Seguici su:

Cronaca

Al Comune si può votare per il referendum

Pubblicato

il

Continua la raccolta di firme per il referendum finalizzato ad abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia. Nel contempo, al Comune di Gela è tutto pronto anche per quella che chiama gli italiani a raccolta per decidere sulla riforma della giustizia. Sei i quesiti referendari che si intende sottoporre agli elettori:

  1. Riforma del CSM
  2. Responsabilità diretta dei magistrati
  3. Equa valutazione dei magistrati
  4. Separazione delle carriere dei magistrati 
  5. Limiti agli abusi della custodia cautelare
  6. Abolizione decreto Severino

Per poter dare la parola ai cittadini, per ogni referendum dovranno essere raccolte 500.000 firme in tutta Italia entro il 15 settembre 2021. Il 30 settembre 2021 è il giorno in cui i comitati promotori presenteranno le firme in Cassazione (salvo proroghe). 

A Gela è possibile recarsi a firmare all’Ufficio Elettorale il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Il cittadino dovrà avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Per maggiori informazioni sul referendum indetto per la riforma della giustizia consultare il sito https://www.comitatogiustiziagiusta.it/

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Rissa in centro: un arresto e tre denunce

Pubblicato

il

Vittoria – Rissa in Piazza Manin. L’intervento degli Agenti della Squadra Volante del Commissariato di Vittoria metteva fine alla rissa e i poliziotti riuscivano a bloccare tre dei corrissanti. Si tratta di due tunisini rispettivamente di anni 34 e anni 31 e un algerino di anni 31.

Un quarto uomo coinvolto è stato identificato presso l’ospedale di Vittoria, dove si era recato a causa di una ferita da taglio che aveva riportata durante la rissa; si tratta di un cittadino algerino di anni trentaquattro.

Dai primi accertamenti è emerso che il cittadino tunisino trentaquattrenne fermato dagli Agenti era stato proprio quello che aveva provocato la ferita da taglio all’algerino che si era recato in ospedale.

Gli Agenti del Commissariato di Vittoria procedevano all’arresto del tunisino trentaquattrenne e alla denuncia in stato di libertà a carico degli altri tre. Sono tuttora in corso le indagini per risalire agli altri autori del reato.

Continua a leggere

Cronaca

Si è spento Elio Morello, il gelese di Busto Arsizio che amava la sua terra

Pubblicato

il

Era amato da tutti: dispensava consigli e si cimentava a giocare con i ragazzi dell’oratorio, sempre col sorriso. Amava il calcio e la sua inseparabile bicicletta “Graziella”, che ogni giorno lo accompagnava da Sacconago a Busto Arsizio. E’ stato un punto di riferimento il gelese Elio Morello, scomparso per cause naturali all’età di 69 anni. Da quasi quarant’anni in Lombardia, Elio amava le sue origini gelesi e della propria terra ne parlava in ogni occasione. I funerali si terranno oggi alle15.15 nella chiesa di Sacconago.

Continua a leggere

Cronaca

Travolto dal trattore, grave agricoltore licatese

Pubblicato

il

E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, l’agricoltore licatese di 65 anni rimasto vittima oggi di un incidente in campagna. L’uomo stava arando il proprio terreno, in contrada Calanninsa quando ha perso il controllo del trattore che si è ribaltato, travolgendolo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852