Seguici su:

Attualità

A San Giacomo presepe vivente e lotta alla povertà economica e culturale

Pubblicato

il

  Il presepe vivente ” Un Natale in famiglia” per la prima volta al quartiere San Giacomo il 23 e 30 dicembre, il 2 e 6 gennaio dalle 18 alle 21. È stato inserito nel cartellone delle manifestazioni natalizie dell’ Assessorato comunale allo spettacolo e si svolge nel cortile adiacente la chiesa Due mesi di lavoro per  un presepe che vede  unita l’intera comunità parrocchiale  guidata da don Luigi Petralia.  L’idea di realizzare   per la prima volta un presepe  vivente  nasce dal gruppo scout Agesci Gela 3  fondato di recente e di cui è assistente spirituale don Daniele Centorbi. Gli scout hanno avuto l’adesione di tutti i gruppi e le comunità parrocchiali.Un’idea ambiziosa e non limitata alla sola sacra rappresentazione ma estesa al valore della solidarietà,  del contrasto non solo della povertà materiale ma anche di quella culturale.  
  Una quarantina i figuranti:  oltre alla Sacra famiglia ospitata in una grotta con la foggia di una casa realizzata con paletti di castagno, ci saranno angioletti, lavandaie, tessitrici, pastori. All’interno del villagio di Nazareth  sarà preparata in diretta la ricotta pronta per la degustazione grazie all’impegno del caseificio  Di Benedetto di via Crispi.   Gli scout  all’ingresso   saranno impegnati  nella carità alimentare e in quella ludica cioè una raccolta di generi alimentari e giocattoli. Ma la  vera novità riguarda la raccolta di libri.  I giovani vogliono creare  una biblioteca parrocchiale e lanciano una raccolta di libri nuovi e usati. Perché pericolosa  più di quella materiale è la povertà culturale che  si combatte   leggendo, imparando frequentando gruppi che offrono modelli educativi validi ed efficaci.   “La carità letteraria” la chiama don Daniele Centorbi .Altre iniziative legate al presepe: una pesca di beneficenza per finanziare i costi del presepe (un contributo verrà pure dal Comune) e le foto dei bambini con Babbo Natale. 

Attualità

“Un riconoscimento a tutti i volontari che ogni giorno si mettono a disposizione della comunità”

Pubblicato

il

Un riconoscimento che parla di collaborazione, rispetto e comunità. In occasione del Gala dello Sport e del Terzo Settore organizzato dal Comitato Provinciale ASI di Caltanissetta, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Gela ha ricevuto una targa di riconoscimento per il lavoro di supporto svolto a favore delle associazioni sportive affiliate. Un gesto semplice, ma dal significato profondo, come ha sottolineato la presidente CRI, Anita Lo Piano.

«Il valore di questa targa non è dato dall’oggetto in sé, ma dal fatto che è unica, con una dedica scritta appositamente per noi. È il segno tangibile di un rapporto costruito nel tempo, fatto di collaborazione, amicizia e affetto reciproco», ha dichiarato.

Questo riconoscimento non è solo rivolto alla CRI di Gela, ma a tutti i volontari che ogni giorno si mettono a disposizione della comunità, costruendo ponti tra realtà diverse ma unite dallo stesso spirito di servizio. «Ringraziamo l’ASI per aver voluto condividere con noi questo momento speciale. Continueremo, insieme, a promuovere i valori dello sport, della solidarietà e dell’inclusione», ha concluso la presidente.

Continua a leggere

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità