Seguici su:

Flash news

Conti del Comune, serve ancora tempo

Pubblicato

il

Continua a tappe forzate il lavoro dell’amministrazione comunale, che intende evitare il dissesto finanziario dell’ente e dare risposte alla Corte dei Conti regionale.

Questa mattina c’è stato un nuovo lungo confronto operativo voluto dal Sindaco Lucio Greco alla presenza di tutti i dirigenti comunali, il Segretario Carolina Ferro, gli assessori, il Presidente del Collegio dei Revisori Santo Ferrarello e il nuovo dirigente al Bilancio Monia Amato.

Non è stato un incontro sereno e facile. Ma le notizie che arrivano dal palazzo sono rassicuranti.

Il primo cittadino ha ribadito l’esigenza di portare in aula entro il 30 aprile il rendiconto 2021. Per gli accertamenti dei residui attivi e passivi, i rilievi mossi dal Collegio dei Revisori sembrano superabili con nuovi accorgimenti che saranno preparati in questi giorni. Il neo dirigente del Bilancio prenderà oggi stesso visione dello stato patrimoniale economico e finanziario dell’Ente per accelerare i tempi.

Si lavora insomma senza sosta per portare all’esame del Consiglio un documento completo di tutti i pareri onde poi inoltrare quanto richiesto dalla Corte dei Conti.

Nel caso in cui servano ulteriori giorni per l’esame degli atti contabili da parte del Collegio dei Revisori, si chiederà una dilazione dei tempi alla Corte dei Conti.

“In gioco c’è il presente ed il futuro della nostra comunità – ha commentato il Sindaco – non stiamo perdendo un solo giorno per completare un lavoro enorme. Spero che tutti rispettino il crono programma che ci siamo imposti affinchè il dibattito politico poi sia sereno e produttivo. In questo momento sono concentrato solo sull’evitare il dissesto al Comune. Altri discorsi non mi sembrano prioritari”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

I candidati, i comitati di quartiere e il dissesto del Comune

Pubblicato

il

Quando arriva la campagna elettorale si accendono i riflettori sui quartieri periferici: visite dei candidati, incontri, apertura di comitati elettorali e tanto altro compresi generosi spazi nei programmi dei candidati a Sindaco. Quando finisce la campagna elettorale tutto torna com’era. Fa parte del gioco.

Il coordinamento dei comitati spontanei di quartiere ha chiesto un incontro a tutti i candidati a sindaco e stasera ha incontrato Terenziano Di Stefano e si prosegue domani alle 19.30 con l’incontro con Filippo Franzone. Anche questo fa parte del gioco.

I rappresentanti dei quartieri vogliono ascoltare cosa prevedono i candidati nel loro programma. In particolare c’è un punto su cui si battono da anni che è quello di vedere nascere i consigli di quartiere come istituzioni e non più come comitati spontanei. L’iter è nella fase dell’approvazione della perimetrazione dei varo quartiere e non si riesce ad andare avanti da anni.

Ai candidati che oggi fanno promesse sui consigli di quartiere bisognerebbe però chiedere come intendono mantenere la promessa in un Comune in dissesto. L’operazione ha un costo e non da poco e chiedere il come si vuole centrare un obiettivo è il minimo e non solo in questo caso. Nella campagna elettorale in corso sembra che sia sceso un velo di silenzio sul dissesto del Comune.

Continua a leggere

Cronaca

Ladri di…cancelli

Pubblicato

il

C’è anche la villetta egizia “fai da te” del mazzarinese Salvatore Siciliano, tra quelle prese di mira dai ladri a Marina di Acate. Rubati diversi cancelli d’ingresso.

“Siamo amareggiati – sottolineano le vittime – a Marina di Acate i ladri sono liberi di fare quello che vogliono. Parecchie strade sono al buio. Chiediamo una maggiore attenzione e sicurezza per la zona”.

Indagini sono state avviate dalle forze dell’ordine.

Continua a leggere

Flash news

Di Pietro guida la Lega e si candida al consiglio comunale

Pubblicato

il

Nonostante tante peripezie la Lega gelese sarà presente con il suo simbolo alle elezioni Amministrative. La compilazione della lista è alle battute finali.

La conferma viene da Ennio Di Pietro che sta guidando questa fase del partito che ha visto l’uscita di Giuseppe Spata capogruppo consiliare e candidato a sindaco del centrodestra diviso nel 2019, le dimissioni del coordinatore provinciale Loreto Ognibene e quelle dell’on Luca Sammartino per le note vicende giudiziarie.

Ennio Di Pietro sarà candidato al consiglio comunale così come il consigliere uscente Emanuele Alabiso, l’avv.Patrizia Comandatore e altri.

Dopo le Amministrative si riorganizzare la Lega gelese e non solo e su questo è chiaro che peserà l’esito del voto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852