Gela – In occasione della “Giornata Mondiale della Terra”” l’associazione ‘Cambiamenti’ annuncia un nuovo progetto che realizzeremo entro l’estate: si tratta di un intervento di riqualificazione urbana che prevede la pulizia, la messa in sicurezza e l’arredo di Piazza dell’Acropoli.
“Questa stupenda villetta nel cuore del centro storico – dice il Presidente dell’Associazione Angelo Catalano –
esattamente a metà strada fra il Parco Archeologico e il nuovo Museo del Mare, che prenderà forma nei prossimi mesi, può diventare un vero e proprio polmone urbano ed un luogo dei cittadini per i cittadini.
Il nostro obiettivo è quello di restituire ai residenti del quartiere e più in generale a tutta la comunità questa bellissima area che va assolutamente valorizzata e protetta soprattutto per la vicinanza con il plesso scolastico e con le palazzine residenziali da cui vi è un’accesso diretto e per la posizione strategica. Serve pensare ad un modello di città diverso, sostenibile, verde e per farlo serve intervenire in modo mirato. Questi spazi comuni vanno appunto protetti e moltiplicati, serve implementare i servizi per i cittadini e luoghi dove poter fare aggregazione all’aperto. La mancanza di parchi e giardini è una problematica di non poco conto che è stata evidenziata dalla pandemia, per questo abbiamo pensato a questa proposta.
Per realizzare questo ambizioso progetto ci avvarremmo della collaborazione dell’Amministrazione, delle Associazioni presenti in città, dei Comitati di quartiere, dei privati che vorranno contribuire e di tutte quelle donne e uomini che compongono la cittadinanza attiva che tanto bene fa sperare per il futuro della nostra città