Seguici su:

Attualità

Barocco Heritage: dal 5 al 7 maggio un convegno e numerose iniziative culturali

Pubblicato

il

Ragusa Dal prossimo weekend si terrà a Ragusa, Modica e Scicli il convegno “Barocco Heritage – parole, forme, prospettive”, in programma dal 5 al 7 maggio organizzato dal Gal Terre Barocche con il coinvolgimento di molti comuni dell’area iblea.

Tre giorni di visite guidate, eventi, aperture straordinarie e iniziative di vario genere con il coinvolgimento di docenti universitari e direttori di musei. Una riflessione, a vent’anni dal riconoscimento Unesco, su ciò che si è fatto e su quanto si può ancora fare per la tutela e la promozione del territorio.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito enjoybarocco.com

Il convegno aprirà i lavori a Ragusa venerdì 5, alla chiesa della Badia, dalle 9 alle 13:30, per proseguire nei giorni successivi a Palazzo della Cultura a Modica e a Palazzo Spadaro a Scicli.

La città di Ragusa animerà gli spazi pomeridiani e serali con diverse manifestazioni culturali aperte a tutta la cittadinanza: venerdì 5 maggio gli spettacoli itineranti chiamati “Pietre Narranti”, a cura della compagnia teatrale Casamatta, proporranno una passeggiata teatralizzata che da Ragusa (Piazza S. Giovanni, ore 17:30), passando per S. Maria delle Scale (Sagrato S. Maria, 18:30) porterà i partecipanti a Ragusa Ibla (davanti al Duomo di S. Giorgio, 19:30); dalle 20:30 alle 22:30 un nuovo appuntamento di “L’Arte Svelata”, curata dal Ccn Antica Ibla, proporrà, ad intervalli di trenta minuti, una visita guidata al prezioso portone ligneo di San Giorgio; alle 21:30 “Ibla in light concert” in Piazza Pola, sempre a cura del Ccn Antica Ibla, incanterà con la sua magica atmosfera.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. Il 6 maggio si riproporrà la manifestazione “Pietre Narranti” e “L’Arte svelata” mentre alle ore 20 al Centro Commerciale Culturale si terrà una conferenza-lezione su “Le tre patrie di G.B. Hodierna” a cura del Cisa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Attualità

Giorgia Dragotta vince Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso”

Pubblicato

il


Niscemi – Gaudium magnum per il Liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello.
L’ alunna Giorgia Dragotta, della quinta Liceo classico, ha ottenuto la palma della vittoria, classificandosi al primo posto al Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso “, organizzato dal liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.

La prova consisteva nella elaborazione di un racconto ispirandosi ad una foto della fotografa Donatella Frangiamone e fornita alla commissione esaminatrice, composta dalle docenti di Lettere del Ruggero Settimo. La commissione ha selezionato circa 200 elaborati di alunni provenienti da tutte le scuole d’ Italia e ha individuato una rosa di dieci scuole finaliste, tra cui il liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi.

Una giuria esterna, presieduta dalla scrittrice Eleonora Lombardo, dalla Dirigente Scolastica Collerone e collaboratori della casa editrice Sellerio, ha decretato il podio tra i 10 studenti finalisti, con una solenne cerimonia di premiazione dei 3 studenti vincitori, tenuta ieri nella ieratica cornice della Biblioteca Comunale di Caltanissetta.

La studentessa Dragotta ,accompagnata dalle docenti Luna Anzaldi, Simona La Rosa, Rossella Messina e da alcuni compagni di classe, si è classificata al primo posto: ha ottenuto un premio in denaro e la pubblicazione del racconto da parte della casa editrice Sellerio.

“Un sentito grazie va alla dirigente del Settimo, prof.ssa Schillaci – dicono la dirigente Morello e gli insegnanti- ed al team di docenti, coordinato dalla prof.ssa Marcella Romano, per la ineccepibile organizzazione del concorso e per la calorosa accoglienza riservata ab origine usque ad finem alle scuole finaliste nelle giornate dell’ 8 e 9 maggio, nell’ ambito di un corposo programma di iniziative culturali.
Verum est: amat victoria curam et labor omnia vincit!”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità