Seguici su:

Flash news

Alario (Ugl) presente alla manifestazione di Calenzano:”la sicurezza deve essere un valore”

Pubblicato

il

La Segreteria Nazionale UGL Chimici, insieme all’UGL Toscana, Firenze e Prato, ha partecipato oggi alla manifestazione e allo sciopero generale regionale in Piazza Vittorio Veneto a Calenzano, per onorare le vittime dell’esplosione al deposito ENI e riaffermare l’importanza di garantire sicurezza e dignità per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

L’iniziativa ha visto una partecipazione significativa di delegati sindacali e lavoratori, uniti in un momento di dolore e riflessione, con l’obiettivo di promuovere un rinnovato impegno collettivo per migliorare le politiche di prevenzione e controllo nei luoghi di lavoro.

Andrea Alario, Coordinatore Nazionale del Settore Energia UGL Chimici, presente con una delegazione del deposito ENI, ha dichiarato:
“L’esplosione di Calenzano rappresenta un evento che deve spingerci a riflettere profondamente sull’importanza di una sicurezza sul lavoro sempre più strutturata e adeguata ai rischi. È fondamentale che tutte le parti coinvolte – istituzioni, aziende e sindacati – collaborino per costruire un sistema che protegga la vita e la dignità di chi lavora.”

Durante la manifestazione sono state ribadite le richieste centrali dell’UGL Chimici:un rafforzamento immediato degli organi ispettivi, con risorse adeguate e ispezioni regolari, specialmente nei siti classificati ad alto rischio; formazione obbligatoria e specifica per tutti i lavoratori, interni ed esterni, con particolare attenzione ai contesti industriali complessi;maggiore responsabilità condivisa, affinché la sicurezza diventi un pilastro irrinunciabile delle strategie aziendali e delle politiche pubbliche.

La Segreteria Nazionale UGL Chimici, in collaborazione con le strutture territoriali, continuerà a portare avanti queste istanze presso le istituzioni nazionali, promuovendo un dialogo costruttivo per trasformare le criticità in opportunità di miglioramento.

“Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e ai lavoratori coinvolti in questa tragedia,” ha concluso Alario. “Il nostro impegno sarà quello di lavorare insieme, affinché la sicurezza sul lavoro non sia solo un obbligo normativo, ma un valore condiviso che tuteli realmente le persone.”

L’UGL Chimici ribadisce la propria volontà di collaborare con tutti gli attori coinvolti per promuovere una cultura del lavoro basata sulla prevenzione e sul rispetto della vita, e invita le istituzioni e le aziende a unirsi a questo percorso per garantire un futuro più sicuro e dignitoso per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La babysitter “detective” gelese Maria Concetta a Temptation Island

Pubblicato

il

C’è anche la gelese Maria Concetta a Temptation Island, il format televisivo in onda su Canale 5. Trentasettenne anni, babysitter, Maria Concetta è fidanzata con Angelo, 33 anni, cartongessista di Scicli.E’ stata proprio lei a scrivere al programma perché non si fida di lui. Il passato da seduttore del suo ragazzo, la tormenta.” Angelo è stato un femminaro” – ha detto Maria Concetta -.

Per cercare di scoprire gli eventuali tradimenti da parte di Angelo, Maria Concetta si procura dello scotch ed inizia a passarlo in tutto il letto per vedere se restano attaccati residui di capelli femminili e, come una buona “detective” , annusa le lenzuola per sentire se ci sono profumi di donna.

foto YouTube

Continua a leggere

Flash news

Mostra itinerante su Paolo Orsi non fa tappa a Gela

Pubblicato

il

Dal circolo gelese del Pli, riceviamo e

La notizia della inaugurazione della mostra itinerante in memoria di Paolo Orsi,induce sconcerto nell’ambiente culturale gelese, dimostrando ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, che non sono solo le somme per gli eventi( 300 mila euro) deliberati da una scellerata scelta del governo regionale  a guida centrodestra,  a determinare la cultura nella nostra citta.

E’ di ieri la notizia che si rendera’ onore ad un illustre “figlio” di Gela, a cui e’ anche dedicata una via nella nostra Citta’, al palazzo Moncada di Caltanissetta una mostra itinerante nel novantesimo anniversario della morte dell’eminente archeologo che, grazie al suo indefesso lavoro organizzativo e di studio, portò alla luce millenarie scoperte archeologiche.

Siamo stati indotti dal coordinatore della nostra sezione dott. Incardona, a prendere visione di una pubblicazione di quasi 900 pagine nella disponibilità della biblioteca personale del Preside Argento, dal titolo ” Gela – Scavi dal 1900-1905″ ad opera proprio di Paolo Orsi, per valutare l’immenso studio dell’Illustre Archeologo riguardante la nostra Citta’.

Venire a sapere che la mostra itinerante ” Paolo Orsi da Akragas a Zancle” toccherà cittadine come Misterbianco,Giarre e Riposto, Lentini e Carlentini, Mazzarino Randazzo etc….. ma anche grossi centri come Messina,Ragusa, Catania, Enna  e Siracusa ad esclusione di Gela, pone una serie di interrogativi e sulla politica di un’ mministrazione sicuramente mediocre  e di una  scelta di qualche mese fa, di un direttore artistico che probabilmente si occupera’ di pane e balletti vari.Ci affidiamo alla benevolenza dell’assessore alla cultura della nostra città e in aggiunta anche all’assessore agli eventi, per protestare con veemenza per  la scelta dell’associazione ” SiciliAntica”.

La considerazione che si ha della nostra città deriva dal tutto chiuso che riguarda i siti archeologici, dalla proibizione ai rappresentanti dei quartieri, di potere prendere visione e contezza dello stato dei lavori dei due musei da parte di una soprintendenza sicuramente non amica della nostra città, dalla data indeterminata dell’apertura degli stessi.

Abbiano i nostri amministratori un moto di orgoglio e richiedano con urgenza un incontro all’assessore regionale alla cultura per evitare che vengano ancora presi in giro su un argomento vitale per la nostra economia.Altro Roylates e Fua

Continua a leggere

Attualità

Il direttore marittimo della Sicilia Occidentale in visita alla Capitaneria di Gela

Pubblicato

il

Visita alla Capitaneria di Gela, del direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, Capitano di Vascello Michele Maltese, accolto dal Comandante del porto e Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Ferruccio Alessandro Grassia.

La visita ha rappresentato un momento di riflessione ed apprezzamento in relazione al costante impegno del personale della Capitaneria di Porto di Gela, a tutela della sicurezza della vita umana in mare, dell’ambiente marino dagli inquinamenti e per il disbrigo di tutte le attività, più squisitamente amministrative, a beneficio degli utenti del mare.

La costante presenza sul territorio, in relazione alle materie di competenza della Guardia Costiera, rappresenta sicuramente il momento di maggiore estrinsecazione dei valori fondanti del Corpo, a tutela della legalità e dell’utenza del mare. La visita, nel periodo di maggiore sforzo operativo per il personale militare della Guardia Costiera in concomitanza con l’effettuazione dell’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”, ha costituito un momento particolarmente importante per la Capitaneria di Porto di Gela e, dunque, per tutto il personale militare e civile in servizio nell’ambito del Compartimento Marittimo Nisseno, che trae forza e sostegno dalla presenza e dall’interessamento del Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale per continuare, con rinnovato entusiasmo ed impegno, la propria quotidiana attività istituzionale al servizio di tutti gli “utenti del mare” e, soprattutto, a tutela della sicurezza della vita umana.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità