Vittoria al tie-break per l’Albert Nuova Città di Gela nella sfida contro la Smile Original Kondor, terza giornata del campionato di Serie C femminile di volley. Che sarebbe stata una gara impegnativa l’aveva preventivato coach Bonaccorso alla vigilia, e così è stato: grande equilibrio, ma nel momento decisivo della gara la qualità delle padrone di casa ha fatto la differenza.
Partono bene le gelesi, poi però sono brave le ospiti a rimettersi in partita e a compiere il sorpasso. Nel momento decisivo della gara, Tilaro e compagne non solo non si disuniscono ma trovano forza e capacità per mettere nuovamente il match sui binari giusti: si arriva al tie-break dove, di fatto, non c’è storia.
L’esito dei parziali: 25-14, 25-27, 19-25, 25-14, 15-7. Tre vittorie su tre per la squadra del presidente Guarnera in questo inizio di stagione, ma questo successo può significare davvero tanto anche in prospettiva, soprattutto per il modo in cui è arrivato.
Al PalaLivatino non c’è storia, l’Albert Nuova Città di Gela impone la legge del più forte anche contro la Bricocity Galpe volley. Finisce 3-0 il match valido per la settima giornata del campionato di Serie C femminile, con le giallorosse che mettono un altro prezioso mattoncino in cassaforte per consolidare la leadership del girone C.
I parziali descrivono la supremazia delle padrone di casa: 25-15, 25-21, 25-21. Tilaro e compagne sempre concentrate, capaci di condurre in porto il match con sicurezza. È stata ancora una volta una grande festa al PalaLivatino, culminata con la presentazione della nuova mascotte della squadra giallorossa.
Riesi – Un grande successo il tradizionale torneo di Pallavolo ormai giunto alla 30^ edizione. La cerimonia della premiazione nella parrocchia del SS Salvatore di Riesi, alla presenza del parroco Don Salvatore Giuliana, in una chiesa affollatissima di giocatrici, genitori e fedeli, nell’ ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata .
Il torneo è stato organizzato dalla Polisportiva Olympia Riesi diretta da Mimmo Cirrito e Angelo Bellina con la collaborazione della Prof.ssa Valeria Di Cristina, Federica, Anita e Alessandra Veneziano. Si sono affrontate le squadre delle categorie Minivolley, Propaganda, Under 14, Under 16, Under 18 e la Libera , composta da Mamme ed ex giocatrici.
È stata consegnata anche una targa da parte dei dirigenti dell’ Olympia a Don Salvatore Giuliana, che durante la messa ha voluto evidenziare ed elogiare Mimmo Cirrito, Angelo Bellina e Valeria Di Cristina per i 30 anni di attività svolta all’ interno della struttura sportiva della parrocchia, il grande senso umano e professionale dei dirigenti dell’ Olympia nello svolgimento delle attività che hanno aiutato nel corso degli anni e continuano ad aiutare i giovani Riesini nella crescita non solo sportiva ma soprattutto educativa.
Prima della premiazione il Presidente Angelo Bellina nel suo intervento ha ricordato i tanti successi e traguardi raggiunti dell’ associazione nei vari concentramenti e campionati PGS e ACSI , come ogni anno a Kastalia e il campionato nazionale del 2012 svoltosi a Cupra Marina nelle Marche arrivate al 2° posto laureandosi vicecampionesse Nazionali.
Ma lo spirito – continua Bellina – dell’ Olympia è sempre quello di far crescere i giovani di Riesi in un ambiente sano e incontaminato dove vengono aiutate nella formazione sportiva ed educativa .
Nel 2025 inizieranno tutti i concentramenti e i campionati delle varie categorie, queste le atlete che parteciperanno : MINIVOLLEY Romina Tardanico, Rosy Anzaldi, Alice Arlotta, Cloe Salamone, Clarissa Pesce, Clarissa La Iacona, Selenia Bordonaro, Elodie Annaloro, Viola Napolitano, Miriam Ferro, Ginevra Toscano, Alice Bellanti, Ginevra Celestri, Gaia Marotta, Chiara Puzzanghera, Beatrice Martorana, Nicole Di Garbo e Flavia La Iacona. PROPAGANDA Chiara Spano’ , Marta Pace, Sveva Lo Grasso, Giorgia Palme, Damaris Strinati, Alice Di Martino, Elisa Scarlata, Ginevra Cascino, Francesca Scibetta, Emma Tensi, Yasmina El Hachimi, Miranda Tardanico, Chiara Di Martino, Flavia Celestri, Perla Debilio, Jasmine Maurici, Marta Sardella, Noelia Scibetta, Evelin Giardina, Marta Sciacchitano, Daisy Vitale e Clarissa Bellia. UNDER 14 Alessandra Veneziano, Flavia Cutaia, Ludovica Calascibetta, Chiara Mallia, Gaia Virzi Albanese, Aurora Cutaia, Vania Santagati e Ginevra Giurdanella. UNDER 16 Karola Ingrasciotta, Giulia Cusenza, Daria Danila, Flavia Valido, Dalila Lo Stimolo e Ester La Rosa. UNDER 18 Federica Veneziano, Anita Veneziano, Gaia Lo Grasso, Esmeralda Cammarata, Dalila Giannone, Aurora Puci, Nicole Iacona, Yvonne Sanfilippo, Matilde Sardella e Gaia Sanfilippo. LIBERA Valeria Di Cristina, Ilenia Cascino, Grazia Candiano, Giada Cavaleri, Giusy Viola, Giada Di Pasquale, Irene Cogne e Maria Chiara Cutaia.
La tanto attesa reazione d’orgoglio, e non solo, è arrivata. Un Gela perfetto per determinazione e concentrazione espugna il “Gurrera”, battendo l’Unitas Sciacca 2-0. Decidono il match le reti di Gigante e Vincenzi, entrambe in apertura di ripresa. È una vittoria importantissima, per la classifica e non solo.
I neroverdi di Galfano hanno sfiorato il gol nel primo tempo in un paio di occasioni, in una delle quali è stato decisivo Colace. Poi ad inizio secondo tempo il micidiale uno-due del Gela. Cacciola ha subito dato fiducia a Giuliano, schierato in difesa al fianco di Zappalà.
Nel secondo tempo c’è poi stato il debutto dell’altro neo arrivato, il centrocampista Privitera. Gela che ha saputo controllare e mantenere la porta inviolata. In classifica i biancazzurri consolidano il secondo posto con 27 punti, mantenendosi a meno quattro dalla capolista Athletic Club Palermo.