Seguici su:

Attualità

Avvicendamento dei funzionari della Polizia di Stato

Pubblicato

il

Stamattina il Questore Emanuele Ricifari, nel corso di una conferenza tenuta in Questura, ha presentato i nuovi funzionari alla stampa.

Stamattina, presso la sala Emanuela Loi della Questura di Caltanissetta, si è svolta una conferenza nel corso della quale il Questore Emanuele Ricifari ha presentato alla stampa quattro nuovi funzionari della Polizia di Stato trasferiti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nei giorni scorsi in provincia. Si tratta del Vice Questore Aggiunto dr Antonino Corrado Ciavola, del Commissario Capo dr Salvatore Avvento, del Commissario Capo d.ssa Sonia Zicari e del Commissario dr Giuseppe Garro.

Il Vice Questore Aggiunto dr Antonino Corrado Ciavola, quarantasei anni, è originario di Catania, già dirigente della Squadra Mobile di Enna, è stato trasferito a Caltanissetta lo scorso 3 maggio e, dal 28 giugno 2021, assumerà l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile in sostituzione del Vice Questore d.ssa Marzia Giustolisi. Il dr Ciavola, prima ancora ha lavorato alla Questura di Ragusa dove ha diretto la Squadra Mobile, il Commissariato di Modica, la Divisione Polizia Anticrimine e l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Investigazioni, è in possesso del Master di II livello in Scienze della Sicurezza e dell’abilitazione all’esercizio della professione forense e ricopre l’incarico di docente esterno per materie giuridiche presso Atenei e Istituti pubblici.

Il Commissario Capo dr Salvatore Avvento, trentotto anni, è originario di Reggio Calabria, proviene dalla Squadra Mobile della Questura di Trapani, è stato trasferito a Caltanissetta lo scorso 10 maggio con l’incarico di dirigente dell’istituendo Sisco, sezione investigativa con competenza interprovinciale ed interregionale, dipendente dal Servizio Centrale Anticrimine, deputata allo svolgimento delle attività di indagine sulla criminalità organizzata, ecomafie, ecc.. Il dr Avvento sostituisce il  Vice Questore Aggiunto dr Vincenzo Perta, trasferito alla Questura di Enna, quale dirigente della Squadra Mobile, lo scorso 3 maggio.

Il Commissario Capo d.ssa Sonia Zicari, trentasette anni, è originaria di Agrigento, proveniente dal Commissariato di pubblica sicurezza di Licata, è stata trasferita alla Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta lo scorso 19 aprile, con l’incarico di dirigente in sostituzione del Vice Questore Marcello Arcidiacono, trasferito alla Polizia di Frontiera di Siracusa. La d.ssa Zicari prima ancora aveva prestato servizio al Commissariato di Quartu Sant’Elena e all’Ufficio personale della Questura di Cagliari.

Il Commissario dr Giuseppe Garro, trent’anni, è originario di Siracusa, proveniente dall’Istituto superiore di polizia, lo scorso 3 maggio è stato assegnato al Commissariato di P.S. di Gela, dove ricopre l’incarico di funzionario addetto al controllo del territorio.

Lo scorso 7 maggio, inoltre, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha promosso due funzionari in servizio in Questura. Il dr Sergio Garufi, dirigente della Digos, è stato promosso Vice Questore Aggiunto e nei prossimi mesi sarà avviato alla frequenza dell’apposito corso dirigenziale presso l’Istituto Superiore di Polizia. L’altro funzionario è il dr Davide Chiarenza, funzionario addetto della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e per l’Immigrazione, che è stato promosso Commissario Capo.

Il Questore Ricifari ha augurato un buon lavoro a tutti i funzionari, sia i nuovi trasferiti sia i neo promossi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852