Si è concluso il Torneo Under 16 Singolare Maschile di Tennis n.7 del Circuito Regionale, organizzato dall’Eni Group Club Gela asd – Circolo Tennis Roberto Romagnoli. I partecipanti, che per oltre una settimana si sono dati battaglia nei campi del circolo di via Bronte, sono stati 16, provenienti da diversi circoli Tennis del comprensorio. La vittoria del Torneo è andata al gelese Salvatore Di Simone 3.4 testa di serie n.1, tennista del TC Match ball Siracusa che in finale ha avuto la meglio su Gabriele Russo 3.5 del Ct Planet Tennis Canicattì con il punteggio di 6/3 6/1.
Di Simone era approdato in finale dopo aver battuto, in una bellissima ed avvincente partita, un altro tennista del TC Planet Tennis Canicattì Matteo Ancona 3.5 con il punteggio di 4/6 6/4 6/3; mentre Russo in semifinale aveva battuto la testa di serie n.2 Eduardo Bertone 3.4 dell’Accademia del Tennis Ragusa con il punteggio di 6/1 6/4. I componenti della sezione tennis dell’Eni Group Club ringraziano tutti i giovani partecipanti al torneo, che con spirito sportivo e assoluta correttezza, hanno disputato le partite di qualificazione, le semifinali e la finale. “Un ringraziamento va anche al giudice arbitro Paola Melfa -dice il Presidente dell’Eni Group Club Gela asd Nicolò Catalano – che, con grande impegno ha permesso il corretto svolgimento delle gare ed a tutti i nostri collaboratori sportivi che hanno fatto tutto il necessario affinché il circolo tennis si presentasse al meglio nell’accogliere i giovani tennisti, i loro accompagnatori e gli appassionati del tennis venuti per guardare le partite”.
“Adesso il nostro circolo tennis dà l’appuntamento agli appassionati di questo sport – dicono i consiglieri dell’Eni Group Club Gela asd, Orazio Castellano ed Eugenio Cavallaro ed il Coordinatore del circolo Alessandro Piva – dal 28 maggio all’11 giugno per una tappa regionale del torneo di quarta categoria maschile, femminile e doppio maschile”
È prevista nel weekend, tra sabato e domenica prossimi, a Palermo la finale Oro di atletica leggera in cui si assegnerà lo scudetto. La società sportiva Milone Siracusa sarà una delle 12 pretendenti al titolo, per coronare un grande percorso di crescita dopo essere passata negli ultimi quattro anni dalla Serie B alla Serie A bronzo e poi Argento. Adesso però si può addirittura lottare per il titolo.
La società Milone è la squadra del tecnico Massimo Bianca, che negli anni con la Young Runner Gela ha realizzato una colonia della compagine siracusana, in cui gareggiava da giovane. I suoi figli Salvo e Mario gareggiano per la Milone e in finale ci saranno anche i gelesi Roberto Bruno che farà i 400 ostacoli e Samuele Licata, che invece farà la 4×400.
Entrambi gli atleti sono cresciuti nella Young Runner Gela ma adesso militano nella formazione siracusana. Non essendoci in città una struttura dedicata all’atletica leggera, i talenti del territorio sono costretti ad “emigrare” altrove.
Un addio eccellente in casa Ssd Gela, di quelli che non possono passare inosservati. Dopo 12 anni lascia il magazziniere Orazio Fulco, uno dei protagonisti indiscussi con il suo ruolo operativo negli ultimi anni del calcio gelese. Dalla rinascita nel secondo percorso guidato dal presidente Angelo Tuccio fino alla Serie D, per poi nuovamente ripartire negli ultimi anni.
Fulco ha voluto salutare la squadra che è stata un po’ la sua famiglia con un post su Facebook, ricevendo tanti commenti di stima e ammirazione anche da parte di diversi calciatori che hanno militato nel Gela in questi anni.
Ecco uno stralcio del suo messaggio al mondo biancazzurro: «Dopo 12 anni non avrei mai pensato di trovarmi a scrivere determinate cose, 12 anni di gioie, vittorie, sconfitte di cadute e risalite. In questo lungo viaggio ho conosciuto tanta gente con cui ho condiviso tanto e che nel bene o nel male mi porterò dentro. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me, che mi stimano e mi hanno dimostrato tanto in questi anni. La mia avventura col Gela Calcio finisce qui, ma rimarrò per sempre tifoso di questa gloriosa maglia. Spero che non sia un addio ma un arrivederci».
Sono giornate di attesa in casa Ssd Gela futsal in vista del prossimo campionato di Serie B, il primo in assoluto per la compagine biancazzurra nella categoria, lo staff è già al lavoro ma il percorso appare tutt’altro che agevole. Sia perché si tratta della prima storica volta in una categoria così impegnativa, sia perché il mercato sarà caratterizzato dagli stravolgimenti dettati dalla nuova norma federale che prevede un solo straniero per ogni compagine.
La prima mossa decretata dallo staff tecnico è stata quella di confermare in blocco l’organico della passata stagione, da potenziare con pochi acquisti mirati. Ma sul tema delle riconferme non tutto appare scontato, dato che almeno un paio di atleti sono in forse poiché per motivi di lavoro o di studio potrebbero non essere disponibili a restare a Gela.
Se ne saprà di più nei prossimi giorni. Così come, sempre nei prossimi giorni, sono attese novità da Marti Rodriguez: il portiere spagnolo potrebbe essere uno dei punti fermi della squadra anche nella prossima stagione, ma non si è ancora sciolta la riserva sulla sua permanenza o meno alla corte di mister Enzo Fecondo.