L’associazione H interviene in risposta al comunicato dell’assessore ai lavori pubblici chiedendo di rivedere il programma che riguarda gli accessi al mare usufruibili anche dai disabili. In particolare, i legali dell’associazione, attraverso gli avvocati Flavia Cascino ed Emanuele Maniglia, lontani da ogni polemica sottolineano all’ attenzione dell’assessore la necessità e l’opportunità di intervenire sul punto in accordo con le associazioni di riferimento. “E noto agli uffici del comune – dicono i legali Emanuele Maniglia ed Angela Flavia Cascino – che, già nel mese di aprile 2022, l’associazione H ha inoltrato una nota, illustrando – tra le altre cose – le specifiche richieste sul tema; nota rimasta inesitata fino ai lavori degli ultimidue giorni, disposti senza la partecipazione attiva nè dell’associazione H – promotrice dell’istanza – né di altri gruppi attivi nel territorio. Sicuri dell’efficienza e della preparazione dei tecnici di cui si avvarrà l’ente per gli accessi al mare, non si comprende la ragione per la quale una questione tanto delicata quanto pratica non possa essere preventivamente discussa con i rappresentanti dell’utenza interessata. Si ribadisce che l’osservazione in questione ha natura esclusivamente
costruttiva volta ad aggiungere al lavoro dell’assessorato, laddove possibile, l’unico apporto concreto ovvero quello del disabile che materialmente utilizzerà questi accessi e che, meglio di chiunque altro, conosce le difficoltà di cui trattasi. È superfluo, a parer nostro, evidenziare come possa essere utile un confronto con chi è, giocoforza, a conoscenza delle tante irregolarità di molte passerelle esistenti così come lo stesso possa rappresentare per l’ente un momento di civiltà e condivisione. È, infatti, interesse tanto dell’ente quanto dell’associazione il raggiungimento di interventi mirati ed efficienti volti a semplificare la vita dei soggetti con gravi difficoltà o impossibilità a deambulare e ad evitare reclami o modifiche a posteriori, anche in virtù del fatto che la bella stagione è oramai iniziata da diverse settimane. Gli avvocati Cascino Flavia e Maniglia Emanuele in rappresentanza dell’associazione H, chiedono all’assessore di fissare urgentemente un incontro con loro e con la i rappresentanti della Consulta Gelese per disabilità” .
Sono stati consegnati questa mattina dal direttivo della Pro Loco Gela Aps, nel corso di un incontro organizzato al B cool beach di Gela, i premi di partecipazione alla sfilata di mascherine che si è svolta per le vie del centro storico lo scorso27 Febbraio in occasione del giovedì grasso, con il Patrocinio dell’Ars. I riconoscimenti, assegnati ai cinque Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa, rappresentano uncontributo alle attività organizzate dalle scuole, per un ammontare complessivo di 1200 euro.
Soddisfazione è stata espressa dai Dirigenti scolastici che hanno ritirato il presente e si sono resi disponibili a preparare già dal primo Settembre prossimo, una seconda edizionedell’evento, puntando su un tema riconducibile alla storia di Gela che possa far emergere lacreatività degli studenti e contemporaneamente approfondire periodi storicamente rilevanti della città del Golfo. I Dirigenti Scolastici Maria Lina La China dell’I. C. San Francesco- Capuana; Maurizio Tedesco dell’I. C. Salvatore Quasimodo; Viviana Aldisio dell’I. C. Giovanni Verga, Linda Bentivegna dell’I. C. Don Milani e Gianfranco Mancuso dell’I. C. Romagnoli- Solito hannoinoltre riferito l’importanza di consolidare la programmazione di nuove esperienze didattiche significative per gli alunni, da realizzare in sinergia tra tutte le scuole di Gela per poterraggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nell’ambito di una collaborazione attiva che faccia crescere il territorio.
I componenti del direttivo della Pro loco Gela, hanno precisato che, a seguito del grandesuccesso delle prime edizioni, è già in corso la programmazione della seconda edizionedella sfilata delle mascherine e della manifestazione dedicata ai pani di San Giuseppe e hanno altresì tenuto a ringraziare tutti i docenti referenti dell’evento del giovedì grasso che in pochi giorni hanno reso possibile la straordinaria riuscita dell’evento che ha portato per levie del centro storico una fiumana colorata e allegra di circa diecimila cittadini che hanno voluto partecipare all’evento. I docenti referenti che hanno mobilitato colleghi, alunni e famiglie sono: Angela Ventura, Salvina Baio, Irene Paternò, Simona Russello, GaetanaRussotto, Claudia Gagliano, Lidia Sciascia, Butera, Migliore; Filippa Ciaramella, ConcettaPizzardi, Maria Pia Umana; Antonella Legname; Natasha Cammalleri, Concetta Giudici,Maria Teresa Giannone, Patrizia Sciascia, Rossella Amato, Rita Ferrigno, Milena Buscemi. Presente questa mattina alla cerimonia di consegna, l’assessore all’Istruzione e alla CulturaGiuseppe Di Cristina che ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione Comunale capitanata al Sindaco Terenziano di Stefano, alle future iniziative culturali promosse dalla Pro Loco Gela.
“E’ di fondamentale importanza – ha dichiarato l’assessore- dare continuità alle iniziative culturali che offrono un’opportunità di crescita alla nostra città, specialmente quelle in cui sono coinvolte le scuole. E’ intenzione di questa giunta continuare a lavorare in questa direzione”. L’incontro tra Pro Loco Gela, assessore di Cristina e Dirigenti Scolastici, si è concluso con l’impegno di consolidare questa proficua rete di collaborazione al fine di realizzare eventi emanifestazioni di sempre maggiore rilievo, puntando sulla cultura
Una delegazione del Comune di Cinisello Balsamo ha fatto visita stamane in città. Grazie al gemellaggio in essere con il Comune di Mazzarino, una rappresentanza del Comune lombardo ha voluto conoscere ed apprezzare dal vivo le bellezze archeologiche e naturali della nostra città. La rappresentanza era composta dal vice sindaco Giuseppe Berlino, dagli assessori Maria Gabriella Fumagalli e Fabriza Berneselli, e dai consiglieri Jessica De Simone, Antonio Franco Salerno e Carmelo Correnti. La delegazione è stata accompagnata dal Sindaco di Mazzarino Domenico Faraci, dal vice Anna Comandatore, dal consigliere Enzo Mantione e dal comandante della stazione dei Carabinieri Giuseppe Rasola. Per il Comune di Gela è stato l’assessore al Turismo ed Eventi Romina Morselli a fare gli onori di casa.
“L’obiettivo è quello di rafforzare i rapporti con la città di Mazzarino per valorizzare le nostre rispettive risorse storiche e paesaggistiche”, ha commentato l’assessore Morselli.
Un sit in si terrà domani alle 18.30 in via di Bartolo davanti al sito della necropoli. L’iniziativa è del comitato di quartiere e di quel gruppo di residenti che in questi anni hanno fatto da sentinella a lavori infiniti. Cuci e scuci come la tela di Penelope:lavori che sembravano in dirittura d’arrivo e invece niente.Per un motivo o per un altro un passo avanti e due indietro.
All’inizio dell’anno sembrava che si fosse ormai vicini alla realizzazione del tanto atteso museo all’aperto di via di Bartolo.Ma manca sempre qualcosa. “Ciò che c’è sempre è il degrado- dice Paolo Giannone, uno dei cittadini più attivi nel controllare il cantiere- con certa gente scorretta che lascia ĺà i sacchetti dei rifiuti e ci sono i topi che hanno fatto la tana. Noi vogliamo far sentire la nostra voce affinché il museo all’aperto di via di Bartolo venga completato”.Un invito a partecipare è stato rivolto a tutta la cittadinanza.