Seguici su:

Flash news

Caci eletto segretario della Cisl scuola di Agrigento,Caltanissetta ed Enna

Pubblicato

il

La Cisl Scuola Agrigento Caltanissetta Enna ha celebrato il IV° Congresso ad Agrigento presso Hotel della Valle di Agrigento. Hanno partecipato al Congresso 94 delegati eletti nelle assemblee pre-congressuali in rappresentanza delle province di Agrigento, Caltanissetta Enna.

Ha preso parte al Congresso la Segretaria Generale nazionale Cisl Scuola Ivana Barbacci, la Segretaria Regionale Cisl Scuola Sicilia Francesca Bellia, la Segretaria UST Cisl Agrigento Caltanissetta Enna Carmela Petralia.

A conclusione dei lavori è stato eletto Segretario Generale della Cisl Scuola Agrigento Caltanissetta Enna Emanuele Caci; a lui si affiancano Fabio Russo, Segretario generale aggiunto e Maria Giovanna Pontillo. Inoltre è stato eletto l’Esecutivo che è composto da Emanuele Caci, Fabio Russo, Vincenzo Di Stefano e Grazia Pilato.

Per la Provincia di Caltanissetta sono stati eletti nel Consiglio generale i seguenti componenti: Cacciaguerra Ignazio, Emma Agnese, Frattallone Marcello, Malandrino Debora, Marchisciana Rosanna Maria, Pepe Daniela, Pilato Grazia, Sanzo Rocco. Nel corso degli interventi è emersa la preoccupazione per una perdurante crisi economica del Paese, che incide nelle politiche scolastiche e si sono inoltre affrontati temi legati alle nuove sfide tecnologiche, evidenziando l’importanza di un’educazione e azione formativa che si adatti alle evoluzioni del mondo digitale, mantenendo il primato della persona.

Le prossime sfide che attendono la nuova dirigenza eletta saranno il rinnovo del contratto 2022-2024 e le elezioni Rsu del comparto scuola che si svolgeranno dal 14 al 16 aprile 2025.

In continuità con i precedenti appuntamenti congressuali, il 4° congresso della Cisl Scuola Agrigento Caltanissetta Enna ha come motto “Diamo forma al futuro” un invito a un’assunzione di responsabilità che rappresenta l’essenza del nostro modo di essere e agire come sindacato.

La Cisl Scuola è consapevole delle sfide che il futuro impone e si impegna a garantire una scuola che integri al suo interno efficacemente le nuove tecnologie, preparandosi a rispondere alle esigenze di una società sempre più digitale, nella consapevolezza che l’impegno sindacale della Cisl Scuola si pone quale obiettivo primario di ricostruire legami, rafforzare il dialogo e rigenerare la comunità, valorizzando il ruolo centrale della scuola, la più importante agenzia formativa della nostra società.

L’azione della Cisl scuola a tutti i livelli, propositiva e concreta ha conseguito risultati certi soprattutto se visti in un contesto economico difficile quale quello attuale; un esempio su tutti il nuovo C.C.N.L 2019/2021 e il contratto sulla mobilità che ha permesso a ben 50.000 docenti di poter superare il vincolo triennale previsto dalla legge.

Nella nostra azione sindacale riteniamo fondamentale il ruolo delle Rsu in quanto attraverso la contrattazione nei luoghi di lavoro sarà stabilito l’utilizzo di tutte le risorse del salario accessorio, ivi comprese le risorse destinate alla valorizzazione professionale come ad esempio il bonus, riconoscendo così pienamente la disciplina per via negoziale del rapporto di lavoro nei suoi aspetti retributivi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Primi passi verso la costruzione della rete dei Civici

Pubblicato

il

Avviato un percorso per la costruzione di una rete dei Civici in città e nel territorio provinciale.

Ieri sera si è svolto in città un incontro tra il gruppo Idee e Partecipazione, insieme a Emanuele Antonuzzo erano presenti Saro Ferracane e Rosario Giordano e il gruppo di una Buona Idea con il sindaco in testa e i consiglieri comunali, il commissario Rino Licata, e altri dirigenti di Una buona idea. Da Caltanissetta sono venuti per il Movimento civico Futura, l’ex sindaco Giovanni Ruvolo, il loro consigliere comunale Armando Turturici e Filippo Agostara del direttivo di Futura.


“L’occasione è servita – riferisce Emanuele Antonuzzo- per parlare di temi condivisi nel territorio provinciale. A cominciare dalla sanità, rivendicata da Gela e anche da Caltanissetta, per dei servizi migliori. Di prospettive di sviluppo integrato, ognuno con le sue peculiarità, archeologia antica a Gela ma anche archeologia industriale a Caltanissetta. Ed ancora:di partecipazione politica dal basso. Di confronto con altre realtà amministrative civiche regionali Infine, di buone pratiche amministrative: prima i bisogni dei cittadini e non le carriere politiche”.

Il progetto della rete civica,partendo dal modello Gela creato per l’elezione di Di Stefano, guarda chiaramente alle prossime scadenze elettorali dalle provinciali alle Regionali.

Continua a leggere

Flash news

PeR cresce e lancia il 21 febbraio la proposta politica regionale con Sinistra futura

Pubblicato

il

Cresce il movimento PeR e si prepara, insieme a Sinistra futura, ad una nuova iniziativa politica di carattere regionale a fine mese.

“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora – dice il segretario regionale di PeR Miguel Donegani- noi abbiamo creato in assoluto la prima scuola politica a Gela ( oggi siamo alla seconda edizione ) per la formazione della nuova classe dirigente di giovani e non solo. La nostra è la prima scuola politica anche in altri territori dove siamo presenti. Siamo cresciuti con il lavoro della formica, fatto di passione e coerenza. Sono orgoglioso dei nostri gruppi nelle città di Gela, Mazzarino, Niscemi, Caltanissetta, San Cataldo, Ragusa, Siracusa, Catania, Piazza Armerina, Agrigento, Palermo. La nostra serietà e la nostra coerenza ci hanno consentito di essere presenti in vari Comuni e in tutte le province insieme agli amici di Sinistra Futura”.

“Adesso appuntamento al 21 Febbraio alle 11 all’Hotel Politeama dove lanceremo la nostra proposta per la Sicilia, comune PeR comune, persona PeR persona, porta PeR porta spiegheremo che occorre un’alternativa seria, un’alternativa di idee, proposte e di coerenza politica”- conclude il fondatore del movimento.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza del sindaco per allerta meteo di domani

Pubblicato

il

Allerta meteo arancione nella giornata di domani. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha firmato un’ordinanza di chiusura, per il giorno 9 Febbraio, per motivi precauzionali,
dei mercati rionali, dei due cimiteri “Monumentale” e di c.da “Farello” e di Ville e Giardini.

Si raccomanda alla cittadinanza prudenza e di spostarsi solo per le necessità, viste le avverse condizioni meteo previste a partire da stasera.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità