Seguici su:

Attualità

Dalla lezione sui tumori agli aspetti sociali: così l’urologo Nuccio Condorelli conquista gli studenti del Liceo Classico

Pubblicato

il

Non si è limitato alla lezione di medicina ma ha voluto trasmettere ai giovani liceali di Gela il suo apprezzamento per le grandi potenzialità del territorio gelese, le sue bellezze spesso non adeguatamente valorizzate: il dott. Nuccio Condorelli primario del reparto di Urologia del Vittorio Emanuele e docente dell’Università di Catania ha riscosso notevole apprezzamento tra gli studenti del Liceo Classico Eschilo che frequentano le lezioni del percorso di Curvatura Biomedica per le sua capacità di comunicare su tematiche mediche e scientifiche.

Accompagnato dal dott. Giampaolo Alario consigliere dell’Ordine provinciale dei medici e impeccabile coordinatore della Curvatura Biomedica a Gela, dopo il saluto del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, il dott. Condorelli ha tenuto la programmata lezione sui tumori dell’apparato urinario e sulle malattie più diffuse tra sintomi, esami diagnostici e tipologie di intervento.

Un argomento che a Gela, città che rientra nelle aree Sin, è molto importante non solo dal punto di vista scientifico ma anche sociale. L’incidenza di malformazioni agli organi genitali maschili, di tumori all’apparato urinario anche nei più giovani sono dati che pesano nell’ultimo rapporto epidemiologico Sentieri presentato a Roma due settimane fa. Una realtà pesante che il dott.Condorelli tocca con mano ogni giorno nel suo lavoro in reparto.

Gli studenti hanno seguito  con attenzione la lezione dell’ urologo a cui hanno posto delle domande. Il medico ha ribadito nelle conclusioni  le grandi potenzialità del territorio gelese. < Andate fuori per i vostri studi e le specializzazioni se volete – ha detto – ma poi tornate perché questa terra ha bisogno di persone competenti e preparate per migliorare ed  è un dovere  di noi siciliani dare il nostro contributo>. Nel salutare gli studenti e la scuola il dott.Giampaolo Alario si è detto soddisfatto dell’impegno con cui i liceali gelesi aspiranti seguono le lezioni di Curvatura biomedica, cosa che ripaga dei tanti sacrifici che i medici del territorio fanno da volontari per garantire la loro presenza come docenti e dare un contributo alla formazione professionale dei futuri medici.

1 Commento

1 Commento

  1. Papaleo Luigi

    8 Aprile 2023 at 17:36

    E’ doveroso lasciare il mio commento positivo sull’operato del Prof. Nuccio Condorelli disponibile anche dopo l’intervento ed equipe per la preparazione all’avanguardia.
    Sono stato operato in data 01/03/2023 con il metodo Rezum e ho avuto un veloce recupero di quasi tutte le funzionalità nell’arco del primo mese, considerando che il periodo di recupero totale è di tre mesi.
    Sono fiducioso per un recupero totale entro le prossime settimane così da poter lasciare una seconda recensione indiscutibilmente positiva.
    Grazie di tutto e a presto.
    Papaleo Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità