Sport e salute ha stanziato 80 milioni agli organismi sportivi: di questi, 4 milioni verranno utilizzati per progetti di abilità motore di base: per il Gym Campus della Federazione Ginnastica d’Italia sono stati destinati poco più di un milione e mezzo.
Le associazioni aderenti potranno svolgere almeno sei mesi di attività per due ore settimanali. Il progetto si conclude con il Campus residenziale e non residenziale.
Il progetto prevede agevolazioni economiche ai nuclei compulsivi e inoltre offre un servizio a copertura dei periodi di chiusura scolastica.
Parte da Gela, la prima lezione del progetto denominato Gym Campus per tutti. Aprirà il corso di formazione per Tecnici il prof Valter Miccichè con una lezione teorico – pratica sugli schemi motori di base e l’importanza dei giochi motori, presso la palestra dell’istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo.
Il progetto in collaborazione con Sport e Salute e la Federazione Ginnastica d’Italia ha come referente nazionale, il prof Giorgio Colombo che insieme alla direttrice nazionale della Ginnastica per Tutti, Emiliana Polini, ed il gruppo di coordinamento, hanno presentato il progetto a tutte le società italiane, iniziando la fase informativa il 29 novembre scorso con la riunione dei Presidenti dei Comitati Regionali e si è completata a dicembre con gli incontri regionali/interregionali di tutte le Associazioni sportive.
Gli obiettivi sono: favorire la pratica motoria di base a tutte le età – Incrementare la motivazione alla pratica motoria tra i giovani – Formazione di nuova generazione di operatore sportivi. Ci sono alcuni punti chiave che sono la promozione dei valori – Famiglia – Inclusione – Integrazione
La seconda lezione teorico – pratica, sarà di Rope skipping, ed è affidata ad un’altra gelese, la prof.ssa Jlenia Cosenza.
Ecco il gruppo di coordinamento nazionale diretto da Giorgio Colombo.
Emiliana Polini, Riccardo Brilli, Maria Luisa Ruspi, Pietro Natalicchio, Giusy Ancona, Andrea Massaro, Roberto Gemme, Elisabetta Boni, Jlenia Cosenza, Valter Miccichè, Uffici FGI
Primo colpo ad effetto nel mercato invernale del Gela. Il diesse Bonaffini ed il suo staff hanno perfezionato l’arrivo in biancazzurro di Simone Giuliano, difensore classe 1997 proveniente dall’Athletic club Palermo. Con il suo ingresso, il reparto difensivo biancazzurro si arricchisce di solidità, esperienza e qualità, elementi fondamentali per affrontare il campionato ad alti livelli.
Giuliano è un giocatore di grande affidabilità, capace di guidare la retroguardia con sicurezza e determinazione. Il suo arrivo rappresenta un tassello importante per la squadra di Gaspare Cacciola, che punta a consolidarsi ed essere protagonista in campionato.
Una mossa di mercato importante, nella quale ci sarebbe anche lo zampino del neo direttore dell’area tecnica Aurelio Lo Bianco ex diesse proprio dell’Athletic club Palermo. «A Simone – scrive la società sui social – diamo il nostro più caloroso benvenuto nella famiglia biancazzurra! Siamo certi che con il suo talento e il suo impegno saprà conquistare il cuore della tifoseria e dare un contributo significativo alla nostra stagione».
Dopo un turno di riposo, nel campionato di Serie C femminile, l’Albert Nuova Città di Gela è pronta a scendere in campo. La sfida, domenica alle 18 al Palalivatino, sarà contro l’Alus Volley Mascalucia 2012. Le giallorosse vorranno riprendere il cammino vincente di questa prima parte di stagione, un obiettivo da raggiungere anche grazie alla presenza e all’entusiasmo del pubblico.
Ecco perché la dirigenza sta organizzando in occasione del match di domenica un grande evento tra musica e sport: “Tifo, emozioni e puro spettacolo per una serata a dir poco sorprendente”, promette la società sui social. Ci sarà, in qualità di Special guest, Angelo Famao che insieme ai giovani del gruppo TheMartedi regalerà momenti di divertimento e spensieratezza grazie alla musica.
Ad arricchire la serata anche la partecipazione artistica dell’Accademia di Arti Sceniche. Ma le sorprese non sarebbero finite qui: “Al PalaLivatino – annuncia la società presieduta da Claudio Guarnera – ci raggiungerà anche qualcuno di tanto speciale pronto a sostenere insieme a noi le straordinarie giallorosse”. Dunque si prevede tanto spettacolo, dentro e fuori dal campo.
Sette vittorie consecutive valgono una splendida cavalcata in classifica e la “visione” del primo posto distante appena due punti. Con Alfa Catania e Dierre Reggio Calabria, il Gela basket tallona da vicino la capolista Olympia Comiso già battuta al PalaLivatino. La vittoria straripante di domenica scorsa contro la Peppino Cocuzza Milazzo ha ribadito la forza di questa squadra, costruita per ambire a posizioni di vertice: un obiettivo fino ad ora rispettato in pieno.
L’entusiasmo che la prestazione del gruppo sta generando coinvolge in primo piano anche la società, che adesso valuta come intervenire sul mercato per rinforzare ulteriormente il roster ed alzare così l’asticella. Come confermato dal presidente Fabio Cipolla, è in corso un dialogo interno per capire come agire, coinvolgendo anche soci e partner per guardare al futuro: è chiaro infatti che completare l’organico con un colpo ad effetto vorrebbe dire puntare in maniera decisa alla Serie B.
A tal proposito, servirebbero le garanzie degli investitori sul supporto al progetto nel medio e lungo periodo. L’identikit del giocatore che manca c’è già: un pivot moderno, capace di essere non solo un riferimento sotto canestro ma anche capace di muoversi in campo con personalità. Gli uomini-mercato del Gela basket, il direttore sportivo Giovanni Di Buono ed il vicepresidente Salvo D’Arma, sarebbero già al lavoro.