Si rinnova l’appuntamento con il Premio scientifico-letterario “per Bianca”, giunto alla sua quinta edizione. Un riconoscimento che celebra l’eccellenza in campo medico e letterario che avrà luogo venerdì 4 aprile, a Gela, alle ore 18, presso Erasmus Hotel.
Anche quest’anno una cornice di grande prestigio vedrà protagonisti personalità di spicco nel mondo della medicina e della divulgazione scientifica.
La commissione, presieduta da Laura Cannilla, docente presso il Liceo classico Eschilo di Gela, assegnerà i consueti due premi speciali: per la sezione “Medicina e Chirurgia” al prof. Michele Reibaldi, direttore dell’Oculistica universitaria della Città della Salute di Torino; per la sezione “Medicina e Letteratura” al dott. Pierdiante Piccioni, primario di pronto soccorso, docente universitario e consulente del Ministero della Salute per il libro Io ricordo tutto (Marietti 1820, febbraio 2024), scritto assieme al giornalista Pierangelo Sapegno.
Reibaldi lo scorso marzo, coadiuvato dalla sua équipe, ha deciso di operare nello stesso giorno due fratelli, lui 17 anni e lei 24, affetti da una rarissima malattia genetica ereditaria. Un intervento rivoluzionario (che ha previsto il trattamento di tre diverse patologie associate) senza precedenti che oltre al recupero della vista, ha dato ai due pazienti un’opportunità per loro insperata: avere per la prima volta l’iride.
Piccioni è invece il medico che il 31 maggio 2013, in seguito a un incidente entrò in come e al suo risveglio perse la memoria. Alla sua vicenda è ispirata la serie tv Doc – Nelle tue mani (Rai 1) a cui ha preso parte più volte alle riprese, in particolare nella seconda puntata della prima stagione nel ruolo di un paziente e, nelle successive due stagioni, nei panni di un medico. Ad impreziosire la cerimonia la presenza del dottor Giorgio Pulvirenti, il medico più giovane d’Italia.
A soli 24 anni, Pulvirenti ha già conquistato importanti traguardi nel mondo della medicina, dimostrando che talento e determinazione possono portare a risultati eccezionali anche in giovane età. Anche quest’anno Sygla si conferma main sponsor del premio poiché sostenerlo “significa credere nel potere trasformativo delle idee, nella capacità della scienza e della letteratura di migliorare la società”, dice il suo creatore Salvatore Fazzino. “È un tributo a chi, con coraggio e dedizione, lascia un segno tangibile nella vita degli altri, proprio come fanno le grandi menti che premieremo”.
Il premio, lo ricordiamo, rientra in un concorso rivolto esclusivamente agli studenti iscritti all’Università di Catania, in tutti i dipartimenti della Scuola di Medicina, i Corsi di studi del Dipartimento di Scienze del farmaco e dalla salute oltreché ai laureati e ai dottorandi di questi corsi. La giuria scientifico-letteraria composta da Mariuccia Palumbo, medico di Medicina generale, Dora Marchese, Università di Catania, Vincenzo Scichilone, amministratore di una Farmacia e Andrea Cassisi (Avvenire), assieme alle quattro borse di studio in memoria della dott.ssa Bianca Cannizzaro consegnerà il IV Premio speciale “Venera Cipolla”, in memoria della decana dei farmacisti della provincia di Caltanissetta, scomparsa nell’aprile del 2021, per un valore complessivo di 2000 euro.
“per Bianca” è nato nel 2019 per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e vuole ricordare le doti umane e professionali della dottoressa Bianca Cannizzaro, medico di famiglia e specialista reumatologo, scomparsa nel settembre 2018.
Sono stati collocati in una struttura di Caltanissetta, i due piccoli gattini salvati nel quartiere residenziale di Macchitella, a Gela.
I due mici, nati da qualche giorno, sono stati avvistati da una residente della zona, che aveva sentito contini disperati miagolii.
I due cuccioli si trovavano sotto un’auto in sosta. Assieme al condomino Giuseppe Petralito, Rosa Bevilacqua ha provveduto a sfamare i gattini con del latte e a chiamare il veterinario, che si è subito adoperato. I due gattini stanno bene. Abbiamo deciso di raccontarvi l’ennesima storia di amore e di sopravvivenza che mette in risalto il grande cuore dei gelesi.
Torna la musica alle Mura. L’Associazione Amici della Musica“G. Navarra” di Gelacon il patrocinio del: Ministero della Cultura-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Siciliana, assessorato del Turismo, sport, spettacolo,
Comune di Gela: Assessorato Turismo, Cultura ed Eventi organizza la stagione di spettacolo ‘ Percorsi musicali 2025, alle Mura Federiciane presso il plesso Santa Maria di Gesù. Ieri il primo appuntamento con il concerto di Margherita Maria Aiello soprano, accompagnata al pianoforte da Claudia Aiello.
Oggi sabato 28 giugno si terrà il concerto del duo: Valentina Campione (clarinetto) e Sofia Campanella (pianoforte).
Domenica 29 giugno si terrà il Concerto della Band “CIVICO 94” con
Giovanni Palumbo (voce), Alfredo Pretin (chitarra), Leonardo Caccamo (basso e sax), Simone Scerra (tastiera), Daniele Cimino (batteria).
Giovedì 3 luglio 2025 :Recital della pianista Sophio Ghambashidze
Venerdì 4 luglio 2025 ,Concerto lirico del duo: Jole Pinto (soprano)
Michele Salvatore (pianoforte).
Sabato 5 luglio, Concerto del duo: Salvatore Mazzara (clarinetto),
Demian Spagnolo (chitarra)
Domenica 6 luglio 2025
Concerto dei Joyful Choir
Pianista: M°Nuccia Scerra
Direttore: M° Monia Placenti
Mercoledì 9 luglio 2025
Concerto Jazz Bossa Club 4ET
Felice Golisano (sax)
Giusi Terrana (contrabbasso)
Stefano Indelicato (pianoforte)
Filippo Falcone (batteria)
Giovedì 10 luglio 2025
Concerto “Jazz Night”
Swing Syndicate in trio
Gino Castro (voce e pianoforte)
Massimiliano Di Loreto (contrabbasso)
Seba Squillaci (batteria)
Venerdì 11 luglio 2025
Concerto della Band “Glance up Quintet”
Doriana Valastro (voce)
Bruno Lamicela (chitarra)
Giovanni Valastro (tastiere)
Davide Pometti (contrabbasso)
Simone Bruno (batteria)
Sabato 12 luglio 2025
Concerto lirico del duo:
Salvo Di Salvo (baritono)
Giulia Russo (pianoforte)
Domenica 13 luglio 2025
Concerto lirico del trio:
Luigi Troina (baritono)
Cristiana Mallia (soprano)
Annalisa Mangano (pianoforte)
Martedì 15 luglio 2025
Concerto del trio:
Sara Nobile (voce)
Giuseppe Bonaccolta(flauto)
Vincenza Ginevra Lauria (pianoforte)
Mercoledì 16 luglio 2025
Presentazione a più voci
del libro
LO SCHERZO INFINITO
di Rocco Chimera
a cura di Giusi Rinzivillo Ragona
Tre lettori daranno vita a passaggi selezionati del libro
Maria Giannone, Giovanni Emmanuello, Rocco Chimera
Musiche di F. Tarrega
Giovedì 17 luglio 2025
Concerto pianistico a 4 mani
Vincenzo Gambuzza e Luca Monachino
Venerdì 18 luglio 2025
Concerto lirico del trio
Alida Capobianco (soprano)
Luisa Saitta (soprano)
Salvatore Gaglio (pianoforte)
Sabato 19 luglio 2025
Concerto della Band “SUGAR OVERDOSE”
Giulia Di Dio (voce)
Rosario Barone (basso)
Mauro Brancato (tastiera)
Simone Ruvio (chitarra)
Simone Cammarella (batteria)
Domenica 20 luglio 2025
Medit. Errando Gelika folk
Canti suoni voci e sensazioni
del popolo siciliano
Direttore artistico Ottavio Duchetta
Emanuele Duchetta
(chitarra classica ed acustica)
Ottavio Duchetta
(chitarra classica, mandola e voce)
Rocco Chiolo
(friscalettu, ciaramedda e voce)
Pierangelo Chiolo (fisarmonica)
Rosario Barone (basso)
Mimmo Pontillo (mandola e mandolino)
Gaetano di Stefano (fisarmonica e voce)
Simone Di Dio (tamburo e percussioni)
Erica Cardullo (violino)
Lory Ardore (voce)
Consuelo Lisciandra (voce)
Gema Ancheta (voce)
Martedì 22 luglio 2025
Concerto del trio :
Massimo Santonocito (percussioni)
Rossella Lavenia (chitarra)
Sebastiano Cantarella (basso)
Mercoledì 23 luglio 2025
Concerto del trio Augustin Savard
Valentina Battaglia (tromba)
Francesca Battaglia (tromba)
Andrea Cavallo (tromba)
Ignazio Cannio (pianoforte)
Giovedì 24 luglio 2025
Recital del pianista
Vincenzo Gambuzza
Venerdì 25 luglio 2025
Concerto del duo:
Simone Marino (flauto)
Alessio Esposito (pianoforte)
Sabato 26 luglio 2025
Concerto della Band “THE NUTS”
Katia Ester Giglio (voce)
Valentina Tristicchi (voce e chitarra acustica)
Luigi Giorgio (tastiere)
Matteo Guagliardo (chitarra elettrica)
Salvatore Modena (basso)
Salvatore Ferraro (batteria)
Domenica 27 luglio 2025
Concerto del trio lirico/strumentale
Maria Grazia Arena (soprano)
Gino Rotondo (sax)
Gianluca Furnari (pianoforte)
Martedì 29 luglio 2025
Recital del pianista
Enrico Damiano Vallone
Mercoledì 30 luglio 2025
Concerto del Trio Auris:
Giorgio Lo Cirio (flauto)
Simone Gatto (fagotto)
Marina Claudia (clarinetto)
Giovedì 31 luglio 2025
Mediterranea in AutoriAmo
omaggio alla canzone d’autore
Maria Luisa Pirone -voce
Santo Figura -tastiere
Nuccio Muccini -basso
Luciano Morselli -chitarra
Giorgio D’Amico -chitarra
Rosario Figura -batteria
Venerdì 1° agosto 2025
Concerto lirico “Malia Quartet”
Marcella Ivana Stringi (soprano)
Maria Trentuno (soprano)
Rosa Maria Chiarello(mezzosoprano)
Maria Provenzano (pianoforte)
Sabato 2 agosto 2025
Concerto lirico del trio:
Maria Grazia Arena (soprano)
Matteo Arena (violino)
Luca Monachino (pianoforte)
Domenica 3 agosto 2025
Sicily Denner Clarinet Ensemble
Maria Luisa Cusenza
(Clarinetto Piccolo in Mib)
Margherita Cusenza – Angelica Accardi
(Clarinetti soprani Primi)
Sarah Palazzolo – Miriam Anselmo-Candela Maria Rosa
E’ stato completato il ripristino del funzionamento dei defibrillatori collocati in diversi punti strategici del territorio comunale di Riesi. Lo comunicano l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Salvatore Sardella e l’Esperto in materia di Sanità, Gaetano La Rosa.
L’intervento si è reso necessario a seguito della constatazione di un generale stato di deterioramento e della presenza di batterie scadute dal 1 ottobre 2021, per le quali non erano state effettuate precedenti attività di verifica o manutenzione. In collaborazione con la ditta specializzata Cardiosafe S.r.l., l’Amministrazione ha provveduto a effettuare i controlli, la revisione tecnica e la sostituzione delle componenti non più idonee, restituendo così piena operatività ai dispositivi salvavita, ricollocati presso le relative postazioni di destinazione.Un’ulteriore postazione è stata istituita presso la Scuola San Domenico Savio, grazie alla donazione di privati cittadini che hanno contribuito ad arricchire la dotazione di strumenti al servizio della comunità. Su questa postazione sarà prossimamente apposta una targa a ricordo del gesto di solidarietà.L’Amministrazione ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito, sottolineando l’importanza di poter contare su strumenti fondamentali per garantire interventi tempestivi in caso di arresto cardiaco e tutelare la salute pubblica. Contestualmente, è stato ribadito l’impegno a proseguire le attività di sensibilizzazione e formazione della popolazione sull’uso corretto e consapevole dei defibrillatori.In questa direzione, è già stato avviato un percorso formativo destinato alle insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, che include nozioni di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta, realizzato grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Gela, sezione locale di Riesi. L’Amministrazione intende inoltre promuovere nuovi corsi rivolti alla cittadinanza, al fine di diffondere competenze e consapevolezza sull’importanza di questi dispositivi salvavita.Infine, l’Amministrazione Comunale rivolge un appello al senso civico della popolazione, invitando tutti al rispetto e alla tutela dei defibrillatori, strumenti indispensabili che possono contribuire a salvare vite umane.