Seguici su:

Attualità

Al lavoro sul progetto di spostamento del mercato del martedì

Pubblicato

il

Il mercato settimanale potrebbe essere spostato. Questo è l’intendimento dell’amministrazione comunale di concerto con i sindacati e le associazioni dei commercianti ambulanti. La questione è stata discussa anche stamattina in Comune ma ci sono una serie di adempimenti e di controlli propedeutici che anticipano questo proposito. L’idea sarebbe quella di portare il mercato nel vecchio sito di via Falcone, dove era allocato negli anni ’90.

“Stiamo valutando lo spostamento perché secondo noi la via Falcone  è facilmente raggiungibile dai cittadini – ha detto il sindaco Di Stefano – e soprattutto perché lì, essendo un’area troppo grande si crea molta più spazzatura invece in un’area più contenuta è più facile intervenire per la pulizia. I commercianti sono d’accordo, in quanto nel sito attuale sono sempre in balia del vento e, d’inverno, della pioggia  e non sono protetti”.

Nel frattempo gli uffici del Suap e del Bilancio sono al lavoro: stanno controllando quali commercianti sono in  regola con i posti assegnati nell’area mercatale. Una prima parte è stata escussa e al momento è in corso un controllo con il settore Bilancio ed anche con l’Agenzia delle entrate per capire quali commercianti hanno la partita iva aperta.

Questa attività viene svolta di concerto con i sindacati competenti per il settore del commercio a posto fisso e con le associazioni di categoria. Conclusa questa attività e questo dovrebbe avvenire all’incirca a fine settembre, poi prenderemo una decisione che potrebbe essere anche quella di spostare il mercato settimanale. “Ovviamente lo spostamento potrebbe essere possibile se, – conclude il sindaco –  dopo il controllo sui commercianti regolari, risulta un numero congruo di posti che possa aggirarsi sui 100 massimo 150 bancarelle, in questo caso lo spostamento sarebbe più fattibile, se sono di più il progetto diventa più difficile da realizzazione”.

Attualmente il mercato è invaso da commercianti abusivi: da qui i controlli per limitare gli ingressi incontrollati.

1 Commento

1 Commento

  1. Enzo

    29 Agosto 2024 at 16:16

    La via falcone può andare ma a patto di bonificare una vasta area attaccata lato est alla scuola p.e.giudici che basterebbe per il mercato in quanto la sola via falcone intaserebber le vie di comunicazioni essendo una via nevralgica alternativa alla via venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuove automediche, la Seus potenzia la propria flotta

Pubblicato

il

La Seus 118 potenzia la propria flotta con l’introduzione di 5 nuove automediche destinate alle Centrali Operative di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. I mezzi, Suzuki S-Cross Hybrid già operativi, mirano a migliorare l’efficienza e la tempestività degli interventi di soccorso su tutto il territorio regionale. Dotate delle più avanzate tecnologie sanitarie e di comunicazione, le nuove automediche hanno un allestimento di tipo Msa (Mezzo di Soccorso Avanzato) e sono progettate per affrontare non solo le emergenze quotidiane, ma anche situazioni ad alto impatto sanitario come maxi-emergenze, calamità naturali e incidenti complessi. Grazie alla loro versatilità saranno fondamentali anche negli interventi in zone difficilmente raggiungibili.

«Il potenziamento delle nostre risorse è un passo fondamentale per garantire una risposta sempre più rapida ed efficace nelle emergenze- afferma il presidente della Seus 118, Riccardo Castro -. Le nuove automediche sono il risultato di una pianificazione attenta e condivisa con l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e con il direttore generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino».

Continua a leggere

Attualità

Legambiente, approda in Sicilia l’ottava tappa di Goletta Verde 2025

Pubblicato

il

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. 

Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali». 

Continua a leggere

Attualità

Strade sicure, visita in Questura del comandante del 5′ Reggimento Fanteria “Aosta”

Pubblicato

il

Visita in Questura, del Colonnello Roberto Pace, Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, attualmente a capo dell’Operazione “Strade Sicure” condotta dall’Esercito Italiano. L’ufficiale è stato accolto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Capo di Gabinetto Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone.

L’Operazione “Strade Sicure”, che opera ininterrottamente dall’agosto del 2008, a Caltanissetta vede impegnati contingenti di militari dell’Esercito in concorso con le Forze di Polizia per la sicurezza e il presidio di particolari strutture ubicate nel territorio provinciale. I militari operano con funzioni di agente di pubblica sicurezza. Nel corso dell’incontro il Questore Agnello ha espresso gratitudine al Colonnello Pace per il prezioso contributo fornito dall’Esercito nell’ambito dei servizi svolti quotidianamente nel territorio della provincia nissena.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità