Seguici su:

Attualità

Caltanissetta e le sue reti solidali contro la povertà tra i premiati del Bando Idee Rete

Pubblicato

il

Si è tenuta giovedì27 maggio 2021, la premiazione degli undici vincitori – su 395 candidati – del Bando IdeeRete promosso dal Gruppo Assimoco, compagnia assicurativa che espande i propri confini al mondo del profit e del no profit, predisponendo un fondo di 650mila euro sostenendo interventi di economia e innovazione sociale.

Tre gli obiettivi specifici: la transizione verde, intesa come riqualificazione energetica e mobilità sostenibile; la trasformazione digitale, con lo scopo di ridurre il gap digitale e la tutela della salute; la lotta alla povertà per contrastare gli sprechi alimentari.

Caltanissetta con la Cooperativa Sociale Etnos, in rete con la Caritas Diocesana, la Croce Rossa Italiana, l’associazione ACLI, il Comitato di quartiere San Francesco – Stazzone, tra i premiati con il progetto “Open Food” Un piano solidale che vuole impegnarsi nel costruire un modello di raccolta e di distribuzione delle eccedenze alimentari, mettendole a disposizione del privato sociale che si occupa di assistenza alle persone in stato di bisogno. La stessa cooperativa si impegna a organizzare il ritiro delle merci in eccedenza attraverso l’uso di un veicolo refrigerante che permette la conservazione degli alimenti. Il tutto gestito mediante un’applicazione mobile che garantisce di preservare l’identità dell’utente che lancia l’offerta e descrive il prodotto; utente inteso come aziende agricole, ristoranti, negozi di alimentari, macellerie, privati cittadini

Potenziare il territorio siciliano attraverso l’implementazione di reti che prevedono il coinvolgimento e la cooperazione di tutti i macro-settori (Mondo profit, Società civile organizzata, Istituzioni), impegnati nel contrasto di spreco e nel sostegno di persone in condizione di povertà ed esclusione sociale. “Open Food” mira a diffondere una cultura attenta e sensibile a un utilizzo responsabile di generi di prima necessità, attraverso un cambiamento significativo sia dei modelli di consumo sia degli stili di vita. Con “Open Food” si attivano sinergie territoriali fortemente impegnate nel supporto alle necessità primarie delle fasce deboli del territorio di Caltanissetta

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domenica dei talenti gelesi: debutto di Ryan Greco al “Collegio”

Pubblicato

il

Domenica dominata dai giovani talenti gelesi in Tv. Nel pomeriggio l’ingresso di Francesco Guarneri in arte Holy Francisco nella classe di Amici di Maria   De Filippi. In serata un altro gelese il  quindicenne Ryan Greco ha debuttato nel programma “Il collegio “di Rai2.

Il  docu reality è alla sua  ottava edizione e si articolerà in sei puntate nel corso delle quali i 23  allievi ammessi della classe dovranno impegnarsi  per ottenere l’unica borsa di studio negli Stati Uniti. Il format sarà   ambientato nel 2001.

<Sono campione di karate e anche di stile> – ha detto di sé  Rocco Ryan Greco. Si è  definito un ragazzo egocentrico, un playboy che si distingue sempre dalla massa e ama vestirsi bene. In futuro sogna di entrare nelle forze armate.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Giudice Saetta e del figlio, assassinati dalla mafia

Pubblicato

il

Una rappresentanza della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha partecipato oggi alla deposizione della corona d’alloro alla Stele eretta sul luogo dell’omicidio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Il Giudice, insieme con il figlio, fu assassinato da Cosa nostra intorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988, sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo, nell’agro nisseno.

Continua a leggere

Attualità

Pericolosa buca in via Istria

Pubblicato

il

Una buca molto pericolosa al centro della sede stradale di via Istria viene segnalata dai.

La buca si è creata accanto a una grata di raccolta delle acque piovane posta quakche anno fa in trasversale alla strada, per le acque piovane. Uno dei residenti racconta che dopo tempo la grata iniziò a sprofondare( in quella via passano pure bus e mezzi pesanti) e anziché ripararla e rinforzarla è stata tappata per metà con sassi e cemento. A distanza di tempo il cemento è cominciò a saltare e si è creata la buca. Da mesi nella via che porta al municipio e al centro storico c’è quell buca e non viene riparata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852