Seguici su:

Politica

Arrivano 17 milioni per le palestre scolastiche siciliane

Pubblicato

il

Palermo – “Arrivano oltre 17 milioni di euro per le palestre scolastiche e strutture sportive siciliane. Il lavoro messo in campo del M5S ha dato i suoi concreti frutti, in tantissime scuole dell’Isola si comincia finalmente a voltare pagina”.

Lo afferma la sottosegretaria al ministero dell’Istruzione e candidata per il M5S alle primarie per il campo progressista Barbara Floridia, che annuncia la pubblicazione della graduatoria relativa ai finanziamenti per la Sicilia dal piano nazionale PNRR per la costruzione  di nuove costruzioni e l’efficientamento di quelli esistenti. La graduatoria è relativa ai  Comuni ed ex province regionali ammessi al bando ‘Futura, la scuola per l’Italia di domani’, emesso dal Ministero dell’Istruzione che prevedeva la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNNR. 

“C’è chi lavora  – dice Floridia – e chi chiacchiera. Questo è l’ennesimo finanziamento plurimilionario che abbiamo garantito alla Sicilia e grazie al quale partiranno cantieri e strutture finalmente agibili e funzionanti per le giovani generazioni, per le scuole, un settore strategico per il futuro della nostra Regione e, mi si consenta, per l’intero Paese. Mentre c’è chi è impegnato a filosofeggiare, io da insegnante prima e da esponente di governo poi, sento forte la responsabilità di portare soluzioni concrete, soldi e cantieri. Questo ennesimo finanziamento ne è la palese dimostrazione”.  

Nello specifico, circa 12 milioni e 700 mila euro sono in arrivo per le strutture sportive di competenza comunale mentre 4 e 450 mila sono quelli programmati dalle ex province, ovvero Città Metropolitane e Consorzi Comunali. 

Il bando emesso ha quindi l’obiettivo di aumentare la disponibilità di palestre, impianti sportivi anche all’aperto, costruendo, mettendo in sicurezza o ristrutturando palestre o aree sportive all’aperto da utilizzare come palestre per le scuole di primo e secondo ciclo di istruzione. Il piano nazionale di ripresa e resilienza si pone tra i suoi obiettivi principali anche quello del potenziamento dello sport a scuola con la costruzione di nuove palestre, la ristrutturazione di quelle esistenti e l’acquisto di attrezzature adeguate. Ciò servirà sia ad ampliare l’offerta didattica complessiva sia ad aumentare la diffusione delle strutture sportive nel territorio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Nigrelli (FdI):”lavoriamo ad un’ampia coalizione con Vincenzo Casciana”

Pubblicato

il

La risposta di Fratelli d’Italia alle liste moderate che hanno proposto la candidatura di Grazia Cosentino è fredda. Il coordinatore provinciale dei meloniani Gianluca Nigrelli stamattina ha diffuso un comunicato per far sapere che “procedono a Gela le interlocuzioni con le varie forze politiche di centro destra e con diversi movimenti civici radicati nel territorio al fine di definire un accordo per le prossime amministrative comunali della città”.

Fratelli d’Italia resta ferma sul nome del suo candidato

“Auspichiamo e siamo fiduciosi- dice Nigrelli- di poter definire attorno al nostro candidato a Sindaco Vincenzo Casciana – capogruppo uscente di Fratelli d’Italia, stimato professionista e persona presente nel territorio – una ampia coalizione composta dai partiti del centro destra e da altri movimenti. E’ significativo evidenziare che abbiamo già registrato l’adesione di diversi di questi al proposta politica presentata da Fratelli d’Italia”

Ed aggiunge: “Nonostante le indiscrezioni girate sui giornali, non abbiamo alcun dubbio sulla lealtà dei partiti alleati con i quali, peraltro, condividiamo percorsi analoghi in altre città e che nessuno ha intenzione mettere in seria difficoltà.
Subito dopo Pasqua siamo certi che si troverà una sintesi in cui tutti i partiti e i movimenti che vorranno ancora aderire con pari dignità apportando il loro contributo di idee e uomini in grado di presentare alla città un progetto politico-amministrativo efficace ed in grado di rispondere alle tante e complesse criticità a cui è necessario mettere mano”

Continua a leggere

Politica

Commissione UE dell’Ars, Giuseppe Bica (FdI) eletto vicepresidente

Pubblicato

il

Palermo – Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia all’Ars, è stato eletto all’unanimità vicepresidente della Commissione per l’esame delle attività dell’Unione Europea. Questo incarico gli è stato conferito grazie alla fiducia del Gruppo di FdI e al sostegno dei suoi colleghi all’interno della Commissione, che ha il compito di valutare i profili di compatibilità comunitaria dei disegni di legge assegnati per il parere.

«In questo ruolo mi impegnerò con determinazione- afferma Bica- L’Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità. Sono consapevole dell’importanza di un’approfondita comprensione delle questioni europee e della necessità di una cooperazione stretta tra le istituzioni regionali e europee. Mi impegnerò quindi a collaborare con i miei colleghi della Commissione e con le autorità europee per garantire che le politiche europee siano coerenti con le esigenze e gli interessi della nostra regione”.

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco Lucio Greco “bacchetta” sia Pizzardi che Inferrera

Pubblicato

il

Il sindaco bacchetta l’assessore Antonio Pizzardi e l’amministratore unico della Ghelas Pietro Inferrera.

Il primo ha contestato l’operato di Inferrera che non ha rispettato i tempi per consegnare convenzione e piano industriale della Ghelas alla Giunta e ne ha chiesto le dimissioni.Inferrera ha negato e ha chiesto che Pizzardi si dimetta dato che non ha un riferimento in consiglio comunale.

“Rispetto alla polemica scoppiata tra l’assessore Pizzardi e l’amministratore della Ghelas Inferrera – dice il sindaco- voglio invitare tutti quanti a non invadere campi di stretta ed esclusiva competenza del sindaco. Non spetta all’assessore Pizzardi chiedere le dimissioni dell’ingegnere Inferrera, così come non spetta all’ingegnere Inferrera chiede le dimissioni del dottore Pizzardi. Per il bene della città, sarebbe opportuno non uscire dai limiti delle proprie competenze. Democrazia è anche questo: il rispetto delle regole”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852