Seguici su:

Attualità

I sindacati incontrano i vertici delle aziende dell’impianto sui rifiuti

Pubblicato

il

CGIL ,  CISL e UIL (Rosanna Moncada Franco Cosca, Emanuel Gallo e Maurizio Castania) hanno avuto un incontro  insieme alle categorie ( FILCTEM  CGIL, G.Catania FEMCA  CISL F. Emiliani e UILCEM M.Castaniia ) con i manager della RTI  ASJA  (Ing. Enrico Crosio) e  MyRechemical  (Ing. Rispoli ; Ing. Antonetti ; Ing Lombardi ), che ha partecipato alla procedura pubblica  bandita dalla regione Siciliana per il lotto  Sicilia occidentale che include le province di Agrigento Caltanissetta Palermo e TrapaniIl progetto che è stato presentato  prevede la realizzazione all’interno del Petrolchimico di Gela  di un impianto per recupero energetico da rifiuti non pericolosi.Si tratta di una  tecnologia della gassificazione e successiva conversione del gas di sintesi in idrogeno e metanolo; un impianto chimico che riduce drasticamente le emissioni di CO2 rispetto alla termovalorizzazione che non prevede la combustione ed esclude immissione di sostanze inquinanti in atmosfera e che  consente il recupero del residui inerti come nuova materia prima.”L’attenzione che poniamo come CGIL CISL e UIL- scrivono i sindacati-  richiede  la piena  disponibilità a contribuire e a confrontarci con tutte quelle iniziative necessarie per arginare la crisi economica e ambientale della nostra Regione.La poca lungimiranza dimostrata delle  Istituzioni locali e regionali nei confronti del  progetto Forsu  (  progetto della produzione di bio olio dal trattamento dei rifiuti solidi urbani) fa riflettere  sull’indifferenza nei confronti di un’opera strategica in termini di occupazione investimenti e benefici ambientali.Di certo La Regione ha il compito di programmazione, pianificazione, coordinamento e di controllo del ciclo integrato per garantire la politica dei rifiuti sostenibile anche dal punto di vista ambientale ma  sicuramente  serve innanzitutto una strategia comune per eliminare la uscita delle discariche siciliane  e fornire un piano efficiente per la sostenibilità ambientale 

Attualità

Dopo più di un secolo torna a Butera la processione di San Giuseppe

Pubblicato

il

Butera. Dopo più di un secolo a Butera San Giuseppe si festeggia con una processione per le vie cittadine.

Il simulacro di San Giuseppe sarà portato in processione domani sera al termine della Messa delle 19.30.La concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da don Filippo Ristagno e poi la processione straordinaria che chiude il programma dei festeggiamenti religiosi.

In Chiesa Madre opera da due anni la Confraternita del glorioso patriarca San Giuseppe di cui è priore Pina Lo Bartolo e che ha voluto festeggiare in questo modo San Giuseppe nell’anno del Giubileo che consente la possibilità di processioni in Quaresima. Un’occasione, dunque, che si presenterà la prossima volta tra 25 anni per il prossimo Giubileo.
Sarà una processione all’insegna della preghiera e della fratellanza e questo è testimoniato dal fatto che tutti i comitati cittadini affiancheranno la Confraternita del glorioso patriarca san Giuseppe per portare in processione la statua raffigurante San Giuseppe con il Bambinello.

Continua a leggere

Attualità

Caltaqua:”Noi sempre trasparenti”

Pubblicato

il

A due giorni dalla perquisizione effettuata presso i suoi uffici nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla Procura di Caltanissetta, Caltaqua ha voluto esidera manifestare in modo chiaro ed esplicito di aver sempre operato nel rispetto della normativa vigente, adottando criteri di massima trasparenza nella gestione delle proprie attività. 

Caltaqua continuerà a garantire la piena collaborazione con le Autorità competenti, nella convinzione che ogni verifica contribuirà a fare chiarezza sui fatti.Le attività aziendali proseguono regolarmente, con l’impegno di assicurare il miglior servizio ai cittadini.

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ambiente a Caposoprano per un progetto sulle Mura

Pubblicato

il

Stamattina la commissione Ambiente è stata presente al parco archeologico di Caposoprano in presenza dell archeologa spagnola Lourdes Giron Angouizar che sta portando avanti un progetto per candidare le mura timolentee a patrimonio dell’UNESCO.

“Ambiente e Archeologia vanno di pari passo. L’ambiente è di preponderante importanza alla formazione della cultura umana” – è il pensiero sostenuto dalla commissione. Erano presenti l’assessore Turismo Romina Morselli e varue scolaresche. “Unica nota negativa- fa sapere la commissione- il fatto che i dipendenti del Parco non volevano che i giornalisti facessero riprese o foto limitando così la promozione del nostro patrimonio culturale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità