Seguici su:

Attualità

Alla Meic services SpA arriva Giampaolo Russo: al “top player” affidata la presidenza

Pubblicato

il

La presidenza della Meic Services è stata affidata a Giampaolo Russo, il “top player” che consacra definitivamente la volontà dell’azienda di fare un salto dimensionale affrontando opportunamente nuovi mercati ed opportunità di crescita.

L’ing. Russo è l’attuale direttore generale di Assogas, con oltre 35 anni di esperienza in più settori ed aziende, come Banca d’Italia, Enel, Glaxosmithkline, Edison, Tap, e rappresenta una eccellenza assoluta del mercato dell’energia e sembra che sia già scoppiata l’alchimia tra Lui e la Meic Service S.p.A. A testimonianza del desiderio di internazionalità, menzione a parte merita l’esperienza in Tap (Trans-Adriatic Pipeline) Gasdotto TransAdriatico finalizzato a trasportare in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, dove il Neopresidente di Meic Services, ha costituito e gestito la sede italiana fino all’ottenimento dell’autorizzazione unica.

“Siamo onorati di avere un campione tra noi – dice il dott. Maurizio Melfa, amministratore delegato di Meic Services S.p.A – ma siamo anche certi ed orgogliosi del percorso fatto finora. In 33 anni di comprovata esperienza io e la mia famiglia abbiamo dato l’anima per raggiungere obiettivi un tempo impensabili. L’azienda, un tempo a matrice familiare, si è evoluta fino a diventare una S.p.A. nel 2019, con la nascita di un consiglio di amministrazione e la nomina del primo presidente, ing. De Gaetano, professionista di alto profilo, al quale va la nostra stima per il lavoro svolto nel breve percorso fatto insieme. Adesso siamo pronti per nuove sfide, che raccontano l’irrefrenabile voglia di crescita insito nel Dna della nostra azienda. Volendo fare il paragone con il mondo del calcio, un grande campione, ha bisogno di una squadra organizzata se vuole giocare in Champions League. Noi siamo pronti ad accogliere il nuovo presidente, dott. Giampaolo Russo, per provare a fare un ambizioso salto di qualità”.

A suggello della storica cultura di attenzione verso collaboratori, stakeholders e verso il territorio sul quale opera, la Meic Services si è trasformata nel 2020 in una Società Benefit, entrando di diritto nella ristretta cerchia delle eccellenze italiane: su tutto il territorio nazionale sono in numero ridotto le aziende che hanno questa connotazione, secondo le linee internazionali della sostenibilità d’impresa. Ed il 2021 sembra partito con i migliori auspici per l’azienda, che appena qualche giorno fa comunicava, con orgoglio, all’intera stampa nazionale, l’emissione in Sicilia del primo Minibond Sostenibile per le Pmi nel settore energia, sottoscritto da un colosso come Unicredit.

“Nella mia articolata vita professionale – dice il dott. Giampaolo Russo, neo presidente di Meic Services S.p.A – ho accettato molto spesso sfide impegnative, conseguendole tutte con la crescente consapevolezza dell’esigenza di rispetto, valorizzazione e motivazione delle persone. Persone con le quali condividere i valori sono fondamentali per un ottimo risultato. Per questo ho accettato con entusiasmo la proposta di Meic Services, realtà incentrata non solo sul necessario patrimonio di competenze tecniche ma animata da una trasparenza e carica di gruppo veramente peculiare! Sono certo che insieme faremo una grande squadra, con piena consapevolezza dell’esigenza di attribuire una giusta dimensione alla parola sostenibile, da ambientalmente a socialmente”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sensazionale scoperta nel sottosuolo di Gela

Pubblicato

il

Scorte di acque dolci sono state scoperte nel sottosuolo della Sicilia meridionale, tra i 700 e i 2500 metri di profondità al di sotto dei Monti Iblei. A renderlo noto la ricerca di un team composto da studiosi dell’Università di Malta, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Università Roma Tre. 


“Le risorse idriche sotterranee profonde in tutto il mondo rappresentano un’importante fonte potenziale di acqua non convenzionale, che possono supportare le crescenti necessità, legate anche alla crescita demografica globale”, afferma Lorenzo Lipparini, ricercatore dell’Ingv – Università di Malta, professore dell’Università Roma Tre e primo autore dello studio, insieme a Damiano Chiacchieri, assegnista Ingv e dottorando dell’Università Roma Tre, Roberto Bencini collaboratore dell’Università di Bologna e Aaron Micallef, professore dell’Università di Malta. Il tutto è stato recentemente pubblicato sulla rivista “Communications Earth & Environment” di Nature Portfolio, dove è comparso l’articolo dal titolo “Extensive freshened groundwater resources emplaced during the Messinian sea-level drawdown in southern Sicily, Italy,” che rivela appunto la presenza di risorse idriche sotterranee senza precedenti nella Formazione di Gela, una piattaforma carbonatica Triassica nel sottosuolo della Sicilia meridionale.


“Qui documentiamo un esteso corpo idrico sotterraneo di acque dolci e salmastre conservato in un acquifero profondo tra i 700 e i 2500 metri di profondità al di sotto dei Monti Iblei, nella Sicilia meridionale”. La scoperta di questo vasto accumulo d’acqua è il risultato di un approccio innovativo che combina l’analisi di pozzi petroliferi profondi con avanzate tecniche di modellazione tridimensionale del sottosuolo.

 “Abbiamo attribuito la distribuzione di questo accumulo di acque fossili a un meccanismo di ricarica meteorica guidato dall’abbassamento del livello del mare nel Messiniano” continua Lipparini. “Abbiamo ricostruito che questo abbassamento del livello del mare, avvenuto circa 6 milioni di anni fa, ha raggiunto i 2400 metri sotto l’attuale livello del mare nel bacino del Mediterraneo orientale, creando le condizioni favorevoli all’infiltrazione di acque meteoriche e all’accumulo e conservazione di questa preziosa risorsa idrica nel sottosuolo”.


“Queste acque addolcite potrebbero avere utilizzi diversificati, dalla potabilità all’utilizzo per scopi industriali e agricoli, aprendo così nuove prospettive per la Sicilia meridionale e altre regioni costiere del Mediterraneo”, sottolinea il ricercatore Ingv. “Questo approccio innovativo potrebbe, infatti, essere esteso ad altre aree dell’Italia e del Mediterraneo caratterizzate dalla carenza idrica e da condizioni geologiche analoghe”, suggerisce il primo autore. “Grazie ai risultati raggiunti si potrà ora cercare di individuare possibili nuovi accumuli anche in aree quali Marocco, Tunisia, Egitto, Libano, Turchia, Malta e Cipro, per citarne alcune”. “Abbiamo utilizzato le competenze del team, sviluppate in particolare nel settore della ricerca petrolifera, per ricercare, questa volta, potenziali preziose risorse idriche profonde di supporto a uno sviluppo sostenibile, che permetta anche di affrontare le sfide della sicurezza idrica.


Il Progetto è stato inserito tra le “action” in occasione della “Water Conference” dell’ONU del marzo 2023 e, nel prossimo futuro, il team prevede di valutare un piano di sviluppo e un progetto di utilizzo di queste acque. Il finanziamento per questa ricerca è stato fornito attraverso un progetto Marie Curie Grant con l’Università di Malta, il supporto dell’Università Roma Tre e dell’Ingv. Fonte Ansa – Protezione Civile

Continua a leggere

Attualità

La Valle dei Templi festeggia un milione di visitatori

Pubblicato

il

Agrigento – È arrivato insieme alla moglie e al figlio in occasione dei suoi quarant’anni. Una volta alla Valle dei Templi, il turista spagnolo si è ritrovato a festeggiare anche un altro avvenimento: essere il milionesimo visitatore del Parco archeologico.

Per loro ingresso omaggio con bigliettone n. 1.000.000 consegnato dall’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, e dal  direttore del Parco, Roberto Sciarratta.

In base ai dati 2022 del ministero della Cultura, il sito archeologico agrigentino si colloca a metà della classifica nazionale dei luoghi culturali più visitati. «Agrigento – ha commentato il presidente della Regione, Schifani – si conferma tra le mete più attrattive

Continua a leggere

Attualità

Riprendono i lavori sulla Sp 38

Pubblicato

il

L’ on.Giuseppe Catania esprime piena soddisfazione nel comunicare che la commissione aggiudicatrice dei lavori, incaricata dalla Struttura Commissariale per il rischio idrogeologico, ha effettuato la sessione di approfondimento richiesta dal Tar confermando l’aggiudicazione alla ditta che stava effettuando i lavori sulla S.P. 38 Mussomeli-Caltanissetta.
A giorni, dunque, riprenderanno regolarmente i lavori per la sistemazione di questa importante arteria viaria che collega tutto il vallone con il capoluogo di provincia
“Ringrazio i vertici della Struttura Commissariale per la celerità con cui sono intervenuti, prendendo in carico immediatamente la problematica che io stesso avevo avuto modo di segnalare.
La buona politica paga sempre”- conclude il deputato meloniano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852