Seguici su:

Attualità

Giovanni D’Ippolito confermato per la quarta volta Presidente dell’ Ordine Medici

Pubblicato

il

Il 19, 20 e 21 ottobre 2024 si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli Organi Istituzionali dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta per il quadriennio 2025-2028. I nuovi organi si insedieranno ufficialmente con l’inizio del nuovo anno. 

Durante le tre giornate sono stati eletti i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ordine e cioè i dottori: Giovanni D’Ippolito, Giovanni Paolo Alario, Rosario Caci, Alfonso Cirrone Cipolla, Giovanni Fulco, Giulio Geraci, Roberto Leone, Salvatore Paternò, Salvatore Pasqualetto, Giuseppe Petrotto, Giuseppe Pirrello, Rosa Rocca, Michele Saia, Maria Anna Santamaria e Giuseppe Vitellaro. 

Entrano a far parte di diritto del Consiglio anche i dottori Giuseppe Costa e George Terravecchia in quanto i più suffragati durante le votazioni per il rinnovo della Commissione Provinciale dell’Albo degli Odontoiatri (CAO), composta dalle neoelette dottoresse Francesca Maria Pugliese, Maria Concetta Arcadipane e Maria Grazia Gammino. Riconfermato alla carica di Presidente della Commissione Provinciale degli Odontoiatri Giuseppe Costa, un ruolo che riveste ormai da ben 34 anni.

“Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto e continuano a credere in me. Nel mio programma metterò al primo posto – afferma il Presidente degli Odontoiatri Giuseppe Costa- la battaglia contro l’abusivismo professionale e il prestanomismo che getta discredito sulla categoria e non si concilia con l’obiettivo di legalità e di tutela della salute del cittadino e che la Commissione Odontoiatrica persegue da sempre”. 

Rinnovato anche il Collegio dei Sindaci Revisori con l’elezione dei dottori Salvatore Maurilio Cortese e Gaetano Monreale e il revisore supplente Gianluca Trapani. 

Come da iter, nei giorni successivi alle elezioni i consiglieri si sono riuniti per definire le cariche dell’Esecutivo all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta. Sono stati eletti il Presidente Giovanni D’Ippolito, il Vice-Presidente Salvatore Pasqualetto, il Segretario Rosa Rocca e il Tesoriere Giuseppe Costa. 

“Una squadra competente, frutto della continuità del lavoro svolto in favore dei medici della Provincia di Caltanissetta, che avrà l’onere e l’onore di guidare l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della nostra provincia nel quadriennio 2025-2028. Sento il dovere di ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato a queste elezioni provenendo da tutto il territorio provinciale – ha sottolineato il Presidente dell’OMCeO nisseno D’Ippolito, che si appresta ad iniziare il suo quarto mandato- ciò dimostra il grande senso di appartenenza alla professione e di responsabilità della nostra categoria. Il risultato di queste elezioni – aggiunge- è importante come segnale di unità della classe medica, espressa dagli iscritti attraverso il voto alla lista inclusiva di tutte le componenti mediche. Una lista che si è proposta nel segno della continuità e della coesione per potere proseguire il virtuoso percorso svolto dall’attuale Consiglio Direttivo, che ringrazio in toto, con un pensiero rivolto anche ai colleghi che per motivi personali o professionali non potranno più farne parte per il prossimo quadriennio”.

Per l’occasione è stato anche ricordato Elio Virone, pneumologo e specialista in anestesia e rianimazione scomparso qualche giorno fa, lo stesso poche ore prima si era recato alle urne presso la sede dell’OMCeO nisseno per votare, rappresentando il suo grande senso di appartenenza all’Ordine. 

La nuova squadra dunque si insedierà nei prossimi mesi, ma intanto si pensa al futuro basando l’azione dell’Ordine Provinciale su dei capisaldi fondamentali come la formazione, con un continuo ascolto e supporto delle diverse esigenze, verranno sviluppati ad esempio dei corsi monotematici rivolti in particolare ai giovani per discutere di etica e deontologia e di comunicazione tra medico e paziente e ancora un aggiornamento professionale mirato e competente che abbracci tutte le specializzazioni mediche. Si guarderà inoltre all’inserimento e salvaguardia professionale dei giovani medici e si continuerà a promuovere un rapporto di collaborazione con tutte le Istituzioni ed in particolare con la Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale, con la quale è già stato avviato un percorso propositivo e di dialogo per continuare a portare avanti progetti volti ad uno sviluppo strategico del territorio. Un lavoro sinergico, così come lo definisce il Presidente provinciale dell’OMCeO, “per un miglioramento di quella che può essere la qualità e la quantità dei servizi che il nostro territorio può erogare ai cittadini bisognosi di cure, puntualizzando e ponendo il nostro obiettivo principale- prosegue D’Ippolito- in una implementazione di quella che è la medicina territoriale per far sì che l’ospedale continui a rappresentare il luogo di cura soprattutto per i casi acuti”. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Incontro culturale sul tema del valore del conservatorismo

Pubblicato

il

“Conservatori del Futuro: Che cosa conservare, come costruire”, e’ il tema dell’ incontro che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 16:30 alla Libreria Orlando, in Via Cairoli 104, Gela.

Sarà un momento speciale per riflettere sul valore del conservatorismo e sulla sua attualità, partendo dal libro di Marco Invernizzi e Oscar Sanguinetti, “Conservatori: Storia e attualità di un pensiero politico”.

Gli interventi sono affidati al Prof. Alberto Maira, reggente regionale di Alleanza Cattolica, all’ on. Toto’ Scuvera deputato all’Ars di Fratelli d’Italia e all’Ing. Matteo Caruso dell’Istituto per l’Informazione e la Dottrina sociale.

Continua a leggere

Attualità

“Diversi cuori per diversi sport”, grande festa al plesso “Giudici”

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina al plesso “Giudici” dell’istituto comprensivo “San Francesco” l’iniziativa “Diversi cuori per diversi sport” all’interno del progetto FormaRete, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso, nello specifico, dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia. Il progetto mira al contrasto del fenomeno della violenza minorile in ambito sportivo.

Con la manifestazione di oggi, coinvolgendo il mondo della disabilità, gli organizzatori hanno voluto dimostrare che siamo tutti cuori neuro-diversi, ognuno con le proprie specificità e competenze, impegnati in diversi sport evidenziando così la cooperazione fra ragazzi.

Hanno partecipato le associazioni Il Tempio di Apollo e Acrobatic Group e la cooperativa Raphael, partner del progetto. Presenti anche i giovani della cooperativa Carpe Diem, dell’associazione Orizzonte Team Special Olympics, gli alunni della “Giudici” e i ragazzi dell’Interact club di Niscemi.

«Un forte ringraziamento – hanno detto i promotori della manifestazione – alla dirigente Maria Lina La China, ai docenti tutti e al personale per la splendida e calorosa accoglienza. Ringraziamo altresì l’Assessorato ai Servizi sociali e pari opportunità guidato da Valeria Caci e l’Assessorato allo sport guidato Peppe di Cristina per la loro collaborazione».

Continua a leggere

Attualità

Tre seggi per la Cgil, due per la Usb ed uno per le altre sigle: ecco i risultati delle elezioni sindacali del settore igiene ambientale

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le consultazioni per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie del settore igiene ambientali.

Le consultazioni hanno decretato vincente la Cgil 51 voti complessivi e con tre rappresentanti: Ignazio Presti, Nicola Fontana, Michele Salerno. Due i rappresentanti del sindacato Usb: Luigi Vullo e Gianfranco Ticli e 36 voti  validi.

Per la Uil trasporti il rappresentante sindacale è Gesuele Scicolone che ha ottenuto 12 preferenze. Per la Fit Cisl  Gabriele Nicolicchia. L’Ugl ha ottenuto in tutto 14 voti , il rappresentate sindacale è Giuseppe Antonuccio . La Filas,  30 voti avrà come rappresentante Vincenzo Cassarà.

Saranno questi dipendenti della Srr a contrattare con la dirigenza per ottenere migliori condizioni di lavoro.

Le elezioni si sono tenute nella sede di Impianti di contrada Timpazzo e le operazioni di spoglio sono finite alle 17.30.

“Una vittoria per la quale abbiamo lavorato tanto – ha commentato il Responsabile della Funzione pubblica Cgil, Nicola Cannizzo  – e  che ha portato risultati importanti. La Cgil ha tre rappresentanti sindacali e 51 voti un numero che dice tutto sull’impegno per il territorio. Non ho dubbi che i nuovi eletti si impegneranno per sostenere i diritti dei lavoratori”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità