilità né per la città che è ostaggio di alcune fazioni burocratiche che continuano a farla da padrone. Non ci rimane che sperare in una giunta capace di saper combattere l’arroganza di certa burocrazia affinché anche Gela possa salire agli onori della cronaca per notizie simili a quella del Comune di Niscemi e non per vedere sempre un aspra disputa con le persone che chiedono solamente di vedersi riconosciuti i diritti negati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istituto “Sturzo”, si inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa

Pubblicato

il

L’istituto “Luigi Sturzo” inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa: l’evento, dal titolo “Clicca e immergiti nel sapere”, è in programma martedì prossimo, 21 maggio, dalle 9.30 al teatro Eschilo. A darne comunicazione il dirigente scolastico, prof. Franco Ferrara, e l’intera comunità studentesca dello “Sturzo”.

Nel corso dell’incontro, che verrà moderato da Domenico Russello, interverranno anche l’autrice Giuliana Fraglica ed il giornalista Franco Infurna. Ampio spazio verrà dato alla presentazione della Bibliotec@ Scolastica Innovativa e al suo funzionamento, anche grazie agli interventi dei docenti referenti del progetto, degli studenti e dei genitori.

Continua a leggere

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852