Seguici su:

Attualità

Ecco le proposte della REA per salvare le emittenti locali

Pubblicato

il

In occasione della Giornata mondiale della Radio il presidente della REA, Radiotelevisioni europee associate Antonio Diomede, ha presentato proposte concrete al Governo, segnatamente al Ministro per le imprese

“Nel prendere positivamente atto della volontà del Ministro di riformare il DPR 146/17, data la delicata materia, ci ritenga a disposizione per
qualsiasi chiarimento. – scrive Diomede della Rea – In via preliminare siamo a ribadire l’urgenza d’inserire un emendamento del Governo nel D.L. 29 dicembre 2022, n. 198, che prevede disposizioni urgenti in
materia di termini legislativi. L’urgenza s’impone per consentire alle emittenti
economicamente disagiate di accedere alle risorse già dall’anno in corso in modo da
scongiurare la chiusura di almeno duecento imprese con perdita di oltre mille posti di lavoro.
Per quanto riguarda la Piattaforma SICEM, tenga presente che sarà necessario prorogare la
scadenza del 28 febbraio 2023 in modo da consentire alle emittenti di aggiornare i propri dati di accesso. L’essenziale, comunque, è che si faccia tutto in tempo utile per non rinviare gli
effetti economici della riforma al prossimo anno; cioè quando con assoluta certezza
moltissime emittenti saranno già chiuse.
Relativamente ai punti da emendare, proponiamo quanto segue: abrogare le soglie del numero minimo di dipendenti quale condizione per l’accesso ai contributi come da sentenza del Consiglio di Stato e più volte, su istanza REA, indicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato indirizzata al
Governo e ai Presidenti di Camera e Senato;
assegnare punteggi proporzionati al numero dei dipendenti effettivamente in organico secondo le necessità stabilite dall’impresa. Ad esempio, l’impresa con due dipendenti (caso radio) prende due punti; l’emittente con 15 dipendenti prende 15 punti . Il tal modo si ripristina il metodo della uguaglianza nella proporzionalità;
il 70% del fondo destinarlo alle emittenti televisive locali (FSMA): di cui il 20%
ripartirlo alle comunitarie (1) in parti uguali fatta salva la possibilità di partecipare alla
ripartizione prevista per le emittenti commerciali. Il restante 50% andrà ripartito alle
emittenti commerciali in proporzione alla forza lavoro in organico assunta da ciascuna
impresa con qualifiche attinenti la programmazione televisiva e l’informazione;
il 30% del fondo destinarlo alle emittenti radiofoniche: di cui il 10% (2) alle
comunitarie in parti uguali fatta salva la possibilità di partecipare alla ripartizione
prevista per le radio commerciali in proporzione alla forza lavoro in organico assunta da ciascuna impresa con qualifiche attinenti la programmazione radiofonica e l’informazione.

Riguardo al controverso requisito degli ascolti tv attraverso l’unico metro Auditel
(società in conflitto d’interessi con le locali) , che scandalosamente vale il 30% del
punteggio totale, si propone la totale abrogazione. In alternativa si propone
indagini di ascolto curate dall’AGCOM ai sensi dell’articolo 1, lettera b).punto 11)
della legge 249/97. BSul tema, in caso di divergenze saremo costretti a farne una
battaglia giudiziaria e pubblica similmente a quella che ci apprestiamo a fare sul
Comitato Minori se non verranno dipanate le incompatibilità delle doppie funzioni
dei “controllori e dei controllati” della “ Bella Epoque”.
Rimangono sempre da affrontare i problemi relativi al caro energia e redistribuzione della
capacità trasmissiva a tutte le emittenti per i quali temi chiediamo preventiva audizione
separata dal Tavolo vista l’impossibilità di affrontare simili temi in riunioni plenarie”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità