Seguici su:

Attualità

Delia, due finanziamenti sul turismo sostenibile del PSR SICILIA

Pubblicato

il

Ancora due finanziamenti sul turismo sostenibile per il comune di Delia, che arrivano dal Gal “Terre del Nisseno”, che si inquadrano nel PSR SICILIA 2014/2022 e ineriscono  alla Misura 19- sottomisura  19.2 .

<<Il primo ha  detto l’assessore Paolo Lauricella – ha ad oggetto il restauro delle facciate della casa natale di Luigi Russo , attuale Biblioteca, e la qualificazione  della prospiciente Via Petilia del Comune di Delia, per un importo si € 121.955,01, mentre il secondo attiene alla realizzazione di un centro Culturale Ricreativo e di Accoglienza Turistica da realizzare in Via Pola nel Comune di Delia, e reca l’importo di € 136.968,00>>.  

<<Delia è ormai un cantiere di cultura. Questi due finanziamenti si aggiungono a tanti altri che stanno cambiando il volto del nostro paese come il restauro della chiesa Madre, effientamento scuola elementare, efficientamento scuola media, messa i sicurezza e sistemazione Palazzo Comunale, Videosorveglianza, Fibra ottica, Riqualificazione Biblioteca Comunale, Riqualificazione Via Arciprete Riccobene, Illuminazione a Led, Teatro ex novo, Centro Culturale presso il Castello dei Normanni, Rifacimento manto stradale Via Portella etc etc. Oltre ad avere un valore intrinseco sotto il profilo del recupero del nostro patrimonio artistico e culturale, questi finanziamenti concorrono concretamente a sostenere lo sviluppo e la crescita economica di Delia riqualificando il nostro territorio che in questo modo amplia al sua offerta culturale e turistica. Lo dimostra la crescita di visitatori che soprattutto d’estate scelgono di visitare il nostro centro>>.

Per l’assessore Paolo Lauricella si tratta di due finanziamenti importanti per rivalutare e valorizzare i beni del nostro territorio, che avrà anche importanti ricadute di natura economica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852