Seguici su:

Attualità

“ Guadagnare salute con la LILT”: concluso il progetto

Pubblicato

il

Caltanissetta -Anche quest’anno la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,  ha promosso il progetto educativo nazionale   “ Guadagnare salute con la LILT”.

Diversi studi evidenziano l’efficacia degli interventi preventivi in ambito scolastico. Gli obiettivi del progetto, l’educazione ad una vita salutare, la lotta al tabagismo, la particolare attenzione al comportamento alimentare, la promozione dell’attività fisica e la conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza delle malattie tumorali, sono stati condivisi dal Dirigente Scolastico dell’IIS A. Volta di Caltanissetta, Prof. Vito Parisi, che ha permesso la realizzazione di tale progetto.

Le attività previste e proposte dalla LILT si sono svolte per la maggior parte a distanza nelle classi 2^D, 2^F dell’indirizzo info-bio, e 2^I dell’indirizzo anglo-cinese.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato i docenti di Scienze – Alessandra Averna e Enza Nicosia – e di Scienze Motorie – Michela Di Gangi, Giuseppe Messina e Rosanna Vaccaro – operanti nella classi.

Gli insegnanti hanno lavorato in sinergia, integrando i contenuti previsti dai curricula di Scienze, di Ed. Civica e di Scienze Motorie, con gli operatori della LILT Provinciale, il Dott. Aldo Amico, presidente LILT Caltanissetta, il Dott. Marcello Speciale e la Dott.ssa Carla Sillitti, biologi nutrizionisti LILT, il Prof. Enrico Cordova, esperto a supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico e sportivo.  del Dott. Massimo Primavera, direttore Coldiretti Caltanissetta,  che in sinergia hanno integrato di informazioni e di attualità il programma didattico .

“Docenti e operatori LILT hanno promosso nelle classi– spiega il prof Vito Parisi –   delle iniziative formative atte a potenziare le conoscenze e le competenze degli allievi in ordine alla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali e a contribuire alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente incidono sugli stili di vita dei giovani”

A conclusione del progetto, alcuni studenti delle tre classi si sono attivati con la produzione di un video  dal titolo “Pillole di Prevenzione” evidenziandio l’importanza della prevenzione e dei sani stili di vita  per la salute, soffermandosi sull’importanza dello sport e sui danni arrecati alla salute dal fumo da sigaretta.

Il video è stato presentato il 31 Maggio, in occasione della “GIORNATA  MONDIALE  SENZA TABACCO”, durante un  seminario online organizzato dalla LILT Nazionale,  evento finale del percorso LILT-MIUR , in presenza del Presidente Nazionale della LILT Dott Francesco Schitulli e del Dott. Paolo Sciascia del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

“Guadagnare salute con la LILT – sottolinea il dott. Aldo Amico, Presidente LILT Caltanissetta – ha riscosso un notevole successo con la partecipazione di quindici Istituti Scolastici di tutta la provincia ed ha registrato il gradimento degli studenti e dei docenti che hanno voluto integrare il perciorso didattico con gli interventi degli esperti della LILT. L’educazione ad una vita salutare, la lotta al tabagismo, la particolare attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica ed alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale, rappresentano un impegno prioritario della divulgazione LILT”

Attualità

Nuove automediche, la Seus potenzia la propria flotta

Pubblicato

il

La Seus 118 potenzia la propria flotta con l’introduzione di 5 nuove automediche destinate alle Centrali Operative di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. I mezzi, Suzuki S-Cross Hybrid già operativi, mirano a migliorare l’efficienza e la tempestività degli interventi di soccorso su tutto il territorio regionale. Dotate delle più avanzate tecnologie sanitarie e di comunicazione, le nuove automediche hanno un allestimento di tipo Msa (Mezzo di Soccorso Avanzato) e sono progettate per affrontare non solo le emergenze quotidiane, ma anche situazioni ad alto impatto sanitario come maxi-emergenze, calamità naturali e incidenti complessi. Grazie alla loro versatilità saranno fondamentali anche negli interventi in zone difficilmente raggiungibili.

«Il potenziamento delle nostre risorse è un passo fondamentale per garantire una risposta sempre più rapida ed efficace nelle emergenze- afferma il presidente della Seus 118, Riccardo Castro -. Le nuove automediche sono il risultato di una pianificazione attenta e condivisa con l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e con il direttore generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino».

Continua a leggere

Attualità

Legambiente, approda in Sicilia l’ottava tappa di Goletta Verde 2025

Pubblicato

il

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. 

Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali». 

Continua a leggere

Attualità

Strade sicure, visita in Questura del comandante del 5′ Reggimento Fanteria “Aosta”

Pubblicato

il

Visita in Questura, del Colonnello Roberto Pace, Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, attualmente a capo dell’Operazione “Strade Sicure” condotta dall’Esercito Italiano. L’ufficiale è stato accolto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Capo di Gabinetto Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone.

L’Operazione “Strade Sicure”, che opera ininterrottamente dall’agosto del 2008, a Caltanissetta vede impegnati contingenti di militari dell’Esercito in concorso con le Forze di Polizia per la sicurezza e il presidio di particolari strutture ubicate nel territorio provinciale. I militari operano con funzioni di agente di pubblica sicurezza. Nel corso dell’incontro il Questore Agnello ha espresso gratitudine al Colonnello Pace per il prezioso contributo fornito dall’Esercito nell’ambito dei servizi svolti quotidianamente nel territorio della provincia nissena.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità