Seguici su:

Attualità

E’ nato il comitato pro campo di atletica leggera

Pubblicato

il

È nato il Comitato spontaneo pro campo di atletica leggera. Lo rende noto il presidente della Commissione Urbanistica Vincenzo Casciana all’avvio ieri della Maratonina gelese. ” Praticare sport – dice Casciana’ viene universalmente considerata una buona abitudine, tanto per la salute fisica ,in quanto genera benessere al corpo , quanto per quella mentale, un momento in cui la condivisione di uno sforzo , di un miglioramento personale , di un raggiungimento di un obbiettivo , diventa soprattutto momento di aggregazione.Secondo i dati Istat, in Italia il 30 % delle persone al di sopra dei 3 anni di età ha praticato sport in modo continuativo. Tuttavia, tale alta percentuale  non e’ riuscita a coinvolgere la crescita e lo sviluppo di strutture idonee dove praticare lo sport a tutti i livelli”.”Nel nostro territorio – continua il presidente- le infrastrutture sportive pubbliche non sono la realtà e ciò determina, come conseguenza diretta, l’allontanamento dalla cultura sportiva – anche in ragione del fatto che non tutti possono accedere ad impianti privati , laddove esistono impianti privati –; conseguenza ulteriore è lo svolgimento della pratica sportiva in aree pubbliche non idonee che mettono l’atleta in una posizione di pericolo rispetto ad innumerevoli rischi di immediata intuizione. Vediamo tutti i giorni gente che va a correre o camminare nella zona di macchitella che porta al lungomare con un conseguente pericolo per l’incolumita’ fisica dello sportivo . Abbiamo assistito a vari incidenti dove c’e’ chi ha perso anche la vita , abbiamo guardato il problema giusto per un paio di settimane successive , ma poi tutto e’ sempre ritornato nel silenzio , nell’ attesa che qualcun altro si facesse male per riparlarne
In ragione di tanto assume un’importanza non indifferente la realizzazione di una pista di atletica o di una struttura sportiva comunale che persegua le utilità sociali prima menzionate”.Sul tema interviene pure l’on.Ketty Damante: ” Era d’obbligo la presenza del comitato  d una manifestazione così importante per la città. Il comitato ha voluto confermare, attraverso i suoi sostenitori, che il campo di atletica sarà un bene per tutta la collettività ed il numero di partecipanti di questa mattina ne è la prova. Bisogna fare squadra, il campo di atletica non è un sogno, ma con le giuste decisioni può diventare realtà “

Attualità

“E tu lo sai chi sono io?”: la storia vera di Nino Miceli

Pubblicato

il

Due importanti occasioni formative per i giovani e cittadini, all’insegna della legalità, del coraggio civile e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Il libro “E tu lo sai chi sono io?” pubblicato recentemente, racconta la storia vera di Nino Miceli, ex imprenditore siciliano che ha avuto la forza e la dignità di ribellarsi alla mafia, denunciando le richieste di pizzo e diventando così un testimone di giustizia.

Una scelta coraggiosa che ha stravolto la sua vita: per trent’anni è stato sotto protezione con una nuova identità, ma ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di tutti, affinché possano comprendere l’importanza della legalità, della responsabilità personale e del valore della libertà.

A GELA il 22 giugno 2025 alle ore 19,30 presso la Terrazza a mare del club “La Vela”, presieduto da Bruno Oliveri si svolgerà un incontro moderato dal giornalista Franco Infurna il quale dialogherà con l’autore Nino Miceli, in presenza, con il supporto del Generale dei Carabinieri in riserva Mario Mettifogo, la Dott. Anna Canepa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo di Roma in videocollegamento e il M.llo Gianfranco Requadez, ex appartenente ai reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento sarà svolto con la collaborazione del Centro culturale “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi. Il 23 giugno 2025 alle ore 18.30 presso il Museo Civico, in Via Madonna 106 a Niscemi, nella splendida cornice del Convento dei frati Francescani minori del 1700, luogo che ospita una sezione etnoantropologica e una di scienze naturali diretto dal Prof. Vincenzo Liardo si replicherà la presentazione del libro “E TU LO SAI CHI SONO IO” di Nino Miceli, moderato dalla Prof. Antonia Corrado.

Ospiti il Sindaco di Niscemi Avv. Massimiliano Valentino Conti, il Dott. Tano Grasso fondatore della FAI, Gianluca Gagliano presidente FAI antiracket Niscemi e tutti i partecipanti già elencati precedentemente senza dimenticare la collaborazione del Cav. Giuseppe Peritore.

Gli incontri sono rivolti ai giovani e agli adulti, durante il quale sarà possibile:- ascoltare la testimonianza diretta di Nino Miceli e porre domande;- dialogare sul tema del racket, della criminalità organizzata e della resistenza civile;- sensibilizzare i ragazzi e tutti i presenti su scelte di vita consapevoli e coraggiose.

Continua a leggere

Attualità

Screening promosso dal Cisom per il Centro famiglie “Orizzonti a colori”

Pubblicato

il

I medici e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta hanno eseguito 80 screening circa presso il Centro famiglie “Orizzonti a colori”, tra cui numerosi minori e infanti. Presente la volontaria dott.ssa Vella che è intervenuta per 5 anomalie glicemiche e una pressoria consigliando cosa fare. Mostrate le manovre di disostruzione pediatrica e neonatale e le manovre bls ai tanti genitori intervenuti.

Presenti anche i volontari del gruppo Cisom di Ragusa. Continua l’impegno del gruppo gelese a favore delle famiglie “invisibili” di Macconi a tutela e salvaguardia della vita umana. «Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa ma soprattutto le suore Carmelitane, per il loro continuo supporto alle attività del Cisom» ha detto il responsabile Antonio Benfatti. 

Continua a leggere

Attualità

Domani presentazione del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale incontra la città.

Dopo i successi sportivi delle ultime ore ed invita tutta la cittadinanza alla presentazione ufficiale del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”, che si terrà: martedì 17 giugno alle ore 18:00 alla Pinacoteca Comunale.

Un progetto concreto e necessario, frutto di una visione chiara sul ruolo dello sport nella nostra città.


Un’iniziativa che prende ancora più forza grazie alla storica promozione del Gela Calcio in Serie D, che ha riacceso l’entusiasmo e l’orgoglio di tutta la comunità.

“Lo sport è casa, passione, futuro – dicono il Sindaco Terenziano Di Stefano, Assessore allo Sport Peppe Di Cristina e l’ Assessore ai Lavori Pubblici – Luigi Di Dio


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità