Seguici su:

Attualità

Dopo la protesta per il caso Rugolo,parla l’avvocato di mons.Gisana:”azione di pochi soggetti ma la Diocesi è solidale con il vescovo”

Pubblicato

il

Enna – Venerdi scorso la protesta contro il vescovo di Piazza Armerina per la condotta tenuta sul caso Rugolo inscenata a margine della Dedicazione della Chiesa di Santa Lucia a Enna e il contestuale avvio della petizione per la richiesta di dimissioni di Mons. Rosario Gisana.Sulla vicenda il vescovo tace ma per lui parla il suo legale avv. Gabriele Cantaro.

“L’eco mediatica della manifestazione di venerdi- commenta il legale- è la dimostrazione che un albero che cade fa sempre ingiustamente più rumore di una foresta che cresce. In qualità di legale della Diocesi, nel rispetto del desiderio di Mons. Gisana di non rilasciare dichiarazioni per non prestare oltre il fianco a quest’insistente e pretestuosa azione di discredito nei suoi confronti, devo infatti far notare che quest’azione continua a essere condotta da pochi irriducibili soggetti che non riescono a muovere un seguito che di poche decine di persone, mentre attorno a Mons. Gisana continuano ogni giorno a raccogliersi silenziosamente – in ultimo proprio in questa importante e delicata occasione di culto – migliaia di fedeli”.

“L’animo della comunità cristiana della Diocesi è di grande solidarietà nei confronti del nostro Vescovo, giacché tutti ben comprendono quale sia la verità e cioè come il Vescovo stesso abbia seguito sempre in maniera pronta, sensibile e attenta la vicenda che pochi mesi fa ha portato alla condanna di don Rugolo, compiendo sin da subito tutti i passi necessari, procedendo in sede canonica e adottando le misure previste in tale sede. Sul corso che sta seguendo il procedimento canonico ovviamente non posso riferire, ma sottolineo come tutto si stia svolgendo con tempismo e precisione. La libertà di manifestazione è sacra, la mistificazione o la strumentalizzazione mediatica no”- conclude l’avv.Cantaro

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Urlo per il clima: la mobilitazione per chiedere giustizia climatica e azioni concrete alla Cop29

Pubblicato

il

Anche Palermo ha urlato per il clima. Nel corso della seconda giornata dell’assemblea giovanile di Legambiente Sicilia, lo Youth Climate Meeting Sicilia, a piazza Verdi volontarie e volontari hanno dato vita ad un’azione in vista della Cop29 e per chiedere giustizia climatica.

«Alla vigilia della conferenza di Baku – dichiara Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia – manifestiamo l’urgenza di attuare politiche climatiche serie. Non c’è più tempo per false soluzioni: energie rinnovabili, nuove aree naturali protette e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici sono più che mai urgenti».

«Il sindacato studentesco UDU Palermo – dichiara Adriana Inzerillo, UDU Palermo – rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con una serie di iniziative che coinvolgono la comunità studentesca. Siamo convinti che il cambiamento climatico non sia solo una questione ambientale, ma una battaglia di giustizia sociale e intergenerazionale. Partecipare, infatti, ad eventi come clean up e manifestazioni è fondamentale per educare alla sostenibilità ambientale».

I numeri della crisi climatica: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno, a livello globale, il costo di vite umane dovuto alla crisi climatica ha raggiunto la tragica cifra di 489.000 decessi, colpendo soprattutto l’Europa con 175.000 morti l’anno, a cui si aggiungono i crescenti costi economici causati dagli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici.

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Gela si oppone alla tassa di soggiorno

Pubblicato

il

La Confcommercio di Gela, per voce del Presidente Francesco Trainito, esprime profonda preoccupazione per la proposta dell’amministrazione comunale di introdurre una tassa di soggiorno.

“Una misura che consideriamo inopportuna e vessatoria, soprattutto in un momento di crisi economica. Riteniamo inaccettabile che il peso del dissesto finanziario, causato dalla stessa politica locale, venga riversato ancora una volta sulle spalle degli imprenditori e del settore turistico, che pagano la TARI e l’aliquota comunale IPERF più alte della Sicilia, già duramente colpito da anni di difficoltà e mancanza di supporto reale” – dice Trainito

“Una nuova tassa sul turismo non farà altro che scoraggiare i visitatori e danneggiare ulteriormente le attività locali, già provate da una pressione fiscale crescente e da un contesto economico sfavorevole. Siamo favorevoli al risanamento finanziario del comune, ma questo non può avvenire a scapito degli imprenditori, che continuano a portare valore e occupazione sul nostro territorio”. – aggiunge.

La Confcommercio Gela invita l’amministrazione a rivedere le proprie politiche fiscali, puntando su incentivi e agevolazioni che possano sostenere davvero il rilancio economico.

Continua a leggere

Attualità

Festa di San Martino di inclusione e tradizione al Centro di salute mentale dell’Asp2

Pubblicato

il

Nonostante il personale ridotto all’osso a fronte di 5000 pazienti da trattare nel Distretto, la nuova attività da svolgere al carcere di Balate e la nuova emergenza crack che si è manifestata in città al Centro di Salute mentale dell’Asp2 si è riusciti a curare anche l’aspetto conviviale e di socializzazione in occasione della festa di San Martino.

Il personale,autotassandosi,ha organizzato un momento di socializzazione che ha coinvolto una dozzina di pazienti in alcune attività. Per le prime due ore è stata  svolta l’attività “Informa  mente”,  momenti di lettura che aiutano ad affrontare  temi importanti per la vita e la salute dei pazienti e l’attività “ Libera mente” con cui si crea un gruppo di ascolto dei pazienti. Al termine un  momento conviviale all’insegna della tradizione di San Martino assaggiando pane e salsiccia. Una festa che ha consentito ad un gruppo di pazienti di stare insieme. Per il Centro di salute mentale si tratta di una tradizione ripristinata perchè queste attività di facevano qualche decennio fa prima che il dott. Giuseppe Arancio  si allontanasse per  la sua attività all’Ars. Con il suo ritorno sono stati ripresi i progetti di un tempo che davano buoni frutti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità