Seguici su:

Cronaca

I colori degli artisti per la pace nel mondo

Pubblicato

il

Monterosso Almo – L’Associazione “La Via dell’Arte” e l’associazione turistica Pro Loco di Monterosso Almo organizzano, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, del club artisti Georgiani e del comune di Monterosso Almo, dal 31 agosto all’8 settembre la seconda Collettiva internazionale d’Arte denominata “I colori degli artisti per la pace nel mondo” presso i locali di Palazzo Cocuzza.

L’iniziativa, voluta dal direttore artistico Roberto Guccione e da Giovanni Morale, presidente della Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Pagano, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio del piccolo centro ragusano ai tanti artisti che parteciperanno alla Collettiva.

“Ritorniamo a Monterosso Almo- afferma il direttore artistico Roberto Guccione- poiché c’è una forte collaborazione con l’amministrazione comunale e con la locale Pro Loco per promuovere la nota cittadina utilizzata dal regista Tornatore nei suoi film. Attraverso l’arte garantiamo, ancora una volta, la promozione del territorio; la Collettiva ricade nella settimana dei festeggiamenti di San Giovanni Battista, Patrono della nostra città”.

“L’arte è, in tutte le sue forme, la manifestazione più nobile del genio umano. Nell’arte, creandola e godendone, – dichiara il Presidente della Pro Loco, Giovanni Morale- l’umanità si riconosce nella sua più alta essenza e nelle sue più nobili virtù”.

“Ospiteremo per la seconda volta i numerosi artisti che partecipano alle Collettive organizzate dal maestro Guccione – afferma il sindaco Salvatore Pagano- e siamo certi di aver imboccato la giusta strada per creare adeguati sbocchi economici per l’economia locale e per promuovere il territorio. Monterosso Almo ancora una volta dimostrerà a tutti questi artisti di esser una città accogliente”.

“Difficile raggiungere la pace-afferma Giovanni Morale, presidente della Pro Loco- ma dobbiamo provarci, dobbiamo continuare a sensibilizzare la nostra gente. Non possiamo dimenticare”.

Ecco l’elenco degli ospiti che hanno annunciato la loro presenza: Nello Di Pasquale, Questore del Parlamento siciliano; Enzo Canzonieri, anatomo patologo Cro di Aviano – associato Università di Trieste, Maria Grazia Cianciulli, giornalista; Valerio Martorana, presidenza mondiale Confederazione Exallievi Don Bosco; Concetta Puccia, ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa; Giuseppe Marino, pneuomologo;   Angelica Ausilia Giadone, fotoreporter; Anna Maria Citino, poetessa; Marco Guccione, musicista; Concetta Faraci, soprano; Nicoletta Barro, storica dell’arte; Liliana Noto, fashion stylist.

Inoltre sarà presente, durante la Collettiva, l’artista Nino Darchia, in qualità di delegata in Georgia e Turchia dell’associazione La Via dell’Arte con la vicepresidente Irine Dzamaskili.

Nel corso della Collettiva ampio spazio sarà dedicato alla sfilata dei costumi storici sulla donna siciliana dell’800 a cura della costumista Mariella D’Angelo.

La Collettiva sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 17; la mostra rimarrà aperta fino all’8 settembre e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 18  alle ore 20 da lunedì a venerdì e nel fine settimana dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. La manifestazione sarà presentata da Maria Grazia Cianciulli e Valerio Martorana.

Di seguito l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere: 

Eleonora Ragonesi, Paola Grillo, Rosanna Reategui, Pina Modica, Giuseppe Spadola, Katalin N. Sebestyén, Dobus Gyorgy, Dobus Dorka, Andrea Harangi,  Nadia Gaggioli, Carmelo Battaglia, Carmelisa Paravizzini, Mario Vittoria, Titti Rapisarda, Lucilla Luciani, Loredana Aimi, Florinda Giannone, Pippo Depetro, Adriana Stella, Verena Papin, Giuseppe Murdaca, Giovanni Pititto, Franco Carletti, Dino Puglisi, Margherita Caccamo, Giusi Vittoria, Milena Emma Caracciolo, Mariami Karmazanashvili, Nino Asashvili, Manana Nikolaishvili, Tamar Sukhitashvili, Nina Darchia, Nino Dzamashvili, Irine Dzamashvili, Guliko Tsulukidze, Mariam  Khundadze, Nana Khetsuriani, Zaza Doborjginidze, Irma Gaidne, Eteri Kavtaradze, Nato Chachava, Ana Sirabidze, Shorena Gogiashvili, Phridon Bolkvadze (IJARETELI),  Iunona Goshadze, Mate Nikabadze, Giorgio Moncada, Silvana Cicero, Giovanna Roccuzzo, Maria Scollo, Paolo Cultrera, Salvatore Trapani, Monica Interlandi, Mary Anne Zammit, Mzia Chivadze, Mate Nikabadz, Nino Veshaguri, Maia Ramazashvili, Manana Chkhatarashvili, Tamar Aladashvili, Teimuraz  Kharabadze, Mzia Chivadze,  Mate Nikabadze, Tiziana Ragusa, Endzela Bolkvadze, Tika Abzianidze, Zaza Aspanidze, Ramazi Kazishvili, Irma Gaikharashvili, Milena Emma Caracciolo, Tina Jgenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sosta selvaggia al lungomare, controlli della polizia

Pubblicato

il

Numerosi controlli sono stati eseguiti dalla Polizia, sul lungomare di Gela dove è abitudine fermare le auto anche in seconda fila e sui marciapiedi. Ad operare, oltre agli equipaggi del Commissariato, quelli della Polizia Stradale e della Polizia Locale. Il fenomeno della sosta selvaggia era stato segnalato da numerosi cittadini al Commissariato, evidenziando come era difficile per le persone fare anche una semplice passeggiata senza dover effettuare uno slalom tra le auto in sosta.

Le segnalazioni hanno riguardato principalmente le zone dove sono presenti alcuni locali frequentati da giovani che, incuranti delle regole, sono soliti lasciare le auto in qualsiasi modo. E’ bene ricordare che le conseguenze della violazione della quiete e dell’interesse pubblico possono essere imputate anche al gestore del locale frequentato da avventori che poi, in massa, stazionano davanti all’esercizio producendo schiamazzi e confusione anche a tarda ora, a discapito della quiete e dell’interesse pubblico. Gli obblighi in capo ai gestori dei locali, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di orari, sono posti anche al fine di prevenire condizioni di disturbo alla quiete pubblica e, comunque, al fine di promuovere comportamenti atti a favorire il rispetto della convivenza civile e a migliorare la vivibilità nei centri urbani. Gli assembramenti di numerosi avventori all’esterno di uno o più locali agevolano al contrario comportamenti pregiudizievoli degli interessi pubblici tutelati. Tutto ciò può comportare provvedimenti amministrativi che possono prevedere anche la chiusura temporanea del locale all’esterno del quale si manifestino tali comportamenti. Le pattuglie intervenute hanno identificato 30 persone, controllato 25 mezzi ed elevato 31 contravvenzioni al codice della strada, principalmente per sosta negli attraversamenti pedonali e sui marciapiedi.

Continua a leggere

Cronaca

Gela: la Polizia rastrella il lungomare senza regole

Pubblicato

il

Con la bella stagione il lungomare è preso d’assalto ed esplode il fenomeno della sosta senza regole.

Rastrellato dalla Polizia il lungomare di Gela. Battuto palmo a palmo la scorsa notte da uomini e mezzi del commissariato.

La stretta arriva dopo che lo scorso fine settimana il lungomare è stato teatro di una incontrollata sosta selvaggia denunciata dagli utenti del popolo social con decine di foto postate di mezzi posteggiati sui marciapiedi, nelle piazze, sulle strisce e da mezzi non autorizzati negli stalli riservati ai diversamente abili.

Un centinaio le infrazioni rilevate e le multe comminate. Un massiccio intervento da parte della polizia con l’obiettivo di ristabilire ordine e sicurezza. Sei le pattuglie del distaccamento di via Zucchetto e due i mezzi della Polizia Municipale impegnati nel controllo di veicoli, documenti e comportamenti alla guida.

Gli uomini del commissariato hanno accertato la presenza di parcheggi in doppia fila, sulle strisce pedonali e in prossimità degli accessi al mare riservati. L’intervento mira a scoraggiare comportamenti irresponsabili che mettono a rischio la sicurezza di residenti e pedoni. L’operazione ha ricevuto l’apprezzamento di molti cittadini a cui la presenza delle pattuglie non è passata inosservata.

Continua a leggere

Cronaca

Il Questore sospende la licenza di un bar frequentato da pregiudicati

Pubblicato

il

Niscemi – Il bar era frequentato da pregiudicati: il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello ordina la sospensione della licenza, ex art. 100 tulps. 

Il provvedimento è stato emesso a seguito di quanto emerso nel corso di diversi controlli amministrativi eseguiti dal Commissariato di Polizia nell’arco di quattro mesi. Il Questore ha ordinato la sospensione della licenza, ex art. 100 tulps, per tre giorni, nei confronti del titolare di un bar di Niscemi.

All’interno dell’esercizio commerciale gli agenti hanno, infatti, identificato numerosi pregiudicati per reati contro il patrimonio e la persona e per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, alcuni dei quali sottoposti a misure di prevenzione.

L’assidua frequenza del locale da parte di pregiudicati costituisce un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica e la temporanea sospensione dell’attività ha l’obiettivo di dissuadere i soggetti indesiderati dal continuare a frequentarlo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità