Seguici su:

Cronaca

“Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili”

Pubblicato

il

Gli uomini sono restii a sottoporsi a controlli di prevenzione oncologica; la LILT propone la “Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili”.

Le campagne di prevenzione sono utili a favorire la diagnosi precoce e di conseguenza una migliore guaribilità.

La neoplasia più frequente negli uomini è il tumore della prostata (oggi un uomo su 8 potrebbe ammalarsi di tumore alla prostata nel corso della propria vita) e, più rari, il tumore del testicolo ed il carcinoma del pene.

Il cancro alla prostata rappresenta il 18% dei tumori diagnosticati nell’uomo e se si interviene in tempo il rischio è basso.

Non bisogna eludere i controlli a partire dai 50 anni di età, così da intercettare per tempo l’eventuale malattia o escluderne la presenza grazie ad una visita mirata.

La diagnosi precoce sta portando, negli ultimi anni, ad un grande rallentamento della malattia.

I dati epidemiologici indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne.

“Percorso Azzurro” intende potenziare l’impegno della LILT nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo volte a sensibilizzare la popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Rubava energia elettica: arrestato

Pubblicato

il

Vittoria – Arrestato un uomo con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, per il reato di furto aggravato di energia elettrica.

Nello specifico, l’uomo aveva sottratto energia elettrica per ben cinque anni ed è per questo motivo che è finito agli arresti domiciliari.

L’uomo dovrà difendersi dall’accusa di furto aggravato, durante una perquisizione infatti gli Agenti del Commissariato di Vittoria hanno scoperto un allaccio abusivo. In particolare, al termine della perquisizione domiciliare, presso l’abitazione dell’uomo, gli operatori della Polizia di Stato hanno constatato la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica.

A seguito degli accertamenti del personale tecnico Enel, è emerso che il prelievo illegale di energia elettrica, si protraeva da circa cinque anni determinando un danno erariale di circa 5.000 euro.

Continua a leggere

Cronaca

È morta Elisa Nuara

Pubblicato

il

È mancata Elisa Nuara.Aveva 70 anni. Avvocato , docente all’Istituto Sturzo, ha concluso la carriera come componente del Consiglio di Giustizia Amministrativo.

La sua grande passione era la politica. Pilastro della politica degli anni 90- 2000, esponente di spicco della sinistra attiva , sostenitrice, assessore e vicesindaco della giunta Crocetta.

Ha ricoperto la reggenza di sindaco quando il sindaco in carica si è dimesso per la candidatura alle elezioni europee.

Dinamica, volitiva e competente ha dimostrato, nel tempo, di avere una tempra forte anche nell’ impegno politico portato avanti con coerenza, quella che di recente manca in questi ambienti.

Ma da qualche anno la salute non l’ha aiutata ed ha dovuto ritirarsi dalla scena politica. Adesso non ce l’ ha fatta ed ha ceduto lasciando affranti il marito e i suoi due figli.

Cordoglio è stato espresso da quanti, e sono tanti, l’hanno conosciuta.

Continua a leggere

Cronaca

L’avvocato Castellana dopo l’attentato incendiario subito, “ho paura ma vado avanti a testa alta!”

Pubblicato

il

Sommerso dagli attestati di solidarietà e stima, l’avvocato Francesco Castellana cerca di non pensare a quanto gli è accaduto la scorsa notte ma la realtà evidente lo opprime. La sua auto avvolta dalle fiamme, sotto casa, è un duro colpo al cuore. Essere svegliato di soprassalto lo ha devastato.

“Non credo – si affretta a dire – che l’attentato subito sia riconducibile alla mia attività politica in seno al Movimento 5 Stelle. Tengo assolutamente ad escluderlo….”

Dunque potrebbe essere collegato alla sua professione?

“Potrebbe, anche se mi occupo solamente dell’aspetto civile e dunque il mio lavoro non mi porta ad analizzare fatti di chiara matrice penale anche se…”

Anche se?

“Che in ambito civile può darsi che qualcuno, probabilmente, non abbia gradito il responso di una causa”.

E dunque per una causa non andata a buon fine, si brucia un’auto?

“I miei affari civili professionali e le mie cause sono tante…quindi sembra veramente un paradosso cercare motivi violenti nell’archivio del mio studio e pensare che il linguaggio della legalità, del rispetto delle regole possa essere contraccambiato con il linguaggio della violenza! Il clima che si respira a Gela purtroppo è questo, lo sappiamo. Risolvere le vicende col fuoco è un triste primato che in città c’è da sempre, nonostante gli interventi delle forze dell’ordine e della magistratura”.

Ha paura?

“Certo che ho paura. Ma bisogna andare avanti a testa alta e non farsi intimidire da niente e da nessuno”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852