Seguici su:

Attualità

Catania (Fdl): “il futuro multimediale del Parco archeologico è un punto di partenza”

Pubblicato

il

Il finanziamento al progetto da parte dall’assessorato regionale
dei Beni culturali e dell’identità siciliana con 2 milioni e 280 mila euro che doterà il Parco
archeologico di Gela di sistemi innovativi e tecnologie avanzate per la conoscenza e la fruizione del
patrimonio culturale, materiale e immateriale piace al deputato di FdI Giuseppe Carania che esprime il suo plauso. “A darne notizia è stata la mia cara amica e neo￾assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana Elvira
Amata – dice l’on. Catania – a cui va il mio ringraziamento.
Il progetto si chiama “La Collina di Gela. Reti e nodi multimediali”
ed è stato realizzato con risorse del Pon “Cultura e Sviluppo” 2014-
2020. L’intervento previsto in progetto consentirà di traghettare il Parco
di Gela verso il futuro e di dotarlo di tutte quelle tecnologie necessarie a renderlo moderno e più attrattivo, soprattutto verso i giovani.
Non vi è dubbio che la nostra provincia ha un grandissimo potenziale in termini turistici e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico presente in provincia ed in particolare a Gela rientra nel
percorso più complessivo orientato allo sviluppo
turistico del territorio.
Mi trovo perfettamente in sintonia con la
dichiarazione dell’Assessore Amata, secondo cui
bisogna puntare alla modernizzazione dei musei e
dei parchi archeologici regionali. I nostri beni
culturali devono essere più attrattivi e sfidanti, sul
piano della fruibilità, così come peraltro prevedono anche le direttrici specifiche del PNRR. Occorre che
il nostro patrimonio culturale diventi motori capaci di generare sviluppo e ricadute economiche nel territorio. L’industria culturale è la seconda industria europea in termini di fatturato e di occupati
ed è sulla valorizzazione di questo potenziale che dobbiamo puntare.
Un plauso va alla Soprintendenza di Caltanissetta che ne ha curato la progettazione e a tutti gli altri
uffici regionali che ne hanno facilitato il percorso”.

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità